![]() |
Montaggio portanavigatore su F750GS
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato informazioni sufficienti.
Vorrei installare il portanavigatore originale BMW (se ne trovano usati a prezzo umano) sulla mia F750GS del 2019, ma, a parte l'installazione "meccanica", piuttosto semplice, ho questi dubbi: 1- il cablaggio a quale spinotto va collegato? Visibili ci sono due prese inutilizzate a sinistra e desta del manubrio e, da quello che ho letto, la destra (guardando il TFT) dovrebbe essere proprio quella del navigatore. E' giusto? 2- una volta collegato correttamente, occorre attivare qualcosa, oppure il portanavigatore è attivo da subito sia come alimentazione che come funzioni del navigatore (uso del rotellone, etc)? Spero che qualcuno possa illuminarmi. |
Il cablaggio va a destra del tft.
Inoltre la base va "configurata" da centralina, altrimenti non si riesce a passare con i controlli da tft a navi. |
“Configurare la centralina” vuol dire rivolgersi ai meccanici BMW.
|
Al momento la basetta la installerei solo per utilizzare un Carpuride (quindi solo alimentazione), non per il navi BMW, quindi senza possibilità e necessità di avere il multi-controller attivo. Il mio dubbio principale era proprio sapere se l'intervento sulla centralina era necessaria anche per attivare l'alimentazione.
|
@FW190
Se ti interessa solo l'alimentazione allora puoi prendere una dei tanti supporti gps cinesi, che con il solo connettore dell'alimentazione funzionano. |
Quote:
|
Grazie a tutti per la cortesia e le info.
Penso che installerò la basetta NAV originale BMW collegandola al connettore che sta sotto il cupolino alla dx del TFT, e spero che il Carpuride 502B venga correttamente alimentato sotto chiave. Se, poi, farò il passo successivo installando il NAV VI (che non ho) o altro dispositivo che sfrutta il rotellone (per esempio il Carpuride 702 o 502 BS) vedrò di farmi configurare anche la centralina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |