Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Streetfighter V4 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=533295)

Parrus74 28-11-2024 16:47

Streetfighter V4

Con la Streetfighter V4 la gamma sportiva Ducati è completa: Panigale/Streetfighter V4 per le massime prestazioni e Panigale/Streetfighter V2 per il divertimento, leggerezza e costi più accessibili. Il Superquadro era concepito per la pista, ma non ha mai avuto i medi del Testastretta che infatti è rimasto sulla gamma touring. Ora hai un vero bicilindrico che sostituisce Testastretta e Superquadro su tutta la gamma ed un quattro cilindri che sembra un bicilindrico invece che un bicilindrico che sembra un quattro. Con Panigale V2 di fatto hanno sostituito il vecchio modello ma ma anche Supersport. Con buona pace dei nostalgici del desmo e di quelli che sul V2 si lamentano dei 30cv in meno non notando il risparmio di peso, mi pare una strategia intelligente

mag27 28-11-2024 18:17

Parrus, al momento stanno vendendo più panigale V4 s che multistrada 2025 e non è una battuta...

Luponero 28-11-2024 19:55

E' una strategia AL RISPARMIO di Ducati, roba sempre di minore qualità a prezzi folli.
Ora hanno tolto anche il Desmo, bene così.
Audi, per esempio, sulle sue auto, ha messo la coppa dell'olio e relativo tappo in PLASTICA:mad:
Tutto ok e c'è anche chi è contento...

carlo46 28-11-2024 21:08

cioè il nuovo motore V2, un autentico capolavoro motoristico e basta guardarlo sarebbe di minore qualità perchè non ha il desmo?

Goemon 28-11-2024 21:13

Ducati sempre più spinta verso la nicchia del lusso.
Giusta strategia, bravi.

carlo46 28-11-2024 21:16

è il non plus ultra tecnologico, il riferimento assoluto. E queste cose si pagano.
Eppoi poco non sono mai costate, nemmeno il Pantah costava poco.

Luponero 28-11-2024 21:39

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11209943)
sarebbe di minore qualità perchè non ha il desmo?

Certamente si, vedi alcune recensioni serie su youtube, ad esempio Masterpilot. Tutto per risparmiare!!

Boxerfabio 28-11-2024 21:42

Anche io non apprezzo particolarmente.
Non vedo tutto sto gioiello in questo motore nuovo.

Luponero 28-11-2024 21:43

https://youtu.be/v4oia1KWwlU?si=aq_gmD88aAHiMI4T

pluto67 28-11-2024 22:22

Quote:

Originariamente inviata da mag27 (Messaggio 11209857)
stanno vendendo più panigale V4 s che multistrada 2025 e non è una battuta...

Non faccio fatica a crederlo. E non è una battuta;)
Sulla Panigale hanno osato, e a parer mio sono riusciti a migliorare una meraviglia di moto che pareva non migliorabile.
Sulla Multistrada……:mad::mad:

Fabio

Parrus74 28-11-2024 22:24

Il.desmo serve a regimi che su strada si utilizzano molto di rado mentre accirgimenti come l albero motore contro rotante del v4 o il variatore di fase su un motore sotto i 1000 cc sono cose che hanno molto piu impatto e pochi costruttori oggi offrono. Poi ovvio che se l obbiettivo è essere fedele alle scelte tecniche di vent'anni fa e non fare le moto migliori per lo specifico utilizzo a cui sono destinate Ducati mira solo a fare cassa

PS multistrada RS con tutto il rispetto pare non vada meglio della PP nonostante il desmo...anzi..

Luponero 28-11-2024 22:48

Bene, via anche il Desmo. A quando un bicilindrico parallelo per risparmiare ancora qualcosa?
P. S. abbiamo anche 30 cavalli in meno...

Parrus74 28-11-2024 23:19

Il parallelo hanno deciso di non farlo perché la considerano un architettura povera. Unica casa costruttrice che ha fatto questa scelta su un motore nuovo sotto i 1000cc (Morini a parte) Pensa te che fave..

Ho provato il superquadro v2 sulla SF e onestamente ho apprezzato di più il testastretta con 40cv in meno, ma io preferisco la coppia. Il nuovo V2 ovviamente non so come va ma i kg in meno mi intrigano di più dei cavalli in cielo

https://m.youtube.com/watch?v=H8Spge2nyys

Qui trattano il tema su superbike italia. Fino a 7000 giri il nuovo V2 ha più spinta del Superquadro. Senza contare i quasi 20 kg in meno del nuovo modello.rispetto al vecchio che onestamente non faceva segnare differenze di peso cosi significative rispetto alla sorella maggiore v4.

Boxerfabio 29-11-2024 07:49

È tutto corretto quello che dici.
La forza di Ducati e di altri marchi forti e che se lo fanno loro è un miracolo.
All’atto pratico sarà molto diverso dal V 1000 che aveva la Suzuki? Boh.
Non c’è più desmo, mono braccio, frizione a secco, traliccio.
Sono riusciti ad evolvere rinnegando il passato controbilanciando con prestazioni successi e leggerezza. Non è poco.
Personalmente tutto questo pacchetto tecnologico di elettronica iper raffinata e personalizzabile unito alla ricerca massima delle prestazioni non mi interessa al momento.
Ancor più che il design mi dice davvero poco ultimamente. A parte la desertx della quale sono innamorato. Saran mica belle le due marmitte messe così è….
Però Sono contento abbia successo e piaccia.

carlo46 29-11-2024 08:42

condivido ovviamente Parrus, sempre perfettamente informato su Ducati.
E certo che ogni opinione è rispettabile, le Ducati sono carissime e su questo non si discute, ma non riconoscerne l'eccellenza qualitativa e tecnologica è davvero singolare.

Parrus74 29-11-2024 08:45

Mi trovo con quello che dici. Io per esempio non sono mai stato un sostenitore delle Streetfighter. Rimanendo sul genere, la Tuono l'ho sempre considerata più bella e originale, e rimanendo in Ducati mi affascinava molto di più il Monster 1200. Non perché aveva il traliccio, il desmo e il monobraccio, ma perché mi sembra più bella ed originale. Guardando però ai numeri questa fedeltà al concetto originario non è che sia stata troppo appoggiata dal mercato. Vogliamo parlare del 1100 due valvole ad aria, che nel 2024 va in pensione su Scrambler nel disinteresse generale?
Ho come l'impressione che i nostalgici si sentano più sui forum (ovviamente legittimamente) che poi dal concessionario..

managdalum 29-11-2024 08:55

Anche perché "i nostalgici" sono una categoria fisiologicamente in estinzione, motociclisticamente parlando, e se vuoi vendere a nuovi clienti non legati a preconcetti storici (pur rispettabilissimi) non puoi offrire loro un motore raffreddato ad aria con 2 valvole.

Parrus74 29-11-2024 09:04

Magari funziona su segmenti come quelli della V7 e della Nine-T completamente diversi rispetto a quelli di cui stiamo parlando qui
Sulle linee, è vero. Ducati pur continuando (per me) a fare moto belle si è uniformata ai gusti. Sono lontani i tempi della 999 o il Multistrada ad aria, ma ormai l'unica casa che orgogliosamente cerca di seguire il suo stile senza contaminazioni è KTM per me (e probabilmente qualcosa ha pagato per il suo coraggio).

Someone 29-11-2024 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Boxerfabio (Messaggio 11209961)
Anche io non apprezzo particolarmente.

Io ero un estimatore feticista. Ho smesso per via dei prezzi.
Il ragazzo che mi aiuta con le olive ha il desmodromico tatuato su un braccio...io in garage ho sempre un coperchio frizione aperto (del primo 851)

Bastich 29-11-2024 10:16

preferisco di gran lunga la mia (streetfighter V4) che quella appena uscita :)

orpelli da marketing & cartella stampa (le ali che inizieranno a vedersi anche sugli scooter) , utili solo nelle mani dei pilotoni in pista abituati a fare temponi, non all'utente di tutti i giorni

alcuni dettagli inguardabili (per carità, c'erano anche sulla mia e su tutta la gamma duCaudi post acquisizione) da rimpiazzare a peso d'oro ancora prima che alla moto arrivasse la targa

calore INSOSTENIBILE in utilizzo urbano

ma il motore e la ciclistica sono lo stato dell'arte (e lo saranno ancora di più su questa nuova)

full stop

Bastich 29-11-2024 10:19

p.s. è il nuovo V2 che non ha il desmo, insieme al V4 1200 della Multi

la V4 ha il motore SERIO ;)

Bastich 29-11-2024 10:23

concordo con parrus su superquadro V2 vecchio rispetto al testastretta 937 (che ho sulla Hyper 950)

ma il nuovo V2 mi sembra una genialata da marketing per fare uscire successivamente un motore con il CV "adeguati" per quella cilindrata (quindi..130/140 cv..) a prezzo sostanzialmente superiore per spremere al solito il cliente

carlo46 29-11-2024 11:21

correggetemi se sbaglio ma nessun bicilindrico ha la potenza specifica del nuovo Ducati V2, che si allinea a Yamaha R9 e KTM 990, più o meno.
Era nelle motorizzazioni precedenti che la Ducati V2 su Panigale e Streetfighter aveva potenze specifiche esorbitanti e, come ha spiegato Parrus, le aveva ottenute con un rapporto alesaggio/corsa davvero un pò estremo svuotandole di coppia ai medi.
Ma non è che esistano altri bicilindrici più potenti anche del nuovo V2, per così dire depotenziato, rimane sempre il più potente (pari a KTM a livello di potenza specifica, quello è un 990 con 10CV in più).
Solo che là è Ready to race e qui è il modesto motorino senza desmo, senza qui e senza là.

dpelago 29-11-2024 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11210028)
Mi trovo con quello che dici. Io per esempio non sono mai stato un sostenitore delle Streetfighter. Rimanendo sul genere, la Tuono l'ho sempre considerata più bella e originale, e rimanendo in Ducati mi affascinava molto di più il Monster 1200.

Premesse le ragioni di chi definisce i nostalgici in via di estinzione, nello specifico sopra quotato, mi rispecchio in pieno.

Dopo aver provato la SF V4, ho preferito un Monster 1200 R. Il Monster è infatti una moto stradale, con una postura relativamente comoda. La SF è una Panigale spogliata, a mio parere decisamente eccessiva.

Poi a me piacciono i bicilindrici ... detto da ex felicissimo possessore di Multistrada V4

In altre parole, se volessi optare per il V4, acquisterei direttamente la Panigale.

Ad oggi tuttavia, legittimo criticare Ducati, ma pare che non sbaglino nulla.

Da anni Aspes ha spiegato come il V2 sia una architettura "sbagliata" se si vogliono mungere cavalli. I tedeschi, con il tempo necessario, hanno piegato le ragioni del marketing alla meccanica.

Il nuovo V2 è uno splendido propulsore, che punta su di un funzionamento omogeneo. Per le prestazioni apicali, c'è il V4, architettura che meglio si adatta alla finalità.

Non per nulla, i Jappo ( che fanno della razionalità quasi un dogma), non hanno mai prototto bicilindrici spinti in serie. Anche la VTR SP2, vincitrice tra i cordoli, in declinazione stradale era deficitaria rispetto alle Ducati coeve.

Al netto del fatto che il bicilindrico Honda percorreva 100.000 chilometri cambiando l'olio, mentre il Ducati richiedeva una manutenzione da motoGP

Dpelago Honda AT 1100

aspes 29-11-2024 11:46

bicilindrico architettura "sbagliata" se vuoi cercarne tanti che devi aumentare la cilindrata unitaria a livelli insensati.
Vero che il progresso della tecnica sposta l'asticella sempre piu' in alto, ma ragazzi, fare dei 1300 bicilindrici e' abbastanza perverso. Che poi vadano benissimo niente da dire (mi stupiscono sempre), ma dove quelli stanno raspando il fondo del barile un 4 cilindri di pari cilindrata totale e quindi frazionato il doppio e' all'inizio dello sviluppo o quasi .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.