Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   A quale età (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534454)

la-sfinge 20-03-2025 09:27

A quale età

ho venduto il GS ed ora sto cercando la sostituta, dunque chiacchiero spesso di moto.
Qualche settimana fa durante una cena dai miei:
Papà! ho la moto per te! Honda GB 350! ce l'ha pure jerry scotti!
glie l'ho fatta vedere sul telefono e gli si sono illuminati gli occhi.
3-2-1 X-max 250 finito in vendita su Subito.it

Ieri è andato in Honda a vederla in concessionario.
Un bambino che si frega le mani.
Mia madre nera."tiii, pusibil che a 'stantagn et pori nen ste tranquil...te smia el cas d'andete a catè na moto!! "

lui che ora fa la parte di quello che se lei non vuole allora lui non la prende, così da lasciare la palla in mano a mia madre, sapendo bene dove vuole arrivare.

a parte le dinamiche famigliari da casa vianello, quello che mi chiedo è se a 70 e passa anni sia ancora sicuro prendersi una moto, considerando che l'ultima cosa a marce che ha guidato è stato il Malanca di quando era ragazzo o la vespa che prende x andare al mercato in primavera.
per carità, 25 cv e se gli farà 2000 km/anno saranno tanti...
sarà facile come uno scooter?
saranno ancora buoni i riflessi?
come la vedono i gentlemen riders che popolano il forum?
a quale età conviene iniziare a pensare alla sicurezza?

Someone 20-03-2025 09:39

Io ho sempre pensato che la moto sia più sicura dello scooter: le ruote più grandi, il cambio che può essere usato anche come "freno", le sospensioni migliori, il telaio che flette (ovviamente) meno.
I riflessi son gli stessi a prescindere dal mezzo che guida, lascialo divertire!

tobaldomantova 20-03-2025 09:40

Sono vicino ai 70. La mia moto più veloce fa i 240 "veri" ed è la mia preferita......

aspes 20-03-2025 09:56

a 70 anni conto di ingarellarmi ancora sul bracco e bastonare tanti sgarzellini ! la GB350S mi piace tantissimo come tutte le retro' , ne ho fatto pure un thread, ma come seconda moto, diventera' prima dagli 80 in su...
scherzi a parte, dipende tutto dall'uomo. Secondo me se e' in forma fisica decente non avra' alcun problema, e direi pure che l'entusiasmo lo fara' "rinascere". per me e' SI grande come una casa. A una certa eta' avere qualcosa che entusiasmi e' meraviglioso

azzeta 20-03-2025 11:06

Ha già pensato alla sua sicurezza: è *sicuro* che ci si divertirà [emoji16]

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

RedBrik 20-03-2025 11:15

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11259131)
"tiii, pusibil che a 'stantagn et pori nen ste tranquil...te smia el cas d'andete a catè na moto!! "

Fumna! Se la cato nin a 'stantagn, la cato pì nen! Doman la vado a pijé, t'ë cargo su e andoma a fé la gita al santüari ëd Vicòrt!

Papà ne ha 74 e gira con la PX200, una moto piccolina farebbe fatica a salire e scendere e si sentirebbe probabilmente impacciato con il cambio, avendo per decenni usato solo quello della vespa. Però le velocità in gioco son quelle e la moto è probabilmente molto più sicura, come ben sai...

slowthrottle 20-03-2025 11:21

Ovviamente dipende da quanto è in forma il babbo, settanta possono essere "pochi" o molti.

Io sessantaquattro tutto bene per ora (a parte lo schianto di sei mesi fa che ancora sto in terapia, ma in moto ci vado uguale).

Che poi: a settanta, quanti anni di buona salute ti restano?

(Perchè ahimè è questo il problema: non tanto quanti anni hai da vivere, ma quanti anni di buona qualità).

Che si prenda l'hondina e se la goda, assolutamente. Vedrai che rinasce. In bocca al lupo al vecchietto. (cazzo vecchietto e ha solo sei anni più di me:()

<edit>
La lingua piemunteisa, che ricordi di infanzia (sono mezzo torinese e mezzo milanese).
</edit>

la-sfinge 20-03-2025 11:42

in forma è in forma, sempre stato ciclista, ora un paio di volte a settimana MTB elettrica nei sentieri in collina qui nel roero + 1 gg palestra, insomma, un bel settantenne senza panza.
ci si è seduto sopra ed ha detto che tocca bene con i piedi (fondamentale a mio avviso), al manubrio ci arriva bene, si è trovato a casa insomma.

io sono dell'idea che sarebbero 5000€ ben investiti, soprattutto perchè sono certo che ogni tanto glie la ruberei molto volentieri :lol:

il concessionario gli ha detto 4900€ in strada.
senza permute gli leverebbe 150€ finendo a 4750€

la-sfinge 20-03-2025 11:43

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 11259183)
<edit>
La lingua piemunteisa, che ricordi di infanzia (sono mezzo torinese e mezzo milanese).
</edit>

e già dal torinese di red al mio langarolo ce ne passa :lol::lol:

il franz 20-03-2025 11:48

Conosco una persona che a 78 anni aveva comperato un Goldwing nuovo in quanto affidabile e di lunga durata.

Someone 20-03-2025 11:50

Edit: ne ho appena vista una parcheggiata fuori dall'ufficio e mi sono fermato a "verificarla". Bella davvero! fallo firmare.

RedBrik 20-03-2025 11:54

per 4900 firma oggi. Se non gli piace la vende a 3500€ il prossimo anno e si è tolto il dubbio.

A basta nen avèj ëd sòld, a venta dcò savèj-je spende.

Torinese solo per studi, altrimenti canavesano, a Torino già parlano una lingua incomprensibile.

MotoMedonte 20-03-2025 12:00

A mio padre ho venduto la mia ex R9T Scrambler, gli brillavano gli occhi la prima volta che la vide :lol:
Ne ha 62, la mobilità di un tricheco e non guida moto da più di dieci anni.
Per il momento ho sulla coscienza solo la rabbia di madre.

Bumoto 20-03-2025 12:02

Il mio vicino (rip) fino a 82 anni la domenica inforcava il suo 850 Le Mans e andava a farsi i giretti con il motoclub

Pan 20-03-2025 12:03

A Torino i torinesi sono una sparuta minoranza:)

aspes 20-03-2025 12:05

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 11259183)
In bocca al lupo al vecchietto. (cazzo vecchietto e ha solo sei anni più di me:()

idem ! e al semaforo ancora impenno...

er-minio 20-03-2025 12:27

Ho fatto delle giornate in pista (roba di club, molto rilassate) in cui veniva sempre un tizio con il padre ultra80enne che girava su un gammino.

Fate voi.

La GB350 è carinissima. Ha fatto bene.

ConteMascetti 20-03-2025 13:26

70 anni e moto non son mica incompatibili... spesso giro con un gruppo dove sono tra i più giovani (o meno anziani, dai!)... 2 di questi "giovanotti" sono oltre gli 80 e uno in particolare a 83 anni organizza i giri di 3/4 giorni in giro per le mete motociclistiche più gettonate (Gran Sasso, Alpi Francesi, Svizzere, Lombarde e Dolomiti).
Ovviamente è il tour leader con la sua Guzzi bobber V9...
PS: io a 65 anni sto pensando ad un upsizing verso un'ADV 1250...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

GTO 20-03-2025 14:02

Nella compagnia che frequento da poco c'è un 71enne, guida una s1000RR con 50.000 km
Ha chiesto una modifica ai manubri per stare 2 o 3 cm più in alto e vicino dal costo irrisorio.
Guarda ogni tanto la s1000XR e la kawasaki ninja 1000sx ma non vuole separarsi dalla sua bmw SuperSportiva

E quando facciamo 2 curve un po' "allegre" per qualche chilometro arriva 10 secondi dopo, non è che dobbiamo aspettarlo...

Quindi vai di Honda 350 :eek: (se i riflessi glielo permettono) e lo vedrai rifiorire

Mikey 20-03-2025 14:09

Nel genere a me piace molto anche la scramblerina di Triumph

bim 20-03-2025 14:35

Io a quasi 72 mi son preso una nuovissima s1000xr…provenendo dalla s1000r.
L’importante e’ andare in moto, non ho velleità velocistiche, tra 10 giorni andremo a fare il consueto giro in val trebbia..l.

zoria 20-03-2025 15:02

" Non si smette di andare in moto perchè si diventa vecchi...si diventa vecchi perchè si smette di andare in moto".
Ne ho fatto una mia "religione"😂...e visto che i 70 li ho superati il mio sogno per quando invecchierò rimane il Goldwing 1800 DCT😂👍😂
Ps:per adesso rimane un sogno...causa costo 😪😪😪

la-sfinge 20-03-2025 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 11259251)
Nel genere a me piace molto anche la scramblerina di Triumph

Vero, ma conoscendo mio padre so che la Triumph la troverebbe troppo moderna e meno elegante.
La classicità, la pulizia/semplicità della Honda in questo momento è a mio parere unica.

er-minio 20-03-2025 15:12

E, oltreutto, sei sicuro che funziona :lol:

la-sfinge 20-03-2025 15:15

mo lo senti tu carlo46

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.