![]() |
Frenata adv peggiorata.
Salve , da 15 gg ho in garage la 1300 adv trophy , e vi chiedo un parere .
Premesso che vengo da una 1200Standard , 6 adventure dalla 1200 alla 1250 e un rt 1250… quindi conosco bene le caratteristiche dell’impianto frenante bmw e sono sempre stato soddisfatto , sopratutto nell’ultima 1250/2022, ma questo del 1300 mi sta deludendo e non poco . Scarsa reattività , affondo non spugnoso ma un po’ gommoso . Devo pinzare con parecchia forza per avere un buon risultato . Confesso che non sono uno smanettone e quindi non ho bisogno di staccata incredibili , ma c’è qualcosa che non mi convince . Ho solo 250 km e sto pensando che sia una questione di assestamento e di “ rodaggio “ delle pastiglie . Ma comincio a dubitare . Qualche parere ? Anche discordante dal mio ? Grazie |
ho provato un adv 1300 una settimana fa, aveva circa 900 km. Io attualmente ho una s1000xr e, sinceramente, non ho avvertito l'impianto dell'ADV sotto dimensionato o con poco mordente.
Penso che debba dare il tempo a tutto l'impianto di rodarsi un pò. soprattutto ricorda, durante il rodaggio, non fare frenate prolungate ma, piuttosto, frenate più decise ma brevi. |
Tranquillo anche a me inizialmente aveva dato la stessa sensazione….sono solo i primi km ad essere cosi…ne ho 1800 di km fatti sulla nuova adv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anch'io, 1300 ADV TB con circa 600 km. ed in qualche caso trovavo la leva del freno anteriore duro, poi ho constatato che se tiri prima il freno posteriore e subito dopo quello anteriore, cosa che mi capita di fare molto spesso, l' anteriore diventa molto più duro da tirare, è come se con il posteriore mettessi in pressione il circuito idraulico e ne risente la leva dell'anteriore diventando dura. Ho provato più volte ed il funzionamento è proprio questo e non mi sembra sia tanto normale. La frenata integrale è presente su entrambe le leve posteriore ed anteriore cioè quando freni con il posteriore frena anche davanti.
|
Nel test che ho fatto sulla 1300adv mettendo alla prova la frenata ho avuto anche io la sensazione che la moto non fosse così decisa nel frenare e rallentare,ma tendeva ad allungare ,anche frenando in maniera decisa,ma probabilmente è tutto nuovo aveva solo 300km
Comunque la moto è più pesante ha meno freno motore e va decisamente più forte,per cui tutto fa alla fine. |
io o notato che con asa ha meno freno motore, ma nulla è cambiato a livello di frenata tra 1300 sdt no asa e 1300 adv asa
|
Ho provato una adv asa e freno motore ne aveva poco e mi ha dato la sensazione di non avere una frenata fantastica
|
Quote:
Ma è il normale funzionamento del gs1300 visto che come dici c'è la frenata integrale, quando premi il freno posteriore frena anche all'anteriore e se usi la leva del freno anteriore lo trovi già in pressione. |
Frenata adv peggiorata.
Con quella con qui ho fatto il test drive, la frenata non mi è sembrata fiacca, tutt’altro.
Meno mordente delle Hayes ma più potente. “Giessista” cit. |
È cambiato il modo di ripartire la frenata, purtroppo, ora bisogna usare di più il pedale, cosa che primo io non usavo quasi mai. Toccherà abituarcisi
|
Pag. 208 del libretto uso e manutenzione:
Ripartizione della forza frenante Azionamento del freno anteriore ECO, RAIN e ROAD: la forza frenante è distribuita al massimo sulla ruota posteriore Azionamento del freno posteriore ECO, RAIN e ROAD: la forza frenante è ripartita al massimo sulla ruota anteriore. Quindi, per chiudere una curva, adesso, bisogna frenare con la leva? |
perché mai invertire la partizione? mi sfugge qualcosa?
|
Mentre prima la frenata integrale aveva parametri fissi (con la leva azionavi tutti i freni al 100%, con il pedale solo il posteriore al 100%), sulle 1300 la frenata è integrale con entrambi i comandi, ma in proporzione variabile in base alla mappatura scelta.
In Eco, Rain e Road la frenata è quasi perfettamente integrale, nel senso che un comando quasi vale l'altro. in Dynamic invece i due canali sono quasi separati, nel senso che la frenata è quasi a due circuiti indipendenti: la leva frena in prevalenza davanti, il pedale frena in prevalenza dietro. Perciò, se uno è abituato a timonare col pedale, conviene che guida in Dynamic. |
Quote:
|
Scusa Wotan, ma quanto sostieni non è coerente con il libretto. In Eco, Rain e Road la frenata, in base al libretto, non è quasi perfettamente integrale, perché “la forza frenante é distribuita al massimo sulla ruota posteriore”. Ergo, non può essere indifferente se utilizzare la leva o il pedale. Sbaglio?
|
Sbagli .
|
Proverò su strada se il comportamento della moto in curva cambia utilizzando la leva o il pedale …
|
Ho sempre frenato con tante gs sempre e solo con la leva al manubrio avendo un buon bilanciamento integrale e una buona frenata.
Francamente non capisco perché cambiare come è stato appena descritto. |
Quote:
Ti accorgerai che in Dynamic è diverso, sembra quasi di guidare una moto con freni normali, cioè separati. |
Quote:
Il motivo del cambiamento è che parecchie persone frenano solo con il pedale. Con il nuovo sistema, frenando in questo modo possono contare su una frenata nettamente più potente rispetto a prima. E se uno vuole freni per una guida sportiva, passa in Dynamic. Il vecchio sistema era molto buono, ma secondo me il nuovo è ancora meglio. |
Quote:
|
anche secondo me la frenata è migliorata e non peggiorata, certo bisogna un po' prenderci la mano soprattutto per i + vecchietti, abituati alle vecchie bmw
|
Quote:
In dynamic, molto meno. Nei fatti se guidi allegro e vuoi correggere col posteriore in curva, non puoi farlo in eco/rain/road perché rallenta troppo visto che frena molto anche davanti. |
Cmq non è il massimo, a me capita spesso di chiudere toccando appena appena il freno posteriore, adesso prima di farlo devi vedere che non sei in road:mad::mad:
|
si il manuale è decisamente fuorviante, forse a causa della traduzione, comunque la senzazione è che se punti leggermente il pedale, frena la ruota posteriore , se affondi il pedale senti proprio che frena anche davanti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |