Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   XL 600 lm (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534579)

la-sfinge 01-04-2025 08:38

XL 600 lm

Qualcuno la possiede/guida?

in mancanza di DR 650se usati, sto inserendo l'xl nella lista delle papabili per uso estivo: un po' di commuting casa/lavoro e qualche rara gita fuoriporta tipo colli alpini, via del sale & simili.

opinioni sull'affidabilità ?
rogne a cui fare attanzione? ok regolatore di tensione. ok albero camme distribuzione.

ricambistica introvabile e sto fermo per una membrana del carburatore?

insomma, sono moto che vanno tenute ferme o ci si può girare?

qualcuno ha esperienze dirette?

grazie!

r704 01-04-2025 09:20

Io ho la RM.... la uso a rotazione con una delle altre enduro in firma,ed è quella che preferisco tra le 4
Moto semplice, affidabile robusta.facilmente riparabile con un minimo di manualità.
Ricambi:in rete trovi praticamente tutto quanto riguarda la meccanica, discorso differente per i ricambi di carrozzeria, certe parti sono introvabili, tipo i fianchetti laterali. Occhio alla frenata, rapportata a quella di una moto recente è ridicola. Il motore originale della mia ha 100.000 km, smontato per curiosità ed è ancora in ottimo stato.
Problemi conosciuti, albero a camme che perde la cementazione, secondo me dovuto alla scarsa manutenzione.
Centralina CDI, si trovano centraline aftermarket, al momento ne monto una non originale e funziona benissimo.
Crepe nella testa all'altezza del filetto della candela, qui ci sono opinioni contrastanti, chi dice che è dovuto al materiale, chi dice che è dovuto al serraggio errato della candela.
Specchietto dx avvitato su supporto che comprende pompa freno, una caduta banale può provocare la rottura della pompa(crepa) ricambio difficile da trovare.
Se ti serve altro chiedi.

la-sfinge 01-04-2025 10:15

quindi mi rassicuri sui ricambi..

ho letto che il doppio carburatore rispetto al singolo montato successivamente sul dominator rende il motore un po' più scorbutico, opinioni?

a livello ciclistico sono ancora mezzi piacevoli da portare in giro oppure una yamaha xt anni 2000 è qualcosa estremamente migliore? parlo di come si conduce ecc.

r704 01-04-2025 10:38

Non trovo il motore scorbutico, certo si tratta di un grosso mono a carburatori.
Sono moto di ormai 40 anni, vanno apprezzate per quello che sono,vecchie enduro monocilindriche, io mi ci trovo bene, certo la frenata è quello che è, I cavalli sono pochini, sospensioni morbide e a corsa lunga non ti permettono certo pieghe da stradale, io poi monto pneumatici semitasselati, però sono leggere, maneggevoli e anche comode, a parte qualche vibrazione, manubrio largo e posizione in sella avanzata ti danno un ottimo controllo della moto.molto buoni anche i consumi di carburante.
Una XT degli anni 2000 è nettamente meglio nella guida stradale,credo XL in vantaggio sullo sterrato.

max 68 01-04-2025 10:59

E' stata la mia prima moto di " grossa" cilindrata presa dopo una decina di anni di pausa da quando avevo a 16 anni il cagiva aletta rossa . Acquistata usata con più proprietari e non in buonissime condizioni :mad:, tenuta un anno in cui ho fatto distribuzione e cambiato una centralina , ci ho percorso circa 10.000 km compreso vacanza in Corsica. Trovarne una in buone condizioni la riprenderei volentieri da affiancare al gs , la mia mangiava parecchio olio ma probabilmente era dovuto a una cattiva manutenzione dei proprietari precedenti.

rasù 01-04-2025 11:07

Avuta fino ad un paio d'anni fa, moto eccellente. Non l'ho trovata assolutamente scorbutica.
Carburatori si trovano i kit di revisione, membranina compresa (non sono carbu a depressione ma tradizionali)
Regolati bene sono più dolci di un monocarburatore più grosso.
Ricambi che ricordo introvabili: camme e tendicatena distribuzione. Per i cavi comandi si trovano ormai solo aftermarket scarsissimi, tenersi come oro gli originali se buoni.
Il difetto alla testa è una spada di damocle, si ripara riportando materiale e rifilettando per una candela più piccola, ma ci vuole uno bravo. Prigionieri e viteria testa facile da strappare, occhio.
Per le camme occhio che siano quelle giuste e soprattutto che siano giusti i cuscinetti, devono trattenere l'olio, in tanti motori hanno fatto un mix di pezzi testa/coperchio/camme tra xl-r, xl-lm, xr , sembrano compatibili ma non è così. Il motore della xl-rm invece è identico e si possono trapiantare pezzi senza problemi.
Attenzione anche al raccordo olio tra telaio e motore, si rompe facilmente durante i cambi olio (da fare più frequentemente che si può) sembra una cazzata ma resti fermo.
Per il resto i problemi sono i soliti dei grossi mono anni 80, ma testa a parte era fatta molto bene, col senno di poi potevano rinunciare a qualche cavallo e farla più robusta.

Se non hai scaricato i manuali fammk sapere che te li mando.
Ah, se ti interessa ho ancora uno scatolone di ricambi vari che non mi servono più.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

roberto40 01-04-2025 11:09

Rasù ti ha già detto tutto, non posso che condividere.
Questa era la mia, splendida moto.
Per il periodo che abbiamo condiviso, non mi ha mai dato un problema.

https://i.postimg.cc/MHf1pXq1/471282...29128754-n.jpg

dpelago 01-04-2025 11:33

Io non so un cazzo, ma la trovo splendida. Segnatamente la prima versione con motore rosso.

Alla fine ho preso una Africa Twin 650 ( da venditore sul forum ) ... ma la XL 600 LM è veramente bellissima.

Dpelago Honda AT 1100

rasù 01-04-2025 11:41

Il problema era smettere di andarci... il tipo di moto che arrivi sotto casa e tiri dritto per fare un altro giro.

roberto40 01-04-2025 11:45

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 11263884)
Alla fine ho preso una Africa Twin 650 ( da venditore sul forum ) ... ma la XL 600 LM è veramente bellissima.

La AT è più piacevole su strada, la XL più efficace se fai off, ma anche la AT se la cava bene in quel contesto, così come la XL va bene su strada.
Quando ho venduto la XL presi proprio una AT 650 per sostituirla.
Poi dopo qualche tempo venduta anche quella, ma io sono curioso ed irrequieto.

dpelago 01-04-2025 12:22

Posto che Roberto ha sicuramente ragione, io vivo le vecchiette in modalità emozionale.

Ciascuna di loro, se asetticamente comparata da un mezzo moderno, è inefficiente.

Quindi non scelgo quella che " va meglio ", bensì quella che mi piace di più. Il tutto attesa una percorrenza di 2000 km annui ....

Adesso ho la scimmia del DR BIG 750 prima serie.....

Dpelago Honda AT 1100

la-sfinge 01-04-2025 12:26

diciamo che ho venduto il gs perchè di strada ne faccio poca.
obiettivo stagionale: fare sta via del sale e magari qualche altro sterrato classico.
Per il resto vorrei avere una moto che mi dia emozioni a guardarla.
Alcuni sanno che stavo annusando la DR650se per l'aura che emana fra i nerd, ma purtroppo in italia ne hanno vendute 4 quindi gli usati scarseggiano.
L'attenzione s'è spostata dunque sulla XL600LM che ha un' estetica iconica.
non me ne vogliano gli appassionati di Dominator, ma non c'è paragone.

poi sembra molto richiesta, quindi anche se mi stufassi in un paio di stagioni, potrei rivenderla, credo, abbastanza agevolmente

roberto40 01-04-2025 12:29

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 11263912)
Adesso ho la scimmia del DR BIG 750 prima serie.....

Ho avuto anche quello, da ragazzo. Era però la versione 800, versione blu e bianca, con sella bicolore.
Un vero trattore. :lol:

RedBrik 01-04-2025 13:09

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11263914)
obiettivo stagionale: fare sta via del sale e magari qualche altro sterrato classico.

la via del sale - volendo e senza troppi problemi - la fai anche con la PX, sono anni che vorrei farla ma mi manca sempre il tempo, o il sole, quando scendo.

Chiaro, poi qualsiasi ciclista nel raggio di 15km ti odierà, ma che ti frega :lol:

la-sfinge 01-04-2025 13:40

lo so bene red, l'ho già fatta più volte sia in bici, sia in auto.

il problema di farla con il PE(grazie!:lol:)è che mi spiace, ha 43 anni e l'ho già maltrattata troppo in passato, certamente non farebbe una piega, ma con tutto il pietrisco che salta si rischierebbero graffi inutili alla carrozzeria.

certamente sarebbe il mezzo più facile da gestire.

cmq sarebbe bello...vuoi mettere fermarsi al don barbera per il caffè in vespa? :cool::lol:

RedBrik 01-04-2025 14:00

Daje!

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11263951)
il problema di farla con il PE(grazie!:lol:)

cercavo di svecchiarla :cool::cool:

la-sfinge 01-04-2025 14:14

nel dubbio volessi fare la cazzata durante una delle tue discese in zona fai un fischio, magari ci scappa anche solo un caffè a pralormo e ci si conosce

RedBrik 01-04-2025 14:19

segnato :)

rasù 01-04-2025 14:34

Un bel giro nei dintorni della via del salehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6a4101f892.jpg

la-sfinge 01-04-2025 15:10

ecco! avere quel momento li è l'obiettivo

nonelaser 01-04-2025 17:26

Io fino a 3 settimane fa avevo un DR650 SE del 97 con 37 e rotti km in vendita. Vivo nell'area metropolitana di Torino, dove per 6 mesi all'anno l'utilizzo è vietato per le norme antinquinamento. Mi piaceva molto e mi ricordava i tempi in cui, da giovinotto, avevo il Djebel, che mi sembrava una motona! Debbo dire che era sicuramente una moto ben fatta e, nonostante gli anni, ancora tecnicamente a punto e molto performante. Avevo scelto quella su suggerimento di un conoscente perchè praticamente identica alle versioni tutt'ora in commercio in altre parti del mondo ( USA ed Australia, per fare 2 nomi ) e quindi senza paura di non trovare i ricambi. Poscia, più che l'piacer poterono le norme. Ora ho una MT450.

BurtBaccara 01-04-2025 21:01

Bella !
Nel '98 l'ho avuta per tre anni e mi sono sempre divertito.
Purtroppo per colpa del sindaco di MI non ci posso girare.

la-sfinge 01-04-2025 22:20

Quote:

Originariamente inviata da nonelaser (Messaggio 11264082)
Io fino a 3 settimane fa avevo un DR650 SE del 97 con 37 e rotti km in vendita. Vivo nell'area metropolitana di Torino.

Se l'annuncio era a Collegno mi mangio le mani. L'hai venduta la settimana prima che io vendessi il gs..:mad:

chribu 02-04-2025 12:15

Mai avuto una Xl ma appena preso una XT Tenerè 1986 1VJ (pedalina+avviamento elettrico), Che dire... fantastica.

r704 02-04-2025 12:25

quanti soldi ti è costata? .. Se si può sapere...
Bianca/rossa o azzurra/gialla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.