Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Royal Enfield 650 Interceptor (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535045)

orsowow 09-05-2025 12:19

Royal Enfield 650 Interceptor
 
Prestatami da un amico.
Moto divertente, per una guida ... contemplativa.
Pochi cavallucci, meno di 50; ma ben messi.
Certo i miracoli non sono di questa terra, ma uno straccio si sorpasso è possibile, con una certa decisione e scalando almeno una marcia.
Il cambio è un burro e la frizione non troppo dura, anzi ... poi dipende dalla manina.
Fino a 110/120 km/h è stabile e sicura, poi inizia una leggerissima vibrazione, ma nulla di eccessivamente fastidioso.
Le forcelle anteriori sono da aggiornare e pure gli ammo posteriori.
Penso che con meno di un millino destinato alle 4 molle, diventi una moto molto divertente. Una serie di Yss sarebbe ideale.
Strumentazione essenziale ma chiara.
Seduta comoda come geometria culo/gambe/braccia (sono 1,80), ma sella del tutto scomoda.
Sembra di essere seduti su una lastra di marmo.
Se utilizzata per piccoli spostamenti è ok, ma in un lungo viaggio occorre fermarsi ogni ora/ora e mezza: mi si addormentava il cazzo, ma forse è un mio problema.
Consuni irrisori. La scala benzina nello strumentino non si sposta mai.
Estetica meravigliosa: anni '60 e molto simile alla Triumph Bonneville.
Freni decisi ma abs non invasivo.
Non scalda molto, ma hanno messo due grigliette ai cilindri per evitare di scottarsi. Non so d'estate con 40° ...
Insomma, come seconda moto da utilizzare per una gita domenicale con telefono spento e con parte posteriore della sella senza occupanti fatidiose, è una moto veramente divertente e non pesante.
La mia aveva il bauletto che, su una moto del genere è una bestemmia, ma la comodità è un regalo che cozza con l'estetica.
Costa due soldi (se confrontata ad altre marche e modelli equipollenti).
Non so: come seconda moto o al posto dello scooter ...

aspes 09-05-2025 12:56

a me piace parecchio !

Someone 09-05-2025 13:20

Citofonare XTR Pepo Rosell

giessehpn 09-05-2025 13:36

A quel prezzo mi sembra una moto interessante.

Roberto Fiorentino 09-05-2025 14:13

Orso potresti pensare alla Himalaya 450 e la usi come enduro per il paesino di montagna, cosa che cercavi tempo fa

Luponero 09-05-2025 14:33

A me piace molto la Classic, sempre 650.

Smart 09-05-2025 14:47

a me piace questa

https://i.postimg.cc/cJVrTBXv/bear-6...-thumbnail.jpg

carlo46 09-05-2025 15:59

a me non pare poi così stratosferico il prezzo, considerato che una Speed Twin 900, siderale al confronto, costa 2700€ in più.

GTO 09-05-2025 16:55

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 11278404)
Le forcelle anteriori sono da aggiornare e pure ....

E pure l'italiano
Mi scusi
Le forcelle sono solo anteriori, non serve ripeterlo
E poi si dice la forcella, è una.

Non ho mai letto tanti errori in poche righe

Poz 09-05-2025 17:19

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11278541)
E pure l'Italiano
...

O caxxo ... adesso si scatena l'inferno ...

orsowow 09-05-2025 18:00

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11278541)
E pure l'italiano
Mi scusi
Le forcelle sono solo anteriori, non serve ripeterlo
E poi si dice la forcella, è una.

Non ho mai letto tanti errori in poche righe

Sappi che:
la mia moto la faccio realizzare come cazzo mi pare: voglio due forcelle davanti e due forcelle dietro.
Anzi, ora che ci penso voglio 3 ruote aventi e 7 dietro.
Devo, forse chiedere il permesso a te ?

Ora che hai avuto i tuoi due secondi di notorietà, fai il bravino e mettimi tra gli ignorati.

bim 09-05-2025 18:29

Per me la Triumph Speed Twn prodotta in Thailandia o Tailandia non so come si scrive, ha quel minimo di potenza e cilindrata in più che giustifica la differenza di prezzo ed appaga maggiormente per blasone e finiture.
Imho, come sempre.
Io ogni tanto vado a vedere queste moto, mi ci siedo sopra e scappo via, felice di poter scegliere moto diverse.

orsowow 09-05-2025 18:41

Bim, forse hai ragione.
Quello stile rétro è, però, piuttosto accattivante.
Ripeto che non potrebbe mai essere una prima moto, ma se il garage è capiente ...
E poi la RE ha prodotto la prima moto nel 1901.
Ok, ora è indiana e non più british, ma ...
Inoltre è una moto sulla quale si può pasticciare non poco.
Qualche cavalluccio, LE FORCELLE, sia anteriori che posteriori :):):), l'estetica, cazzatine varie.
La vita è fatta anche di queste cosette ...

Someone 09-05-2025 18:53

https://images.app.goo.gl/P8jnxBBCKrp1CbFz5

Mi permetto di insistere...

nic65 09-05-2025 18:53

Joe Bar style....

orsowow 09-05-2025 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 11278599)
Mi permetto di insistere...

Non male, proprio non male ...

motomix 09-05-2025 19:00

niente da dire, la Royal sta facendo delle motine deliziose ... una per l'altra mi piacciono tutte. Davvero.

Compresa la meteor 350.

GTO 09-05-2025 19:13

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 11278579)
Sappi che:
(...)
Anzi, ora che ci penso voglio 3 ruote aventi e 7 dietro.
Devo, forse chiedere il permesso a te ?

No, ci mancherebbe caro collega motociclista
Solo non mi era chiaro se le 3 ruote ... sono davanti, oppure volevi scrivere "ha venti" .. che ne so, raggi?!

Hai scritto "voglio 3 ruote aventi"
Aventi cosa?
Raggi oppure "ha", voce del verbo avere?
Grazie per la gentile precisazione

orsowow 09-05-2025 19:53

Now, GTO, change your diaper and go to sleep.

Luponero 09-05-2025 21:01

Mi permetto di insistere anche io...

https://www.youtube.com/watch?v=7Xb9Y9d6prc

RedBrik 09-05-2025 22:34

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11278500)
Speed Twin 900, siderale al confronto, costa 2700€ in più.

che, detto altrimenti, è il 50% in più. O, sempre detto altrimenti, sono 5 anni di assicurazione bollo e manutenzione della RE. Che non è poco.

E la speed pesa e intimorisce di più chi è alle prime armi.

Ovviamente è una moto migliore ma non necessariamente un'alternativa. Come per la V7 (che anche le preferisco, ma anche lei ha un prezzo decisamente superiore). Sempre ovviamente sono di parte, avendo una Interceptor (in comodato d'uso, in cambio di manutenzione e pulizia).

Oltre a confermare tutto quanto scritto da Orso aggiungo che le cromature e la lucidatura dei carter sono tutte molto "delicate". Sulle mie moto le parti lucide/cromate sono tutte tirate a lucido, sempre. L'unica che mi fa smadonnare per riuscirci è la RE. E le cromature sui collettori stanno iniziando a patire nonostante la moto sia usata pochissimo e sostanzialmente solo col bel tempo.

Come prima moto per chi vuol imparare (peso a parte, che si sente) secondo me è un bell'oggetto.

E in tema prestazioni, su strade dove si sta sotto i 120 (poi diventa oggettivamente pericolosa...) non mi ha mai fatto sentire alcuna mancaza. Certo, bisogna spremerla un pochino, certo, non si vinceranno le corse, ma non ho mai pensato che "mancassero" prestazioni per un uso anche "divertito".

orsowow 10-05-2025 07:59

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11278665)
E in tema prestazioni, su strade dove si sta sotto i 120 (poi diventa oggettivamente pericolosa...)

Innanzitutto grazie per il tuo prezioso contributo.
In ordine alla pericolosità oltre i 120 km/h, cosa pensi sia il caso di aggiornare ? In che modo e come ?
Yss ? Hyperpro ?
Ricordo che sulla Super Ténéré, che davanti ballava la samba, misi hyperpro, senza grandi risultati. Poi, preso da un lampo di Eugenio, rovesciai le progressive e feci rientrare gli steli di due o tre centimetri. Un insperato successone.
Per le cromature non credo si possa fare granché ...

RedBrik 10-05-2025 08:30

Per migliorare moto mi sa che è meglio chiedere ad altri. Nel caso specifico trovo una certa instabilità dell'anteriore ma non è mai pesato perché tanto anche il motore ai 120 ha dato quel che doveva.

Secondo me cercare di farla andare significativamente di più alla fine la snatura e tira fuori le limitazioni. Metti a posto sospensioni? Poi i freni sono leggeri. Fatto quelli? Il motore non spinge così tanto. Etc.

Se c'è necessità di andare più veloce penso ci siano moto nate progettualmente per farlo. Questa, per me, va usata per quel che può, e alla fine può parecchio. Non ci andrei in Spagna, toh, ma per un giretto da un paio d'ore o il commute giornaliero per me non ha alcun limite che richieda modifiche.

Alla fine è come un buon prosecco o un Jacquesson. Sono simili ma diversi, ognuno ha il suo posto e ci si diverte con entrambi, comprare il primo cercando di trasformarlo nel secondo secondo me costa di più, e arriva a risultati peggiori, che comprando il secondo diretto.

Occhio a quando la lavi, i carter lucidati non so come mai ma tendono a macchiarsi facile con prodotti di pulizia un poco aggressivi ma "normali" per auto, niente roba fai da te o altro. Alla fine dopo una paio di esperimenti falliti la lavo solo con sapone.

GTO 10-05-2025 09:42

Premesso che se ti è piaciuta la guida hai già trovato quello che potrebbe darti, cioè appagamento.

Ma leggendo la scheda tecnica leggo peso a vuoto 217 kg
Che potrebbe essere tranquillamente un peso in ordine di marcia + benzina 240kg.
Capisco che se ti è piaciuto quel brillante bicilindrico non è la stessa cosa un 4 in linea ma...
Sei alto 180cm, una classica Honda cb1100 potrebbe fare le stesse cose?
Come peso (forse) siamo li
Ma la qualità è finiture Honda le conosci bene

orsowow 10-05-2025 10:20

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11278738)
Premesso che se ti è piaciuta la guida hai già trovato quello che potrebbe darti, cioè appagamento.


Sei alto 180cm, una classica Honda cb1100 potrebbe fare le stesse cose?

Ma la qualità è finiture Honda le conosci bene

L'Honda già l'ho.
Non la venderò mai.
Morirà con me.
Tutta originale, salvo la marmitta e le molle hyperpro.
Credo mi abbia rubato una dozzina di punti patente.
E' piuttosto pesante.
Ma la amo.
Il problema delle RE è l'estetica: una figata di una marca in giro da 125 anni.
Una chicca del genere non si può non comprarla, anche se occorre accettarla per quello che è.
E' come una meravigliosa attrice ... un po' zoppa.
O la accetti al 100% o lasciamo perdere.

https://i.postimg.cc/t4fggLJL/01.jpg
https://i.postimg.cc/pybZx088/03.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©