![]() |
accidenti se sapevamo fare le moto...
https://www.youtube.com/watch?v=nPGp_ORA3zM
mi piace di piu' oggi che allora. COme dice lui siamo troppo legati alla tradizione, questa era avaantisssimo |
Ho visto quel video proprio un paio di giorni fa... Anni 90 avevamo delle super eccellenze nelle 125 stradali
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
Vi dico un aneddoto perchè ci lavoravo in Gilera in quel periodo.
La volevano proporre in 3 colori: un grigio nero, nero e rosso e con i colori sportivi tipo SP02. Visti in anteprima erano splendidi. Il marketing di Pontedera li aveva ritenuti troppo aggressivi e dicevano che mettevano "paura". Hanno quindi ripiegato sul rosa, verdino e blu. |
Ma "integrated security system" grosso così stava per..?
|
Erano i dischi integrati nella sospensione in asse con il pneumatico
|
chi ha vissuto quell'epoca ci ha lasciato il cuore
comunque di belle moto ne facciamo anche oggi anche se forse manca lo slancio creativo di un tempo ...si pensa troppo a non sbagliare prodotto più che a sperimentare |
Quote:
Inviato seduto al bar |
Arte pura.
Alta tecnologia. Tanto di cappello e nulla da dire ma IMHO era bruttarella forte per il 16enne medio del periodo. Azzardata forte |
Ziokan
O il Cereghini è un nano oppure oggi fanno delle mille più piccole |
esteticamente la SP02 era una gp replica insuperabile
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk |
La cx non mi piaceva tantissimo, preferivo le sp, e pure le più anziane kk e kz
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Ho avuto la fortuna di avere i 16 anni in quel periodo ed ho avuto la fortuna di poter avere il KK... probabilmente la progenitrice di tutti quei modelli 125 stradali...
In compagnia oltre al mio KK avevamo la SP01, la Cagiva Freccia C9 e C10, una Aprilia AF1 replica ed una sintesi, una Hona NSR e più tardi arrivò anche una MITO.... Che anni, che divertimento … che corse... La CX fu una delle ultime di quel periodo, personalmente non mi piaceva esteticamente, anche se adottava soluzioni tecniche molto avanzate. Non ricordo dove lo lessi, ma il progettista si ispirò al carrello anteriore di atterraggio di un aereo per disegnare la sospensione e ruota anteriore... Quella che più mi rimase nel cuore di quell'epoca fu la MXR sempre di Gilera, evoluzione della MX1 che vinse se non erro la prova di affidabilità girando per 48ore non stop al circuito di Nardò... Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk |
io passai serate a leggere ogni rivista possibile perché ero indeciso tra la freccia C9 e l'NSR ...poi quando vidi la Honda esposta in concessionaria per la prima volta me ne innamorai definitivamente ...nuda era stupenda, aveva un telaio che era un capolavoro e sembrava una 600 (è bellissima e moderna ancora oggi)
all'epoca mi sembrava volasse ... fin troppo docile in basso e cattiva in alto ma quella valvola sullo scarico la rendeva guidabile ... agilissima e anche stabile sui curvoni ... mi ha portato in giro sempre per due anni, sole, pioggia, grandine e persino sulla neve credo che non vivrò più quelle sensazioni ... allora sembrava un sogno impossibile ... come comprare una Ferrari da neopatentato ... tutte le mattine uscivo un'ora prima solo per guidare, prima di andare a scuola ... studiai gran poco in quel periodo [emoji1787] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bcb7de896c.jpg Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Quote:
Oltre all'esaminatore, anche noi tutti siamo rimasti basiti per la denominazione nel libretto di circolazione. Di gilera non v'era traccia, ma bensì piaggio e poi non ricordo.... |
Quote:
Si erano inventati "Veicoli Europei", ma serviva per rinverdire il nome Vespa dopo che era stato deturpato dalla "Cosa". Cose da pazzi! |
infatti, cose da pazzi
|
Beh sui miei documenti della tuono (libretto assicurazione bollo) c'è scritto piaggio dappertutto.
Infatti ogni volta ci metto un attimo a capire ma che cavolo è sta assicurazione per una piagg....aaahh, quella |
Quote:
La mia preferita era questa (stesso motore dell'MXR): https://125stradali.com/wp-content/u...lera-R1S-3.jpg |
Ho ancora la cartellina dei dépliant con cui tornai dal salone di milano nell'anno in cui dovevo scegliere il nuovo 125. Dovunque guardassi tra gli stand era un bengodi. Sul treno del rientro esaminai le candidature.
Alla fine fu NS-F Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Probabilmente la più evocativa di tutte: Yamaha TZR125 Marlboro
https://www.picamoto.com/145-large_d...tto-tzr125.jpg Anche se dalle nostre parti se ne sono viste poche ... |
Quote:
|
Quote:
|
codice HTML:
Yamaha TZR125 |
Quote:
|
Se non ho sbagliato nell'usare in convertitore ISTAT:
costava nel 1991 LIRE 6.300.000 che oggi sono EURO 7.093,02 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |