Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Idee su rt 1100 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534619)

Diegone Mazza 03-04-2025 20:48

Idee su rt 1100

Buongiorno a tutti, ormai è la seconda o terza volta che scrivo sul forum hahaha.... Mi piace sentire consigli da gente che ha già avuto una moto come la mia....

Ho una rt 1100, sto cercando di metterla a puntino, aveva alcuni problemi che credo aver risolto:
Tps sregolato,
Valvola termostatica grippata:
A proposito di quest'ultima, quando la uso ora la spia sta sulla 2a tacca ora che siamo sui 10/15°fuori... Il motore sarà già in temperatura??? Premetto che sento aria calda dalle bocchette quindi nel radiatore arriva olio caldo...

Cambia molto la spia della temperatura in base alla temperatura esterna???
Grazie mille, poi vi dico un'idea che mi è venuta per l'inverno.....

Grazie ciaooo

Paolo Grandi 03-04-2025 22:48

L'olio, anche in inverno, DEVE arrivare a 5 tacche.
Magari ci mette un pò di più (una decina di km), ma ci deve arrivare.
Il motore inizia ad essere in temperatura dalla 3° tacca.

In estate al max l'ho vista a 6 (caldissimo, ma in condizioni normali d'uso).

Diegone Mazza 04-04-2025 08:27

Ok grazie mille Paolo, in questi giorni avevo tempo e ho smontato la valvola termostatica vicino al sensore della temperatura, era bloccata aperta qualche millimetro credo... La ho sbloccata e rimontata ma la moto non si azzarda a salire di temperatura... Ho ordinato il ricambio nuovo sperando arrivi in tempo brevi... Poi appena la monto ti dirò il cambiamento...
Cmq mi sorge una domanda a chi ha già avuto questa moto, in inverno visto le temperature rigide (per cui il motore viene raffreddato meglio dall'aria esterna) riesce comunque a immettere olio bollente nel radiatore??? E quindi il riscaldamento funziona bene??? O mi viene da pensare funziona bene solo con percorrenze in salita o temperature abb alte per cui il raffreddamento ad aria non è sufficiente???

In tal caso mi è venuta un'idea....magari stupida ma....

Paolo Grandi 04-04-2025 09:06

No. Funziona benissimo sempre.
Personalmente non ho mai avvertito il calore generato dalle bocchette laterali.

Diegone Mazza 04-04-2025 11:53

Ok paolo probabilmente la mia valvola è starata... Ho notato che scalda dalle bocchette solo in salita... In discesa o con temperature miti non soffia aria calda... Solo fredda.... Vedremo con la nuova come va... Grazie

Diegone Mazza 13-04-2025 18:50

Ciao Paolo ho montato oggi la valvola termostatica nuova.... Non ho notato cambiamenti nel tachimetro della temperatura, probabilmente è quest'ultimo che segna un poco basso il valore....spero non sia importante per la regolazione della carburazione ma solo una spia di controllo.

Paolo Grandi 13-04-2025 18:53

Questo non lo so.
Ma se non fosse il feed e tu avessi un altro problema?
Comprerei un feed usato sulla baia per togliermi il pensiero. O lo farei verificare a un mecca/elettrauto.

Diegone Mazza 13-04-2025 21:56

Ma per ora aspetto un attimo, visto che regola do tps e bilanciamento cilindri e minimo già la moto va moooolto meglio.... Ora stavo guardando un poco lo starter (choke) spero abbia altre regolazioni oltre a quella vicino alla leva della frizione perché è a fine corsa ed è un po' al limite.... Correi metterlo a puntino ma non capisco bene dove è la scatola con la carrucola che va ai corpi farfallati.... Hai mai armeggianto con quest'ultimo hehehe

Paolo Grandi 13-04-2025 22:36

Non io. Il mecca. Si può registrarne la corsa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.