![]() |
Auster, Paul - Una nazione bagnata di sangue
Paul Auster, Una nazione bagnata di sangue, Einaudi 2024
Interessanti riflessioni di uno statunitense sull'enorme diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti, e del fascino esse che esercitano su molti. Credo possa dare qualche spunto di riflessione sia a chi la pensa così, sia a chi la pensa cosà. Molto breve, poco più di un centinaio di pagine, e diverse occupate da fotografie (solo di luoghi, preciso). Si interroga sui motivi, narra fatti storici e cita diversi fatti che non conoscevo (anzi, di alcune cose avrei detto il contrario). Ho scoperto anche che certi fatti, come il ben noto "diritto a portare armi", sono più complessi e dibattuti di quanto si creda. Lucido, un po' agghiacciante, ben scritto (Auster è una garanzia, almeno per me). |
L'estate scorsa ho letto "Baumgartner" ...questo è uno di quelli bravi a scrivere
|
Concordo, è (anzi, purtroppo "era") bravissimo.
Libri mai banali, tra l'altro, più o meno belli ma tutti personali. Credo di averli letti tutti, difficile fare una classifica: forse quello che mi è piaciuto di più è "Nel paese delle ultime cose", per me è stato un bello schiaffo in faccia. |
Letto 4321...Molto bello...Molto originale 4 modi di vita distopica di un ragazzo nell'America che va dal 50 al 70 attraversando tutti i fatti di cronaca politici ....
E' impossibile descriverlo....arrangiati |
Piccolo OT ... l'altro giorno ho rivisto il film "smoke" e ho scoperto che è basato su un suo scritto ... inoltre è sceneggiato e co-diretto da Auster
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |