![]() |
Sostituzione cardano sul 1300
Mi dicono che è previsto sul libretto di manutenzione la sostituzione a 60k o a 80k km.?? Ma sarà ancora a carico di bmw o dovrà pagare il cliente? Si sa qualcosa?
Vabbè che se non è in garanzia un buon meccanico lo controlla se a posto lo rimonta e fine della fiera. Bmw ha cambiato cardani a 60k meccanicamente perfetti |
|
Se arrivi ai 60.000 nei 4 anni di garanzia è a carico di BMW
|
Nel mio libretto uso e manutenzione (moto ritirata a fine gennaio) la sostituzione dell'albero cardanico è prevista ad 80000 chilometri...
|
Follia pura
|
In concessionaria mi han detto che è da sostituire solo in caso lo trovino logorato ma facendo la manutenzione come ora previsto secondo loro non sarà necessario sostituirlo. Pensate solo che in precedenza non era prevista alcuna manutenzione
|
Quote:
Sul 1250 ogni 60k km. Da quando il controllo e sostituzione è stato inserito nel libretto di uso e manutenzione, il tutto è a carico del cliente. 1250 inclusi. Rimane a carico di BMW solo per le moto acquistate PRIMA della modifica del piano di manutenzione, che è avvenuto intorno a ottobre 2023. Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
tutti si pongono il problema di sostituire cardani a 60 o 80mila km........
e poi vendono le moto quando ne hanno 20...... se va bene. :lol: |
io la precedente RT l'ho cambiata a 105mila Km, pensare di avere una moto con il cardano che improvvisamente da eterno diventa passibile di sostituzione ad appena 80mila, mi sembra come già detto pura follia
|
Quote:
|
Quote:
non c'è nulla di eterno ! se tu non avessi moto a cardano, quanti trittici di catena/corona/pignone avresti cambiato in 105mila km. ? :confused: |
In un cardano lo stile di guida e i percorsi affrontati sono determinanti sull’usura dei componenti. Come nelle normali trasmissioni a catena, ma con tempi quintuplicati.
Chiaramente BMW dopo le esperienze pregresse di tutela e lo mette come manutenzione programmata a un chilometraggio che, nel 99% dei casi, non gli crei problemi di intervento in garanzia, Probabilmente ci saranno tipologie di utenti che arriveranno ben oltre gli 80000 senza danni. Credo proprio che molti non lo sostituiranno a prescindere. |
Quote:
In pratica ogni due catene un cardano, considerato che il cardano stressa di più le gomme e quindi le cambi prima, rimane il vantaggio di non dover lubrificare e regolare la tensione della catena. Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk |
40000 km con una trasmissione a catena su un bestione da 145 cv x260 kg, ci vuole una guida talmente dolce e solo su strade perfette..la stessa guida che, secondo me, non distrugge un cardano prima dei 150000.
Mia idea personalissima. Un cardano vale 4 trasmissioni. |
Cosa volte farci. I cardani sono da controllare e sostituire. Infatti Moto Guzzi e Triumph, nei loro libretti, lo specificano.
Ma per favore. É una porcata, ma visto che l’ha fatta BMW, allora va bene. La catena é la catena… ed é giusto che duri 20.000km. Il cardano é un albero… teoricamente eterno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La mia ne ha 34Kkm.
Ne almeno altri 20Kkm. Ma io vado piano, anzi pianissimo [emoji41] PS bello leggere i tecnici Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per carità, io non sono uno che tira le marce e mi piace cercare di guidare fluido. Tuttavia, con quella moto le gomme mi duravano 4500/5000km. La catena ha resistito alla grande ma la ingrassavo ad ogni uscita e la pulivo ogni 3/4 (qui gran rottura di palle). Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Calmi tutti, un discorso è la manutenzione l'altro è l'obbligo di sostituzione del cardano. Prima erano eterni, ora improvvisamente dopo 80mila km devono essere sostituiti, è una bella vaccata diciamocelo
|
Ma chi l’ha detto che vanno sostituiti? Su dai, se il cardano è stato manutentato a dovere può durare molti ma molti km. Detto dal capo officina del conce bmw. A 80k chi avrà la mia moto vedrà il da farsi
|
Quote:
e comunque 80.000 km mi sembra una buona durata. |
appunto il problema non è che necessiti la sotituzione, ma il fatto che obbligatoriamente debba esser sostituito.
|
Ma chi ti obbliga? A 80k chilometri non penso sia ancora in garanzia. Loro lo scrivono per pararsi il culo
|
Esatto, come la cinghie in bagno d'olio delle Citroen C3, siccome si rompono, perchè progettate male, abbassano l'intervallo di sostituzione.
Però se lo fa Citroen è perchè sono auto di merda, se lo fa BMW è perchè ci tengono che il cliente non resti a piedi. La trasmissione a albero deve durare quanto la moto, punto, se no è errore progettuale. |
... come chi ti obbliga.
Se sul libretto di uso e manutezione c'è scritto che l'albero va sostituito a 80.000km... così sarà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |