Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   BMW GS 1250 - Dolore scapola (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532203)

Lauda89 31-08-2024 12:44

BMW GS 1250 - Dolore scapola

Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di GS 1250 e per quanto la moto mi piaccia tantissimo, purtroppo, soffro di un dolore forte alla scapola destra anche in viaggi brevi (1ora totali), cosa che non mi capitava con la moto precedente (Svartpilen 701).

Ho 35 anni e sono alto 1,90m.

Ho provato a risolvere il problema andando dal fisioterapista e dal chiropratico ma non ho risolto nulla, riesco ad usarla per tratte molto brevi e nulla di più.

La mia sensazione è che il manubrio sia troppo largo, nel senso che quando sto rilassato i gomiti "cadono" vicino al corpo ma i miei polsi sono più larghi (esterni) rispetto ai gomiti e non vorrei che fosse questo il mio problema. Perché con la naked che avevo prima i gomiti stavano esterni rispetto ai polsi e con il motorino che usavo da ragazzino (e che ho noleggiato in vacanza l'anno scorso) stanno in linea con i polsi o sempre esterni essendo il manubrio molto stretto.

Cosa mi consigliate di provare? Avevo pensato alle seguenti opzioni:

1) Provare un manubrio più stretto. Quello della Wunderlich è 798mm
2) Avvicinare il manubrio con dei riser
3) Ruotare il manubrio in avanti per provare a stendere le braccia. Questa è quella che mi convince meno..

Grazie mille :)

RESCUE 31-08-2024 13:06

BMW GS 1250 - Dolore scapola

Ruotare il manubrio non costa nulla, in corrispondenza dei fermi da un lato ci sono 2 tacche per poter ruotare il manubrio stesso.

Per i Riser io ho in vendita dei riser della Touratech che alzano ed avvicinano il
manubrio.
Non esistono riser che avvicinano soltanto

Secondo me afferri il manubrio con troppa forza.
Con il GS bastano due dita per mano attorno alle manopole.
Fai delle prove cercando di tenere le mani più “morbide” sul manubrio.

“GIESSISTA” cit.

Panzerkampfwagen 31-08-2024 13:06

Riser.
Alza e avvicina.
La contrattura è per la posizione della schiena non dei gomiti.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

managdalum 31-08-2024 13:38

Mi capitò una cosa simile molti anni fa.
Alla fine scoprii che era collegato al fatto che avevo ruotato il manubrio.
Quindi ti suggerirei anche io di lavorare su quello, ruotandolo e, se non bastasse, applicando dei riser.

lemon 31-08-2024 13:53

Seguo, succede anche a me.

Max Gs850 31-08-2024 14:52

Anche io all’inizio ho avuto difficoltà.
Avevo in precedenza la Gs 850 e la 800 ed evidentemente ero abituato ad una certa postura cambiata poi sul 1250.
Dolore in particolare alla scapola ma anche alle braccia.
Per le braccia con molta probabilità era a causa del fatto che tenevo (inutilmente) troppo strette le mani con una guida molto in tensione.
Per la scapola probabilmente una questione di postura ed inizialmente ho risolto con una fascia elastica ( che sarebbe sempre consigliabile per viaggi superiori ad un ora).
Progressivamente i fastidi sono rientrati ed ora tt ok.
Comunque è tt molto soggettivo. Non siamo fisioterapisti e credo che ogni esperienza e’ personale e non replicabile( solo perché a me si è risolto così non vuol dire che va bene anche per te).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lauda89 01-09-2024 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 11167560)
Riser.
Alza e avvicina.
La contrattura è per la posizione della schiena non dei gomiti.

Ok, questa settimana ordine i riser e provo.

Onestamente mi sento più comodo piegato un po' in avanti come con la vecchia moto che con la schiena dritta, perché tendo ad inggobbirmi molto!

Provo i riser, poi se non funzioan ruoto in avanti il manubrio!

Lauda89 01-09-2024 23:41

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 11167573)
Mi capitò una cosa simile molti anni fa.
Alla fine scoprii che era collegato al fatto che avevo ruotato il manubrio.
Quindi ti suggerirei anche io di lavorare su quello, ruotandolo e, se non bastasse, applicando dei riser.

Ti ricordi in che modo hai ruotato il manubrio? Io avanti (quindi allontanandolo) o verso di te? :)

Lauda89 01-09-2024 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Max Gs850 (Messaggio 11167624)
Anche io all’inizio ho avuto difficoltà.
...

Il primo giorno ho dovuto guidare 4 ore per portarla a casa e dopo un paio di giorni mi era venuto male al polso e al gomito (tipo epicondilite). Poi con il fisioterapista, il dolore al braccio mi è sparito mentre quello alla scapola no. Ormai sono passati 3/4 mesi quindi devo sicuramente iniziare a fare prove con il manubrio, non mi passerà altrimenti!

managdalum 02-09-2024 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Lauda89 (Messaggio 11168175)
Ti ricordi in che modo hai ruotato il manubrio? Io avanti (quindi allontanandolo) o verso di te? :)

Mi sembra che l'avessi ruotato in avanti, allo scopo di alzarlo.

Max Gs850 02-09-2024 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Lauda89 (Messaggio 11168177)

Il primo giorno ho dovuto guidare 4 ore per portarla a casa e dopo un paio di giorni mi era venuto male al polso e al gomito (tipo epicondilite). Poi con il fisioterapista, il dolore al braccio mi è sparito mentre quello alla scapola no. Ormai sono passati 3/4 mesi quindi devo sicuramente iniziare a fare prove con il manubrio, non mi passerà altrimenti!

Hai provato con una fascia elastica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabiofax 02-09-2024 13:45

Hai provato con dei massaggi thailandesi?

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Giova_94 02-09-2024 15:12

https://www.hornig.it/BMW-R-1250-GS/...-Manubrio.html

So che costano, ma sono fatti bene
Ho preso i 40mm e sono alto 186 cm

É stato il primo acquisto appena ho portato a casa la moto, senza di quelli non la guiderei per ore e ore ;)

Panzerkampfwagen 02-09-2024 15:44

Quote:

Originariamente inviata da fabiofax (Messaggio 11168368)
Hai provato con dei massaggi thailandesi?

Happy ending?

albeGS 02-09-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 11168421)
Happy ending?

passano tutti i dolori, ovunque si accusino ;)

anto' 02-09-2024 21:28

Posso dirti una cosa...quindi teso ,magari aggrappato al manubrio..monta i riser, rilassa le spalle, ma soprattutto abbraccia la moto con le gambe e direzionala di conseguenza.

bruttofinuro 12-10-2024 22:48

https://www.wunderlich.de/it/rialzo-...ergo-41970-111

Io mi trovo da dio con questi...

joker 14-10-2024 13:44

Io sono alto 1,78 e avvertivo anche io dolore alle scapole.

Ho montato i riser della Hornig da 2,5 cm ed ho risolto.

Continuo però a dovermi tenere al manubrio con le braccia in frenata/decellerazione (freno motore esagerato è stato detto?) perchè tendo a scivolare in avanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.