![]() |
Spagna da Est a Ovest (Teruel/Bilbao)
Sto cercando consigli e/o dritte per un itinerario che tagli la Spagna da SE a NW circa.
Indicativamente mi serve di tagliare da (circa) Teruel fino al porto di Bilbao. Ho tempo, perchè indicativamente le date sarebbero dal 29 o 30 Aprile, per poi stare a Bilbao il 3 Maggio in mattinata. Ho il traghetto che parte attorno a pranzo, vorrei stare in porto per le 11am massimo, quindi pensavo di dormire il 2 notte vicino a Bilbao (preferisco dormire in paesini/posti sperduti) o comunque ad un'oretta o due di distanza. Inizialmente pensavo di passare più verso i Pirenei (ci sono delle rotte semiveloci) dal 30 mattina al 2 sera, magari partendo dai pressi di Barcellona, ma mi sa che non ha tanto senso. Tanti anni fa, nel 2003, attraversai la Spagna facendo Barcellona > Zaragoza > Huesca > Bilbao. Non ricordo il tragitto con molto piacere. Forse tagliare per Soria e Logrogno è più interessante visto che attraversa dei parchi e montagne? Purtroppo ho zero conoscenza della parte interna della Spagna, e sto solo cominciando a guardare adesso. Consigli ben accetti, grazie! PS: voglio guidare, non vado a fermarmi a fare visite turistiche. |
Il prossimo mese sarà l'ottava (8^) volta che vado a fare un giro in Spagna con la moto, ed ormai m'è difficile trovare percorsi nuovi.
Personalmente apro le mappe Michelin che riportano (evidenziati in verde) i tratti panoramici delle strade e preparo un percorso seguendo quelli e passando possibilmente in "luoghi d'interesse turistico" ... così visito anche qualcosa culturalmente interessante :cool: P.S.: non sono stato molto d'aiuto, lo so; ma t'ho suggerito un metodo ;) |
Uso sempre la ViaMichelin per la pianificazione iniziale o per individuare le strade.
Al momento ho fatto un abbonamento "di test" a MRA proprio perchè puoi mettere la viaMichelin come overlay. Per quello chiedevo per il centro. La parte "di mezzo" è segnata come strada interessante, infatti passa per un parco naturale. Avvicinandosi a Bilbao, in genere ci sono belle strade, ci sono passato appena l'anno scorso. Era la parte iniziale che mi "preoccupa". :) |
Per iniziare eliminerei i posti dove sei già stato e vedrai che già qualcosa salta fuori
|
Da TERUEL, vai a vedere la moschea con guida, prendi per Albaracin (fermati in paese, patrimonio unesco, dove arrampichiamo, settore Penisula) è molto bello per due passi tra i massi), da li prendi per Noghera da Albarracin, poi Alcoroces, poi Carenas. Da li in poi, dipende quando fuori via vuoi andare.
Vicino a Iruna, la strada che passa per Etxauri è molto bella e battuta da motociclisti, ma sei abbastanza fuori per Bilbao. La zona nord di Iruna è molto bella da moto, ma sei più verso Donostia che Bilbao. Quando sei per Lognono, passa per Atauri-Apellaniz, molto belle da moto, full gas. |
https://calimoto.com/calimotour/tour...5-r-j6o0lsGEZv
dai un'occhiata alla app, in zona Germania/Austria è fantastica! |
Se può esserti d'aiuto butta un occhio qui, magari trovi qualche spunto
https://sites.google.com/site/spagna...a-e-portogallo |
Grazie a tutti!
Si, conosco Calimoto, purtroppo usato qui in UK e non mi ha fatto una grossa impressione, ma non era colpa dell'app ad essere sinceri, è che non ci sono proprio le strade :lol: Ho un account e faccio una prova. Intanto ho buttato giù un itinerario da 600km (da spezzare in un paio di giorni con molta calma): https://www.myrouteapp.com/en/social...920?mode=share https://jnkmail.com/private/qde/ritorno-bilbao.png |
Ma parti da Cuenca.
La città incantata la hai messa dentro? |
Quote:
Il parco è segnato come Waypoint. Sinceramente non penso di andarmi a vedere roba a piedi, turismo classico non è una cosa che faccio generalmente quando viaggio in moto, però ci passo praticamente davanti, deciderò lì. |
La strada che passa per il parco è bella a curve, e la visita sono circa 15 minuti a piedi fattibile con stivali.
|
Grazie!
+10 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |