Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Route des grandes alps fine aprile (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534424)

buglia 17-03-2025 17:44

Route des grandes alps fine aprile

Ho intenzione di fare un giro sui Pirenei e poi tornare tagliando la Francia fino. Thonon le bains e poi prendere la RDGA sino alla fine e poi rientrare in Italia. Mi chiedevo però se i passi più alti saranno aperti per l fine di aprile ? Consigli ?

roberto.nuzzi 17-03-2025 18:21

I passi di solito aprono a giugno

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

rossouno 17-03-2025 20:40

Quelli maggiori potrebbe pure essere ma per me è troppo presto.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Optimus 18-03-2025 14:35

troveresti quasi tutto chiuso.......................

cit 18-03-2025 15:31

probabilmente gli unici aperti saranno Maddalena e Monginevro.

.

buglia 18-03-2025 21:11

Mi sa che è meglio che mi trovi un altra strada di ritorno meno in altitudine..:lol:

pilu 19-03-2025 01:22

buglia, anche io guardavo per fare un pò di Pirenei a inizio Maggio. Ho però paura che anche li alcuni passi siano ancora chiusi e, mi sembra che il rischio pioggia nella zona sia elevato. Che giro faresti?

Kinobi 19-03-2025 09:32

E' improbabile siano chiusi sui Pierenei, ma è probabile siano sporchi.
Hai considerato di fare full gas solo nei Pirenei?
https://www.youtube.com/watch?v=A0nVcbAGgCs
Noi abbiamo fatto questo giro, ambo i sensi circa (ho una importante conoscenza della zona), e poi, barra dritta ed autostrada o valuti in base alle condizioni sulle Alpi, più fredde e alte dei passi pirenaici.

Zorba 19-03-2025 14:15

Mi inserisco: i Pirenei a ottobre come li vedete?
Grazie :)

Kinobi 19-03-2025 14:33

Oserei dire "top".

Zorba 19-03-2025 15:28

Grazie, ottimo! :arrow:

motardpiero 19-03-2025 15:51

Di sicuro izoard e galibier saranno chiusi a fine aprile .

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

cit 19-03-2025 16:07

l'Izoard lo danno aperto al 16 maggio ed il Galibier al 30 maggio con una tolleranza di 15gg in più o in meno.

.

buglia 20-03-2025 02:17

@pilu https://maps.app.goo.gl/D2p7UkqbqiA2paRD8?g_st=im
Buttato giù senza pensarci troppo comunque non ho problemi di date posso spostare in avanti di qualche giorno senza problemi

romargi 20-03-2025 09:31

Parlando dell'oggetto del 3D, ovvero "Route des grandes alps fine aprile" e NON Pirenei, ribadisco quanto già detto da altri: i colli sono al 90% chiusi a fine aprile!

Giusto per fare un esempio che esula dalla RDGA ma rende l'idea: il Mont-Ventoux che è in Provenza e decisamente a sud (=fa sempre un caldo porco in zona) apre sempre dopo il primo maggio! Tutte le volte in cui sono passato nel ponte del 25 aprile era sempre chiuso e spesso anche il primo maggio.

Izoard apre normalmente verso metà maggio e poi gradualmente aprono anche gli altri, con Iseran che è l'ultimo ad aprire (metà giugno).

Qui trovi il dettaglio dei colli della Savoia:

https://savoie-route.fr/conseils-aux-usagers

David 21-03-2025 07:54

Mi ricordo che a meta' maggio anni fa me ne sono beccati ancora 2 chiusi infatti quest'anno ci riprovo la prima settimana di giugno.

romargi 21-03-2025 08:25

Scusa se mi permetto, ma ti perdi l'Iseran che è uno dei colli più belli!
Normalmente apre il secondo venerdì di giugno, salvo nevicate abbondanti che possono ritardare ulteriormente l'apertura.
Per me l'accesso in Savoia deve essere via Moncenisio e poi Iseran e magari Cormet de Roselend!

Se puoi pianificare a piacimento, ti consiglio di posticipare...

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

motardpiero 21-03-2025 09:26

Giusto romargi
E visto che sei li rientri dal piccolo san Bernardo

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Mammolo65 21-03-2025 11:02

Confermo come già detto da tanti, i passi per trovarli tutti aperti bisogna aspettare almeno fino a metà giugno per stare tranquilli.

David 24-03-2025 07:44

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11259443)

Se dici me ti ringrazio ma devo sfruttare il 2 giugno e il lunedi' dopo di festa pentecoste, solo qui in alto adige, per stare via dal lavoro solo 3 giorni. Prendero' quello che c'e' :)

Balù 28-03-2025 12:59

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11259443)
Scusa se mi permetto, ma ti perdi l'Iseran che è uno dei colli più belli!
Normalmente apre il secondo venerdì di giugno, salvo nevicate abbondanti che possono ritardare ulteriormente l'apertura.
Per me l'accesso in Savoia deve essere via Moncenisio e poi Iseran e magari Cormet de Roselend!

Quoto appieno

Sam il Cinghio 28-03-2025 14:14

(giusto per parlare eh...)

Personalmente non considero l'Iseran "irrinunciabile".
Certo è un bel passo, con panorama suggestivo - come da manuale - in particolare quando aperto da poco ed in presenza dei muri di neve a bordo strada.
E' il valico (asfaltato) più alto d'Europa bla bla... un paio di volte nella vita merita.

Ma il fondo della salita dalla val Cenis è poco curato, la salita dalla val d'Isere è abbastanza noiosa ad eccezione della parte finale che aggredisce il passo.
Arrivati poi in cima sono poche le alternative, ci sta se poi si vuole proseguire (o si torna da) in val d'Isere magari per rientrare dal Piccolo SB, altrimenti è talvolta complesso raccordarci un percorso decente senza troppo trasferimento.
IMHO.

romargi 28-03-2025 14:25

Per me, se vado in Savoia, è quasi irrinunciabile.

Andata via Moncenisio, Iseran, Cormet de Roselend, Saises, Col des Aravis e poi verso Annecy.
Ritorno via Madelieine, Galibier, Lautaret e Monginevro.

Poi, per carità, si può evitare ma, tagliandolo, ti perdi il Cormet che è un altro passo molto bello.

A me, invece, l'Iseran piace moltissimo sia come panorama ma anche come strada e guida.

Per contro, il Piccolo SB per quanto bellissimo lo evito sempre quando vado in Savoia via RDGA e al rientro non lo considero proprio per non rientrare dalla VDA. Eterna e noiosa la VDA.
Lo faccio solo nel contesto "Giro del Bianco". Ovvero: Iseran, PSB, San Carlo e poi VDA solo fino ad Aosta. Qui risalgo sul Gran SB (stupendo, una pista) per entrare in Svizzera. In questo modo minimizzo la parte noiosa in VDA.

Mio parere, ovviamente.:)

Sam il Cinghio 28-03-2025 14:38

Metto in conto, nella differenza di vedute, che tu stai a Monca l'ieri: per me raggiungere il (MERAVIGLIOSO) Moncenisio è già un viaggio.
Che faccio spesso volentieri... ecco sì, Moncenisio per me è uno degli "irrinunciabili": di solito arrivo a Briancon via Izoard, poi Echelle, scendo a Susa e salgo sul Moncenisio, una volta arrivato al lago chiamo l'elicottero ed in 20 minuti sono ad Alba a fare aperitivo.

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11262492)
Eterna e noiosa la VDA

E qui devo quotarti pefforza.
Ultima volta in VDA credo fosse il 2001 :lol:

romargi 28-03-2025 14:43

Ahahaha grande!:lol::lol::lol:

Per me il Moncenisio, oltre ad essere uno dei colli meglio asfaltati e più godibili come guida insieme al Vars, è anche quello più vicino: in 40 minuti sono a Susa. Perfetto anche per veloci giri di poco più di mezza giornata Via Moncenisio, Croix de Fer (o, in alternativa, Telegraph e Galibier), Lautaret, Monginevro, Sestriere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.