Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Montaggio portanavigatore su F750GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534137)

FW190 18-02-2025 20:48

Montaggio portanavigatore su F750GS

Ho cercato sul forum, ma non ho trovato informazioni sufficienti.
Vorrei installare il portanavigatore originale BMW (se ne trovano usati a prezzo umano) sulla mia F750GS del 2019, ma, a parte l'installazione "meccanica", piuttosto semplice, ho questi dubbi:
1- il cablaggio a quale spinotto va collegato? Visibili ci sono due prese inutilizzate a sinistra e desta del manubrio e, da quello che ho letto, la destra (guardando il TFT) dovrebbe essere proprio quella del navigatore. E' giusto?
2- una volta collegato correttamente, occorre attivare qualcosa, oppure il portanavigatore è attivo da subito sia come alimentazione che come funzioni del navigatore (uso del rotellone, etc)?
Spero che qualcuno possa illuminarmi.

Black Bart 22-02-2025 21:06

Il cablaggio va a destra del tft.
Inoltre la base va "configurata" da centralina, altrimenti non si riesce a passare con i controlli da tft a navi.

FRANK 52 22-02-2025 21:17

“Configurare la centralina” vuol dire rivolgersi ai meccanici BMW.

FW190 23-02-2025 09:15

Al momento la basetta la installerei solo per utilizzare un Carpuride (quindi solo alimentazione), non per il navi BMW, quindi senza possibilità e necessità di avere il multi-controller attivo. Il mio dubbio principale era proprio sapere se l'intervento sulla centralina era necessaria anche per attivare l'alimentazione.

ginogino65 23-02-2025 10:35

@FW190

Se ti interessa solo l'alimentazione allora puoi prendere una dei tanti supporti gps cinesi, che con il solo connettore dell'alimentazione funzionano.

Black Bart 23-02-2025 17:54

Quote:

Originariamente inviata da FW190 (Messaggio 11248674)
Al momento la basetta la installerei solo per utilizzare un Carpuride (quindi solo alimentazione), non per il navi BMW, quindi senza possibilità e necessità di avere il multi-controller attivo. Il mio dubbio principale era proprio sapere se l'intervento sulla centralina era necessaria anche per attivare l'alimentazione.

L'alimentazione c'è anche senza aggiornamento della centralina, manca però l'interfaccia al canbus della moto, quindi niente rotellone, rdc ed altri dati della moto.

FW190 23-02-2025 18:49

Grazie a tutti per la cortesia e le info.
Penso che installerò la basetta NAV originale BMW collegandola al connettore che sta sotto il cupolino alla dx del TFT, e spero che il Carpuride 502B venga correttamente alimentato sotto chiave. Se, poi, farò il passo successivo installando il NAV VI (che non ho) o altro dispositivo che sfrutta il rotellone (per esempio il Carpuride 702 o 502 BS) vedrò di farmi configurare anche la centralina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.