Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Trasporto moto AR Marocco Ott-Nov 2025 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534146)

Kinobi 20-02-2025 09:22

Trasporto moto AR Marocco Ott-Nov 2025
 
BuonGiorno
sono entrato in contatto con un tour operator della Repubblica Ceca che fa trasporto moto.
Generalmente la tratta che fanno è CZ-Malaga, con fermate a Barcellona, e punto di carico in Italia ad un casello della A4, o A26, o Autostrada dei Fiori.
Gli ho chiesto una quotazione per un AR Italia-Marrakesh (città servita da voli low cost), che includa l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre. Sono già stato in Marocco due volte in quel periodo, e il meteo è di norma eccezionale. Mi è anche ben chiaro i costi per arrivare che sono indicativamente un pelo superiori se si considera il costo gomme delle moto. Si risparmia però circa 7 giorni di viaggio, se si parte dal Nord Est dell'Italia e prendendo il traghetto. La data è scelta per il meteo, e per il costo dei voli che non sono ovviamente inclusi.
La tariffa è circa 750 euro per l'AR per moto, che è un terzo di cosa mi hanno chiesto degli operatori italiani, ma bisogna essere una decina di mezzi. Se qualcuno è interessato realmente, mi contatti. Noi siamo in tre, forse 4 moto.
Il tour operator fa servizio con regolarità per Malaga, per cui traghetto a Almeria per Nador, ma non vai in Marocco direttamente. Per le date, c'è da coordinare con i voli Ryanair, ma non è così complesso in quanto si può prevedere la visita della città se vi sono attese. Noi andiamo comunque per gli affari nostri, non è una proposta di viaggio comune, anche se si può valutare la cosa. Nota, la dogana Marocchina chiede il libretto in originale, per cui si deve consegnare il libretto al trasportatore.
Il trasporto è con furgone con carrello, coperto. Mezzi particolarmente grossi, pagheranno di più.

Un saluto
Lamps

Anto61 20-02-2025 09:35

Interessante informazione, la cosa potrebbe interessare perché stiamo valutando in quel periodo. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kinobi 20-02-2025 09:49

Ho editato il post sopra, in corsivo.

ValeChiaru 20-02-2025 10:06

Quanto prima andrebbe consegnata la moto e quando te la rendono?
Feci una chiacchierata con il Nencini per la Patagonia ma voleva la moto a Copenaghen 2 mesi prima e me l'avrebbe resa due mesi dopo il viaggio; ovviamente dall'Italia a Copenaghen o ce la porti tu o loro con un supplemento di prezzo ovviamente.

Kinobi 20-02-2025 10:36

Allora, dimenticati come lavorano i "nostri".
Qui ti recupera la moto oggi, la consegna dopo 4 giorni, aspetta a Marrakesh che rientri dal tuo viaggio, te la riconsegna come ti ho detto, tre giorni dopo ad un casello.
Se nel frattempo fa altre cose, non mi riguarda, sta lui, ha il tempo per fare altri viaggi se vuole.

serghigo 20-02-2025 11:21

Ciao Emanuele, sono interessato, ti ho mandato whatsup

iteuronet 20-02-2025 12:08

Kino hai M.P. nel caso in cui si violassero ,in chiaro, alcune norme sul forum.
Vorrei pertanto,come spiegato, verificare di persona....:cool:
P.S. dimenticavo:saro muto come una tomba sulle fonti informative...

Kinobi 20-02-2025 13:59

@iteuronet
Non ho MP, e non ho bene capito.
Non credo di aver violato norme del forum, non sono un trasportatore, ma solo un utilizzatore che cerca di coordinare altri interessati ad un trasporto unico. Già altri hanno chiesto per fare un container, questa è circa la stessa cosa
Avevo comunque pensato a te, o ai miei amici motociclisti in CZ, per controllare bene chi sia tale signore, che lavora per il sito Flytoride. Al momento vediamo se siamo a sufficienza, poi decideremo come fare. Certamente le moto a Malaga arrivano, me lo hanno segnalato altri riders della CZ che sono ora in Marocco.
Io ho fatto due conti: per un furgone con rimorchio, 7500 euro, non sono male anche tolte le spese in 21 giorni.

tex_Zen 20-02-2025 14:12

750€ per che moto? maxi o enduro mono?

iteuronet 20-02-2025 14:42

Kinobi
strano che non hai MP
Violazione regole del forum:ero io che non le volevo violare chiedentoti di mettere in chiaro indirizzi ed eventuali contatti.
SE è possibile e se per te non è un problema ,altrimenti in MP
very grazie.
penso si tratti di questo:
https://www.bohemiabike.cz/doprava-m...nelsko-malaga/
Se fosse così sono possibili varianti.
Cosi come sono a disposizione altre destinazioni di arrivo in Spagna......
P.S. se sono loro li conosco...
altro P.S. ho riletto con attenzione:ovviamente sono a disposizione....

ginogino65 20-02-2025 14:58

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 11247603)
Kinobi
strano che non hai MP


Messaggio Privato del forum.


Interessante, ci penso sopra anch'io.

Kinobi 20-02-2025 15:05

No ho MP, e la cartella ha spazio.

Non credo siano loro, si tratta di tale Norbert. Non metto il nome pubblico, perchè, così a sentore, lui è colui si appoggiano certi tour operator, e mi ha contattato direttamente perchè gli hanno girato per errore la mia email. Infatti, costa il 30% in meno di quanto il sito mi ha quotato dopo, ma con presa a Bergamo (che è la stessa differenza che ho trovato usando un'agenzia nominata sopra, che si appoggia ad altri). Portare la moto a 200 km da casa, tornare indietro, etc etc, ha un costo aberrante ed una rottura di scatole paragonabile.
Se lo facciamo, ti chiederò di chiamarlo, per favore.

A me non interessa la partenza da un posto indicato, come hanno già quotato altri per altre destinazioni, lo trovo un sistema molto barbaro. A me interessa un meeting point quando dice lui, al mio casello, e mi carica le moto, durante il tragitto che lui fa ed io parto dopo due giorni via aereo. Non vado a Brno per risparmiare 3500 km facendone 900 per iniziare:D in più.
Sostanzialmente questo non è un "groupage" fatto per altri, sarebbe una spedizione ad Hoc. Significa tutti portano la moto lo stesso giorno, ad orari diversi. Idem per recuperarla. Posso per quelli scomodi, fare un punto di carico a Montebelluna, dove ho un magazzino, così la possono portare un poco con calma e venirsela a prendere entro 2/3 giorni.

Spero di aver spiegato cosa cerco di coordinare.

Comunque la mia email è il mio nickname (chiocciola) libero.it. o postmaster chiocciola emanuelepellizzari (punto) com

ginogino65 20-02-2025 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11247629)
Significa tutti portano la moto lo stesso giorno, ad orari diversi.


Ma anche in posti diversi ? Immagino che parta da Genova e a me tornerebbe comodo portarla lì.


Ma hai chiesto per quanto riguarda il bagaglio, se è possibile farla partire carica ?

Kinobi 20-02-2025 16:38

Allora, non so se avete mai provato con i trasportatori.
Io si, e ci ho rinunciato.
Questo dovrebbe essere un servizio diverso. Fa il viaggio apposta, e resta in Marocco per il periodo che si decide (decido). Il tragitto che fa, lo ho scritto, ma nel dubbio è da Trieste a Genova. Poi non so se si imbarchi o cosa farà, mi riguarda fino ad un certo punto. So che deve arrivare a Marrakesh in una data prevista.
Non chiedo deviazioni, è già meglio del previsto.
La mia frase "Significa tutti portano la moto lo stesso giorno, ad orari diversi." significa appunto, la moto va portata dove è previsto, tutto lo stesso giorno, non ti chiedo di venire in Veneto.

In poche parole, ad esempio:
Caio arriva a Vicenza e carica 5 moto. Arriva ore 14, riparte ore previste 15.
Caio arriva a Piacenza e carica 3 moto, arrivo ore 17, partenza ore 18.
Caio arriva a Genova ore 20, carica 3 moto, chi si è visto si è visto.
Per i bagagli: non ho discusso, ma so cosa vuol dire caricare le moto stipate in un furgone. Vi sarà un bagaglio massimo, caricabile anche in base a quante moto siamo, e al tipo di moto. Non aspettarsi che carichi tris di valigie con borse sopra, perchè non credo ci starà. Le borse raramente le lasciano attaccate.
Io volerò in aereo vestito da moto. Lui mi deve caricare il casco, ed una soft bag, che è poi quello che ho di solito. Nel mio bagaglio a mano, ho un zainetto.

Kinobi 24-03-2025 12:06

BuonGiorno Signori,
se non vi sento per fare la carovana, archivio la pratica, e porto le moto con il mio furgone lasciando stare il corriere. Interessa perciò realmente a qualcuno?

serghigo 24-03-2025 14:10

Ciao, io vado diretto da Genova in traghetto . anche se mi brucio 5/6 giorni alla fine è l'alternativa meno cara.

Kinobi 24-03-2025 14:26

Strano, secondo me era meno caro questo. Comunque, noi penso portiamo le moto in furgone, uno che guida, due che volano.
Questo almeno con le mie petroliere.

EDIT:
da casa mia a marrakesh e ritorno sono circa 2400 km. Per cui sono circa 120 euro di gomme per mezzo, circa il biglietto aereo. Sono circa 120 litri di benzina (in realtà con il 990 sono molti di più).

Zorba 24-03-2025 16:08

Forse volevi dire 2400 km sola andata?

Cmq sia, farseli tutti in autostrada è una bella scocciatura (per me).
Moto e autostrada non vanno d'accordo.

MacMax 24-03-2025 17:18

Bisogna aggiungere al calcolo anche vitto e alloggio, i biglietti delle autostrade ed eventuali imprevisti lungo la strada.
La prima volta che ci andati feci tutto il tragitto A/R via terra, e all'andata mi beccai pure 3gg continui di pioggia e una temperatura di 4° (maggio '96) tant'è che pur avendo la tenda fummo costretti ad andare in albergo, con un costo ben superiore al campeggio.

Kinobi 24-03-2025 18:30

@Zorba
Non considero nemmeno di fare la Spagna in moto. Da casa mia a Genova sono 380 a cui si aggiunge 576 per la via retta dal porto di Tangeri a Marrakesh, ma che non farei perchè è una palla unica.
Per cui, per iniziare il viaggio sono 1200+1200 pur prendendo il traghetto.
Sono KM che eviterei con il carico in furgone.
Poi, togli 4 notti fuori, per tratta (circa, almeno, 5 sono in traghetto).

Kinobi 25-10-2025 16:56

Ci riprovo (2026)
 
Buongiorno
Ho ricevuto una quotazione per “fino a 12 moto” di un trasporto di moto da casello autostrada A4, a Marrakesh, Marocco. Il costo è 7500 euro per il trasporto da dividere per il numero di moto.
Lo stesso trasporto per 6/7 moto è di 6500.

Durata del viaggio da Marrakesh da definire, perchè gli autisti tornano via aereo, per cui flessibile. Si parlava di “Pasqua 2026 fino al 4 Maggio” o “ottobre e novembre 2026”. Tutte le moto partono assieme, tutte tornano assieme. Non è un viaggio assieme, è un trasporto cumulativo. Non significa individualmente ci si accordi di fare il giro assieme, ma non sono un tour operator.
La permanenza delle moto via dall’Italia, sarà perciò di minimo 20 giorni (7 viaggio più 13 in Marocco), ad un massimo di 35 per chi vuole stare di più in Marocco, e/o se vi sono partenze diverse dovute a esigenze differenti, o operativo voli non coincidente tra le varie città. Le moto verranno lasciate in Marocco su un parcheggio coperto a pagamento, che non è incluso.

Il viaggio via terra e nave sono circa 7 giorni, e da quotazione di GNV, due moto, una cabina fino a 4 persone, sono 850 euro senza cibo (ristorante) , per cui 425 euro a testa da cui aggiungere benzina per circa 1200 km dallo sbarco a Marrakesh (sia per strada interna, che autostrada a pagamento), e le ovvie spese in traghetto di cibo.
Un volo Ryanair Italia-Marrakesh costa circa 200 euro AR senza bagaglio.
Chi parte da distante per il porto di imbarco, ha la strada da casa a Genova, e ritorno in meno.
Si evitano complessivamente circa 7 giorni di viaggio (5 di traghetto più due tapponi da 600+600 km in Marocco; nella mia esperienza, se si fa la strada verso l’interno, non è fattibile in giornata). Non c’è un reale risparmio economico, salvo non facciamo 12 moto. Ma come detto, sono 7 giorni in meno di viaggio. O sette giorni in più di giri in Marocco.
Chi interessato, mi contatti direttamente via email come primo passaggio: kinobi@libero (punto) it
Il trasportatore è della repubblica ceca.
Le moto sono completamente assicurate. Sono in furgone e carrello con paratie.
Al momento dovremmo essere 4 moto.

Un saluto

iteuronet 09-11-2025 20:07

tornando all' inizio del thread hai ricevuto/confrontato offerte del trasportatore sino a Malaga?.
Perchè con Balearia and/rit per Melilla ,passeggero e moto sono circa 200 euri:cool:

Kinobi 10-11-2025 08:41

Allora, io ho seppellito l'ascia.
Ovvero, tanti di quelli che parlavano, appunto, parlano e basta. Ovvero, niente di nuovo.

Ho girato il contatto ad altri, che pare loro facciano il trasporto ed io ho chiesto posto per me e per chi viene con me dei posti. Stiamo aspettando le date precise per compre i biglietti aerei se andiamo in quel periodo (secondo me farà molto caldo a fine maggio).



Non ho guardato da Malaga, so già che Malaga è molto ben battuta con costi relativamente bassi. Non ho guardato Balearia, ma lo farò subito. In quanto ho voli per Malaga a costi "umani".

Kinobi 10-11-2025 09:10

Ho guardato un poco i traghetti che hai segnalato.
Li avevo scartati tutti in partenza.

Non credo vi sia questo grande beneficio di tempo, e soldi, tra:
Porta moto al trasportatore
Torna a casa
Prendi Aereo a Malaga, prendi taxi a Malaga, recupera la moto, parti verso Algesiras o altri traghetto, sbarca.

E...

Vai a Genova ed arrivi a Tangeri.

Si effettivamente una volta a Malaga costa poco.
Ed indago.

serghigo 10-11-2025 10:59

Giusto un suggerimento veloce.
3 anni fa ho fatto lo stesso , ovvero lasciato la moto a Malaga e poi tornato a riprenderla in aereo per andare in Marocco facendo la tratta Malaga - Melilla.
Melilla è un enclave spagnola con il confine con il Marocco in citta.
E' molto militarizzata causa continui disordini al confine . Io ci avevo messo quasi 5 ore per entrare in Marocco e non c'era nessuno che vendeva l'assicurazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©