![]() |
R1200GS appena preso. Suggerimento manutenzione
Ciao a tutti,
Dopo 20 anni e 120.000km di onorata carriera, ho venduto la mia R1150R e acquistato (a buon prezzo) da mio suocero la sua R1200GS '07 con 41.000km. Gli ultimi tempi, a causa dei suoi problemi ad anca e ginocchio, la usava pochissimo. L'ultima manutenzione risale a 5 anni e 6.000km fa: olii, candele, filtri aria e benzina. Adesso vorrei fare la manutenzione necessaria, il possibile lo farò io in economia, in pratica solo l'olio motore; farò sostituire al meccanico il soffietto del cambio, a questo punto lui cambierà anche olio cardano e cambio. Mi farò spurgare i freni, le pastiglie potrei sostituirle io (hanno 15.000km) ma alla fine lo farà lui già che c'è. Le candele e i filtri aria e benzina magari potrei lasciarli per ora, che dite? Dovrò anche sostituire le gomme. Qualche suggerimento su cos'altro far fare al meccanico? Grazie a tutti |
non hai menzionato la batteria che sarà senz'altro messa peggio di candele e filtro aria che hanno solo 6000 km.
:-o |
Ah giusto, non l'ho menzionata perché quella è stata sostituita proprio da pochi mesi. Grazie
|
hai fatto un ottimo affare, con pochissimo la rimetti al top. Non mi viene in mente altro di cio' che hai citato.
|
Pure io penso le candele forse te le puoi risparmiare. Dipende da dove/come ha girato la moto.
Filtro aria dagli un'occhiata. Controlla anche la cinghia che andrebbe cambiata a 40mila. Vedi se ha crepe o altro. Cambiarla è veramente una cavolata, e la cinghia costerà 15 euro. Per curiosità, il mio tagliando dei 120: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529673 41mila km è nuova. Ottima moto. |
Vedo il conto di un tagliando fatto da mio suocero nel 2017 con 27.000 km in cui è stata sostituita la "cinghia alettata" Cod. 12317681481
Se è la stessa, quella che c'è adesso ha 8 anni e 15.000km. Grazie del consiglio e del link. Il gioco valvole è in punto interessante. Non mi pare di sentire rumore di punterie, ma ho ancora vivo il ricordo di quando mi cimentai a regolarle sulla mia R1150R... dopo 2 ore di lavoro in cui ne regolavo una e si sregolava l'altra ci ho tolto mano e l'ho portata al meccanico. Che prima ancora di scendere dalla moto mi ha detto "hai provato a regolare il gioco valvole da solo, vero?" |
io una controllatina alle candele la darei, solo tirarle giù per controllare se hanno fatto ossido esternamente e dare una ingrassata alla pipetta, ho avuto una 2007 che ora ha mio fratello e credo di ricordare che vadano sostituite ogni 40mila. Controllerei visivamente anche la cinghia, è quasi nuova ma forse si è deteriorata per inutilizzo
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk |
In effetti tirare fuori le candele e dargli una guardata è un attimo.
Purtroppo non disporrò di in box in cui lavorare con calma fino ad almeno Agosto, questo è il motivo per cui non posso cimentarmi in lavori di durata superiore ad un paio d'ore. Anche controllare la cinghia è una cosa rapida vero? Apro coperchio, controllo cinghia, chiudo coperchio. |
oltre a quello sopra farei sostituire (non spurgare) l'olio dei freni, che nel tempo si deteriora.
dal meccanico fai anche una verifica agli ammortizzatori, vedi se lavorano bene o hanno bisogno di manutenzione, e controllare lo snodo del telelever |
Quote:
Anche sostituirla è una cosa da 5 minuti. Ma una volta che ti fa i lavori il mecca, fai fare a lui e buonanotte. |
Mi sarebbe piaciuto fare da solo più interventi possibile. Perché mi piace, la manualità non mi manca, gli strumenti base li ho e anche per i costi. Per stavolta pazienza...
|
Ok dunque ricapitolando:
- sostituzione olii (motore, cambio, cardano) - ispezione filtro aria - ispezione candele - ispezione cinghia servizi - sostituzione liquido freni - ispezione liquido frizione - ispezione pastiglie - ispezione ammortizzatori e telelever - sostituzione soffietto lato motore - sostituzione dei perni arrugginiti che smonterà durante questi lavori E poi cambio gomme. Spero di fare tutto con meno di 700€... 400 per la manutenzione e 300 per le gomme. E infine dovrei sostituire il parabrezza che è ingiallito, questo non è urgente. Io sono alto 1.80, ho letto qualche post sul forum, lo prenderei leggermente più alto dei 37cm di quello standard. Poi piano piano sostituirò/spazzolerò tutti i perni ossidati o arrugginiti. Ce n'è qualcuno. |
Io darei un'occhiata anche alle lunette dei corpi farfallati
|
Brutta cosa questa delle lunette... gliele farò controllare. Tanto più che un riallineamento e pulizia dei corpi farfallati magari andrebbe pure fatta.
|
Dai un'occhiata anche allo snodo del telelever, condizioni della cuffia, scalini ecc, verifica anche se c'è gioco nel cuscinetto della ruota posteriore
|
Quote:
Quindi se hai intenzione di tenerla, ed hai un box, un pensierino ad un ponte per rialzare la moto in sicurezza lo farei. |
Eh, ma se non ha un box o un posto dove lavorare la vedo dura.
|
Sulla R1150R mi cimentavo sulle manutenzioni "base"... Olii, filtri, freni, candele.... Adesso il box è in ristrutturazione e sarà disponibile da Agosto....
Quindi certo che la terrò, obiettivo minimo altri 100.000km... |
Sostituzione raccordi pompa benzina e ispezione lunette corpi farfallati.
|
I raccordi, giusto. Sulla R1150R li sostituii io dopo che mi fecero la sorpresa un'estate di almeno 10 anni fa mentre stavo andando al mare...
|
Moto ritirata sabato, la lista degli interventi è stata leggermente più lunga del previsto, sono saltati fuori un paio di problemi che io non avevo notato:
- Riparazione motorino ABS (questo naturalmente lo avevo notato, pensavo si potesse bypassare) - cinghia alternatore - olii motore/cambio/cardano e filtro - pastiglie ant. e post. - liquido freni ant. e post. - candele - soffietto lato cambio e gli extra imprevisti: - cuscinetto coppia conica incluso di paraolio coppia conica e albero primario e boccola Adesso però la moto è davvero un'altra. Ora tocca alle gomme e in ultimo dovrò sostituire, con calma, il parabrezza che è ingiallito. |
Anche io ho preso una GS 2008 e sto facendo varie cose da me.
|
Complimenti per l'acquisto!
Se non ci sono interventi particolari (nel mio caso ABS e soffietto lato cambio) si può fare tutto da soli con un pò di manualità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |