![]() |
Val taleggio
Ciao,
vorrei fare un we in quella zona metà marzo. Qualche consiglio? Grazie |
Tranne un breve orrido non aspettarti niente di eccezionale
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk |
Si la ValTaleggio vera e propria è cortissima.. secondo me val la pena fermarsi alla galleria e fare due passi nel tratto chiuso, soprattutto dal lato ovest..
|
Confermo, carina da percorrere ma niente di che
Però da un lato hai Lecco-Grigne-Piani di Artavaggio-Moggio/Barzio etc e dall'altro San Pellegrino, Foppolo (e passo Dordona, volendo), Piani dell'Avaro etc quindi da girare ne hai |
Dalla val taleggio puoi arrivare al Culmine di San Pietro e da lì scendete verso la Valsassina o Lecco
|
Val Taleggio si è vero è corta, ma se prendi da San Giovanni Bianco direzione Vedeseta il tratto nell’orrido ti può dare delle soddisfazioni….
In zona fai da Ponte Nossa Verso Oltre il Colle per poi scendere verso San Giovanni Bianco e proseguire verso la Val Taleggio, anche lì hai delle soddisfazioni!!! “Giessista” cit. |
La zona di per se è bella ma le strade sono perlopiù in ombra od esposte a nord, a marzo se ci vai in moto rischi di fare pattinaggio..
Se poi per culo ti beccchi un paio di giornate quasi primaverili il discorso cambia.. |
Giro classico (ma non a marzo...) Lecco-Valtaleggio-Passo S.Marco-lago di como sponda est, magari con variante valsassina-Lecco
|
partendo da Bologna consiglierei di aggiungerci qualche altra meta in zona cosi da riempire un weekend. E' comunque un percorso che si fa apprezzare dalla primavera inoltrata, alcuni passaggi in ombra possono riservare sorprese scivolose.
Senso consigliato salire da Bg/S.Giovanni Bianco. Allo scollinamento c'è un ristorantino/bar, solitamente affollato, per una pausa di riflessione per poi preseguire. Sceso in Valsassina aggiungerei la salita ai Piani Resinelli, con i 4 passi post pranzo, al balcone sul lago di Lecco nel parco del Valentino (se non ricordo male il nome). Giusto per avere un'idea della valle ... ps l'ultimo paio di km, dal confine della provincia di Bg al Passo, è una single track interpoderale asfaltata, seppur classificata come provinciale, percorribile senza problemi, solo con un pò di prudenza per l'eventuale incrocio con auto o trattorini agricoli, rare auto su questo versante. https://youtu.be/9e_1MspnP78 |
carina la Val Taleggio da li scollini e vai in Valsassina e puoi puoi arrivare a Bellano.
Dal li puoi farti il giro del lago di Como che merita con degli scorci stupendi. |
... e il nome dovrebbe ricordarti un certo formaggio, controlla i caseifici che ci sono e fatti una buona scorta ...
|
Qui c'è un filmato della Val Taleggio salendo da Lecco durante una nostra gita con Andrea Perfetti.
Era il 28 dicembre :) https://www.youtube.com/watch?v=xXF0IHY82fc |
Scendendo in Valsassina ,x arrivare al lago salirei verso Esino Lario e scenderei a Varenna ,
|
Passo Agueglio, stretto ma carino (e senza traffico)
Scendendo a Varenna puoi fermarti a visitare il castello (niente di che, ma bella vista dalla torre) |
Quote:
|
Da Foppolo mi pare ci sia uno sterro, ma da RTista non ne so molto, qualche fangaiolo saprà dirti meglio.
|
Lascia perdere se non hai esperienza in off... apre tardi a seconda della neve, diciamo giugno... il tratto da Foppolo al passo Dordona in alcuni tratti è ripido e a sasso smosso, dall'altra parte in molti punti stanno cementando le zone rivolte a nord. Rischi di far danni.
|
Il Passo Dordona tra l'altro è a pagamento, da Foppolo arrivi a Fusine pagando 3 euro ma come dice il buon Fagòt se non hai dimestichezza con il fuoristrada rischi ;)
Io l'ho fatta parecchie volte (anche con la neve) salendo da Fusine.. PS mi è sempre andata bene |
Quote:
Per arrivare a casa mia, una casa colonica, avevo 100 mt di sterrato che ho fatto asfaltare a spese mie, essendo strada privata.... Lascio perdere. |
Scusa l'OT, ma quanto costa, al mt, asfaltare?
Il risultato è buono e durevole? Grazie :) (Mi piacerebbe, e mi servirebbe, ma temo che costi troppo) |
Guarda.... è un lavoro fatto grosso modo una venticinquina di anni fa, non ricordo bene.
Però se c'erano ancora le lire probabilmente erano 6.000.000. Se eravamo già in euro circa 6.000. Ma ci sono diversi parametri che entrano in gioco ( tipo la pendenza della strada) e che non ricordo. |
Io dovrò asfaltare circa 17mt di lunghezza, strada comunale a due sensi, e da computo metrico l'asfaltatura dovrebbe costare 7.688€
|
Era per avere una (seppur vaga) idea.
C'è pure pendenza, da me. Stai parlando di 3000 (o 6000) euro al metro o per 100 metri? |
@Yuza: beh, la mia è una stradina piccola che dalla strada comunale porta a casa mia (quindi la cifra di LoSkianta era per il totale).
Diciamo che, essendo più stretta, costi il 30% in meno. 7688/2 = 5382 5382/17 = 316 al metro 316 x 50 metri = 15.830 euri. Mah! Mi terrò il brecciolino :mad: |
Quote:
Fosse stato al metro avrei preso lezioni di off. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |