![]() |
Tolleranza scadenza e pianificazione ottimale tagliando
Ciao a tutti, di seguito due richieste di cui una semplicissima e la seconda che richiede un minimo di analisi per valutare pro e contro congiuntamente alla mia personale situazione:
1. Qual è la tolleranza chilometrica sulla scadenza del prossimo tagliando? Ovvero: avendo fatto il primo tagliando a 1.161km a giugno, quello dei 10k lo dovrò fare a 11.162km. Di quanti km posso oltrepassare questa scadenza senza correre rischi che mi venga invalidata la garanzia? 2. Attualmente ho raggiunto 10.241km. Mi aiutate a decidere se prenotare il tagliando alla fine di questa stagione o all'inizio della prossima (indicativamente fine marzo) il prossimo anno? Per rispondere al meglio al punto 2), è opportuno considerare tutte le seguenti condizioni al contorno sul mio personale utilizzo della moto: 1. Normalmente fermo il veicolo a fine novembre/inizio dicembre per riattivarla ad inizio aprile 2. Ho poco tempo per usare la moto, solo un giorno nel fine settimana e se il meteo lo consente. Quindi pochi giri ma di chilometraggio abbastanza elevato 3. Se nel week-end il meteo non è ottimale, ad esempio solo un giorno bello su due, privilegio altre attività e la moto rimane ferma 4. Con la stagione autunnale, le giornate più corte e la chiusura dei passi alpini, i giri in moto saranno di durata e chilometraggio inferiore (mediamente intorno ai 400 km/gior invece dei soliti 650 sui colli) 5. Avendo ora 10.241km, mi rimangono 921km alla scadenza ESATTA, da incrementarsi della tolleranza prevista. Ipotizzando un 800km, potrei arrivare a circa 1600/1700 di utilizzo 6. Contestualmente al tagliando devo effettuare il richiamo del relais e del pistone coppa olio. Il dubbio è quindi: prenoto un tagliando a metà/fine ottobre oppure rimando alla prossima stagione, con la possibilità di dover fermare la moto in anticipo per nn oltrepassare il limite? Analisi PRO e CONTRO: 1. Se faccio il tagliando a breve, uso la moto senza pensieri e senza preoccuparmi dei km 2. Facendo ora il tagliando, le officine sono relativamente libere e non c'è problema di prenotazione/affollamento 3. Facendo il tagliando ora, rischio di "contaminare" l'olio nuovo con uno o due giri e poi trovarmi ad aprile con un olio già usato e sporco. 4. Facendo il tagliando a marzo, avrei un aggiornamento della centralina con un FW più recente 5. Facendo il tagliando a marzo, inizierei la stagione con olio nuovo. Sono combattuto o no sulla decisione da prendere: ci sono 8 week end a disposizione, di cui molti saranno con meteo infelice. Ipotizzando ancora 4 giri (il 50% sul totale) da 400km arriverei prorpio 1 1600/1700km. Questa analisi rende ancora più difficile prendere una decisione... Voi cosa fareste? |
|
Anche a me pareva 1000 ma ho sentito versioni contrastanti...
Quote:
|
|
Bisognerebbe innanzitutto analizzare bene cosa ci sia scritto nel programma di manutenzione: il secondo tagliando è 10.000 km dopo il primo o a 10.000 km?
Notevole differenza... |
Azz... Romargi mi è venuto mal di testa solo a leggere tutto [emoji23]
|
Quote:
Quote:
Tagliando eseguito a km: 1.161 Prossimo a km: 11.161 Ergo, posso arrivare fino a 11.161 + X. Dove x rappresenta la tolleranza. Sulla base di questo prenderò una decisione non banale...:confused: |
io lo farei subito, sulla contaminazione di un olio dopo 7-8 mesi non mi porrei proprio il problema. Nota: quando faccio i tagliandi non mi indicano al tagliando successivo i 10.000 (faccio per dire) ma 10.000 + l'attuale kilometraggio
|
A me risulta che il tagliano andava fatto a 10000km.
Inviato dal mio Tab-A6_EEA utilizzando Tapatalk |
Quote:
Perdona, ma ho perso il conto: che moto è? |
Quote:
Se faccio il tagliando a breve, mi aggiorneranno l'attuale SW che non resetta i km automatici con la versione di novembre. Facendo il tagliando a fine marzo, quasi sicuramente avrò una versione ulteriormente migliorata che, magari, migliora altri aspetti. Aggiungo ancora i RICHIAMI: oggi mi faranno, contestualmente al tagliando, DUE richiami. Facendolo a marzo, eseguiranno anche quelli che si aggiungeranno da oggi fino a tale data!:lol::lol::lol: |
È vecchia buttala....[emoji16]....
|
Quote:
Certo che la casa lo prevede, i tagliandi sono previsti ogni 10k km, quindi sommi tale valore ai km dell'ultimo tagliando. Se lo hai eseguito a 1.000, il prossimo sarà a 11.000. Addirittura il libretto di uso e manutenzione è impostato così: https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6759029141.jpg Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Mah...non è che di patronimico fai Sabino Capogreco, vero?
https://youtu.be/tEY3v8X-6v0 |
Quote:
|
Ah
C’è n’erano altre? Sent from my iPhone using Tapatalk Pro |
Fai due uscite ad ottobre, alla terza la porti al tagliando con annessi richiami, poi la piazzi in abbattitore, la porti a -40°, indi la metti sottovuoto, per poi conservarla in un freezer dal piano inclinato avvolta da una borsa frigo.
La lasci in crioconservazione fino a marzo e via. E se poi con gli aggiornamenti software introducono nuovi bug tali da richiedere un rollback e ritornare alla versione precedente che poi è stata piallata da vari "branch" successivi? E l'inflazione che a marzo farà aumentare i prezzi? E la crisi dell'automotive in UE, con la fusione di stellantis, BMW e Renault? Io andrei subito... Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ma la ragazza in foto ha la quinta o la sesta di misura reggiseno? Voi cosa misurereste, il diametro o l'estensione a capezzolo turgido? |
Ah...comme' umano lei.....[emoji16]....
|
Fai il tagliando ora e usala il più possibile... La bella stagione inizia ora.
|
Sabato scorso ....passo giau e falzarego....full gass....traffico zero....sei gradi in valparola...[emoji91]...col mono....
|
Quote:
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
A me hanno sempre detto: 1000 km o un mese, a seconda di quale interviene prima rispetto alla scadenza annuale
|
Non mi porrei il problema, la uso e se vedo che sto sforando lo faccio ora.
Se a causa del Tempo e altro la uso meno lo faccio a marzo. Sempre saputo tolleranza 1000 km e 1 mese. Di principio tenderei ad allungarlo per massimizzare e allungarne la prossima scadenza )e magari in inverno escono campagne a prezzi scontati o abbonamenti 3 tagliando/30.000 km come quello che ho preso io per la mia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io avrei dovuto fare il tagliando entro il 12/9, ma quando ho chiamato, (prima di quella data), mi è stato dato appuntamento il 7/11.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |