Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Val di Fassa - Il trappolone per turisti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532110)

Fancho 23-08-2024 10:22

Val di Fassa - Il trappolone per turisti
 
Vivo in una valle alpina dell'Ossola, "qualcosina" di montagna conosco. Quest'anno, anziché restare a casa tra le nostre montagne dalla roccia scura e basaltica, siamo venuti in val di Fassa per trascorrere qualche settimana in compagnia di una famiglia di amiche di Milano che qui vengono da 7 anni, motivo per cui pensavamo che il luogo fosse meritevole (io ci venivo da bambino con i miei genitori, quasi 40 anni fa, dunque i miei ricordi erano sbiaditi oltre al fatto che probabilmente in tanti decenni le cose saranno cambiate).
Ciò premesso, non ho parole per descrivere il senso di taglieggiamento del villeggiante che pervade buona parte delle attività che vadano oltre la semplice azione del respirare… ma secondo me si stanno attrezzando per rendere a pagamento nei prossimi anni anche tale attività, che essendo basilare per la sopravvivenza rappresenterebbe una notevole fonte di ricavi, tanto certa che mi chiedo come se la siano lasciata sfuggire fino ad oggi! Peccato che non potrò verificarlo dato che dopo queste giornate la val di Fassa dovrà rinunciare a spennarmi almeno fino a quando l'avvento dell'Alzheimer mi renderà obnubilata ogni forma di memoria.
Certo rispetto alle nostre valli ossolane, che in queste giornate fassane mi appaiono più che mai come un paradiso in terra nonostante tutto, questi sanno organizzare la macchina turistica in modo impeccabile per le loro tasche. Lo spennamento inizia quando metti il naso fuori di casa, dato che parcheggiare l'autovettura rappresenta di per sé un'attività il più delle volte a pagamento, per non dire di quando il parcheggio nemmeno lo trovi. E difatti il traffico incolonnato presente tra un paese e l'altro consente a milanesi e romani di non sentire quella fastidiosissima nostalgia di casa che in altre zone alpine potrebbero sperimentare. Non sia mai! Lo spennamento poi prosegue quando vuoi passeggiare in luoghi per i quali la pubblica amministrazione ha messo a disposizione un servizio di navetta. Idea meritoria per carità, ma alla modica cifra di 13 euro (TREDICI, avete letto bene!) cadauno. Specifichiamo che il "viaggio", cronometrato dalla mia consorte, dura 6 minuti e mezzo per ogni tratta. Praticamente un euro al minuto, per stare stipati su un pulmino e dopo essersi fumati pure una coda come alla cassa di un supermercato milanese il pomeriggio della vigilia di Natale e discutendo con l'addetta per un suo errore nell'operazione di pagamento. Tutto ciò per ottenere un servizio che i comuni potrebbero offrire gratuitamente ai vessati escursionisti, o almeno proporre a un pezzo politico di un paio di euro. Quando poi arrivi a destinazione (1.700 metri circa s.l.m. con uno splendido torrente che scroscia al lato della valle) ti rendi conto che, se ancora non hanno pensato di rendere l'aria a pagamento, non può dirsi che siano stati così sprovveduti sul fronte dell'altro bene indispensabile alla vita, ossia l'acqua. Infatti le fontane, che altrove rappresentano un elemento ormai immanente del paesaggio alpino, qui non esistono più e i tronchi di legno che ne raccoglievano l'acqua corrente, dove ancora presenti, sono stati convertiti in civettuole fioriere multicolore. Ovviamente la prima baita a disposizione per una bottiglietta d'acqua (acquistare acqua in alta montagna, mai capitato in quasi 50 anni di vita!) si trova a quasi mezz'ora di cammino dall'arrivo della navetta d'oro e prevede un esborso di 4 euro per una bottiglia da 1 litro del prezioso nettare. Il prezzo dei panini invece sembrava quasi umano, oscillando tra i 6 e i 7 euro. Decisi così di acquistarne uno per la creatura. Probabilmente però in cucina devono aver pensato che mio figlio venisse da Lilliput poiché, viste le dimensioni, del suddetto panino mio figlio ne mangia due. Quando non ha troppo appetito s'intende. Insomma, non contenti di mettertelo nel culo vogliono infierire schizzandoti pure sulla schiena. Così, a ulteriore sfregio.
Potrei continuare con altri esempi dello stesso tenore, ma appunto sarebbero noiose ripetizioni di quanto già espresso, perché qui TUTTO è organizzato così, in modo da svuotare di autenticità il rapporto uomo-montagna che sicuramente un tempo caratterizzava questa valle, che dell'originale splendore conserva solo qualche scorcio che devi cogliere "zoommando" con la vista verso le montagne in modo da escludere il fondovalle devastato da una quantità di immobili tripla rispetto all'ideale. Alcuni di essi poi, pur senza raggiungere gli obbrobri estremi di Sestriere o di Cervinia, rappresentano comunque delle porcherie edilizie atte a stuprare un paesaggio che se potesse parlare me avrebbe da dire in merito all'avidità dell'umana specie.
Certo le attività che la bramosia di questa popolazione mette in campo sono numerosissime, al netto di tutte quelle che rappresentano null'altro che una vendita di fumo clamorosa. Alcuni esempi: visite a mostre con materiale imbarazzante e che appare come ancora in fase di allestimento. "Avventure" in alta quota teoricamente per avvistare animali selvatici, i quali però, più scaltri degl'incauti turisti, non si paleseranno mai dato che per la baraonda sembra di stare sulla spiaggia di Riccione più che in cima a una montagna. E ancora, guide di mostre o musei per nulla coinvolgenti e dall'esposizione claudicante tanto da ricordarmi alcune mie interrogazioni di latino (con la sostanziale differenza che io non mi sarei mai permesso di farmi pagare dai miei compagni di classe per ascoltare tali balbuzie).,
Potrei continuare ma di aggiungere amarezza non me ne cale, dunque qua s'arresta il mio sfogo.
Buona giornata a tutti...

Bedo69 23-08-2024 11:21

Non so cosa dirti, ormai è qualche anno che non faccio ferie in agosto, ma penso che la tua esperienza sia " la normalità" in tutta Italia.
Mare o montagna non cambia.
Vedremo quale saranno i risultati a lungo termine, in Puglia pare non abbia funzionato....

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk

brag 23-08-2024 13:08

Passai da quelle parti nell'agosto del 2013 e da allora in alta stagione evito di andarci in alta stagione: invivibile!

eupg 23-08-2024 13:29

Medesima esperienza in Val di Fiemme...
Le ferie ad agosto sono un'arma a doppio taglio (purtroppo..)

rasù 23-08-2024 13:30

il TAA ormai è una struttura per vacanze completamente artificiale, l'approccio corretto è quello che si tiene nei confronti di Gardaland o della MSC Grandiosa, non deve più essere considerata un normale regione con territorio infrastutture ed abitanti

comunque acqua e panini sono ancora più economici che in autogrill:lol:

sacco185 23-08-2024 17:44

Ciao,
purtroppo sia sa che in Italia il turista è sempre stato visto come il pollo da spennare, quindi non c'è da stupirsi di certi comportamenti. In piena estate poi i prezzi tendono ancor più a lievitare.
Però anche te, visti i tuoi anni, potresti dimostrarti un po più sgamato. Quando si fanno le escursioni i panini e i beveraggi si sono sempre acquistati nel negozietto giù a valle. Nel rifugio, al massimo una fetta si strudel e un bicchiere di bianco.

Fancho 23-08-2024 17:50

Sui panini ok, ma figa l'acqua!!

lucar 23-08-2024 18:36

Dal 76 anno in cui avevo 5 anni vado in un paesino della valle di Fiemme sulla strada che porta a passo Lavaze per poi muovermi giornalmente per trekking e ferrate...
Conosco molto bene le montagne della val di Fassa, sono splendide basta salirci e non restare a fondo valle...
Per l'acqua normalmente riempi la borraccia ad una delle tante fontane del paesino prima di partire, per il panino alle 7 apre fornaio...e non c'è nulla di più appagante che farsi un panino con lo speck in cima ad una vetta...
Nei rifugi spesso ci pernotto, hanno dei costi di gestione e approvvigionamento elevati, qualcuno porta tutto con elicottero...
Nelle malghe mangi e bevi abbondantemente con 20/30 euro..
Certo dovrebbero fare una metropolitana leggera che da Cavalese va a Canazei, le due valli ne gioverebbero enormente...


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

barney 1 23-08-2024 18:39

https://www.ildolomiti.it/montagna/2...on-lelicottero

https://www.ladige.it/territori/fiem...-piu-1.3863105

bobo1978 23-08-2024 18:46

Mi dispiace che tu ci sia capitato ad agosto

Io mi ricordo un 3 anni fa che sono sceso in moto dal Pordoi con mia moglie

Una fila di auto incolonnate da Canazei a Predazzo

Belle vacanze
Per non parlare della fila dei camperisti a salire sui passi


Poi del comparto alberghiero montano.non solo Trentino o altoatesino,odio particolarmente l’aver completamente cancellato persino la mezza pensione
Non esiste più a listino
Pernottamento e prima colazione .stop
Mangi al ristorante ,40€ a cranio
Che poi 2 gg costano come una settimana a Cervia,in all inclusive

Ciaone!

ivanuccio 23-08-2024 19:04

Son posti troppo belli.Tutto il mondo li conosce e li vuole vedere,almeno una volta.Io ci vado sempre fuori stagione.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

GIGID 23-08-2024 19:23

Che dirti … la prossima volta vieni a Bardonecchia.
5 navette gratuite che ti scorrazzano per il paese.
Baita a Pian del Sole sopra la seggiovia dove si mangia abbondantemente con squisiti piatti caldi con 20/25 euro e che puoi raggiungere in auto, in seggiovia o a piedi.
Fontana gratuita davanti alla baita e altra sulla strada.

In alternativa altra baita all’ingresso della valle stretta sempre raggiungibile con navetta gratuita o in auto o a piedi.

Per il resto, purtroppo, sono esperienze frequenti, in quelle lande ma non solo.

Quest’estate sono passato da un noto passo in Trentino e sono entrato in un bar sul piazzale … al secondo cartello me ne sarei già andato via.
Non perché non sia lecito farlo o scriverlo, per carità, ma perché nelle mie valli mai avevo “letto” atteggiamenti simili verso i turisti.
Al confronto la Liguria è un paradiso.

Ah …nelle baite che ho suggerito si lascia utilizzare a tutti la toilette.
Anche perché se poi magari passi davanti al bancone dei dolci … ti vien voglia di prenderne non uno ma due o tre.
Che alla fine sia più premiante anche economicamente fare così [emoji6]?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...11ad144c9b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e098d56611.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c8bc23023c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eacefe7dd1.jpg

Mi sono stupito molto del fatto che un locale pubblico possa rimanere aperto in Italia … se non ha neppure l’acqua potabile … forse è una legge speciale locale …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robygun 23-08-2024 19:26

@GIGID il primo ed il terzo li capisco..

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 11164063)
..
Poi del comparto alberghiero montano.non solo Trentino o altoatesino,odio particolarmente l’aver completamente cancellato persino la mezza pensione
Non esiste più a listino
Pernottamento e prima colazione .stop
!

C'è da capirli, si semplificano la vita almeno di un fattore 100..
Ci vorrebbe magari una forma di convenzione con qualche ristorante vicino magari..

brontolo 23-08-2024 20:33

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 11164063)
(..)


Poi del comparto alberghiero montano.non solo Trentino o altoatesino,odio particolarmente l’aver completamente cancellato persino la mezza pensione
(..)

In agosto non so. Io in agosto se non lavoro sto comunque a casa mia. In AA, Pusteria e Badia, pe, la mezza pensione c'è eccome e chi fa la completa è la minoranza dei clienti.

Enzofi 23-08-2024 20:42

Fortunatamente odio la montagna. Ferie al mare nelle spiagge popolari e tutti sotto l'ombrellone . Almeno se voglio una piadina o un kebab li trovo, senza sentirmi fuori posto

GIGID 23-08-2024 20:46

Io odio il caldo … il mare mi piace (meno della montagna) fuori stagione da febbraio a maggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac 23-08-2024 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 11163782)
...Ovviamente la prima baita a disposizione per una bottiglietta d'acqua (acquistare acqua in alta montagna, mai capitato in quasi 50 anni di vita!) si trova a quasi mezz'ora di cammino dall'arrivo della navetta d'oro e prevede un esborso di 4 euro per una bottiglia da 1 litro del prezioso nettare.

Io sarei andato in bagno e avrei riempito la borraccia.
Proprio questa estate al passo Sella, ho preso uno strudel, sono andato in bagno e ho riempito... tutti facevano così:confused:

Comunque questa discussione mi da lo spunto per parlare dell'impressione che ho negli utlimi 2-3 anni del folle aumento dei costi, soprattutto relativamente ai pernottamenti, in Italia, ma anche in Austria.

Paolo Grandi 23-08-2024 21:36

Dopo il Covid, i prezzi nelle località turistiche sono impennati.
Non che prima fossero a buon mercato.
Tipico di un paese che nulla (poco) crea. Più facile sfruttare le risorse naturali (la Russia insegna).
Meglio optare per mete meno battute (al momento).

Bistex 23-08-2024 21:52

I prezzi sono aumentati i maniera folle e di conseguenza si vedono sempre più persone (giustamente aggiungo) che per la gita domenicale o per l'escursione durante le ferie si portano lo zaino con il panino.
Ovviamente i ristoratori si lamentano...
Per il Covid posso anche capire che ci hanno rimesso bei soldi, ma quando hanno aumentato di brutto giustificandosi con l'aumento del gas dell'elettricità ecc. Quando questi sono rientrati i prezzi li hanno tenuti alti...

Fede54 23-08-2024 21:58

Credo sia così ovunque...tornato dalla Romania (ricordavo prezzi molto bassi) è solo un ricordo!! tutto raddoppiato :confused:

Fancho 23-08-2024 22:48

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11164077)
Che dirti … la prossima volta vieni a Bardonecchia.
...
...

Mi piacerebbe vederla. Pensa che nel paesino dove abitiamo (comunque meta turistica di montagna nei mesi estivi) non esiste un parcheggio a pagamento e abbiamo un campo da calcio a 11, un campo da calcetto a 5 e un campo da tennis, tutti costantemente aperti e usufruibili da chiunque gratis. Per quello da calcetto e da tennis basta spegnere le luci se vedi che di notte sei l'ultimo ad averlo usato. Un'altra galassia.
Comunque qui in Val di Fassa è talmente pieno zeppo di gente che alla fine dei conti hanno ragione loro! E comunque è sempre un'esperienza. Un po' traumatica, ma sempre esperienza :(

Paolo67. 23-08-2024 23:17

Tutti vogliono andare dove vanno tutti...ecco il problema...
un locale è sempre pieno...bisogna andare li...
a parte me...

Tipo oggi ho mangiato in una malga in val d'ultimo...canederli grossi come le bocce, posto da favola, e poco casino e 35 euro, in 2.



https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6989a34cb5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...de9b3cca29.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

jack2425 24-08-2024 00:42

Scusa Fancho ma dissento in parte con le tue lamentele.
Anch'io vivo in montagna e conosco il modo di vivere e pensare di questi luoghi.
Sei capitato in Val di Fassa che se non te ne sei accorto è molto più attraente di tanti altri luoghi di montagna, esempio la Val d'Ossola. E ci sei venuto in estate, quindi molto affollata.
Qui vengono molti stranieri e anche molti italiani da fuori Trentino, principalmente per le bellezze dei luoghi e delle montagne, questi due fattori fanno si che i prezzi lievitano, è una legge commerciale. Ci sono poi imprenditori non della valle che sono arrivati solo per far soldi.
Il pretendere poi di avere dei prezzi "da supermercato" in un rifugio ad alta quota è illogico visto i costi e le difficoltà di trasporto che devono sostenere i gestori.
Poi nessuno regala niente a nessuno, giro il Trentino da tanti anni e fontane gratis ne trovi a bizzeffe, di "casolin" a prezzi umani sono pieni, l'importante è non chiedere un caffè a 1,30euro in piazza San Marco a Venezia perchè non lo troverai (un esempio per farti capire che se la zona è altamente turistica non è a prezzi bassi).
Prova a tornarci fuori stagione e non solo in Val di Fassa, ti sorpenderai delle bellezze della natura e dell'accoglienza delle persone.
Da ultimo in Trentino è presente la Trentino Guest Card che viene rilasciata gratuitamente a tutti gli ospiti vedi https://www.visittrentino.info/it/es...ino-guest-card
non so come tu sei alloggiato ma se l'avevi potevi spostarti gratuitamente con i mezzi pubblici, accedere a musei, cabinovie ecc.

decored 24-08-2024 01:03

Io dopo le esperienze di quest'anno ho deciso che non andrò mai più in ferie ad agosto.
Prezzi assurdi, troppo affollamento ovunque e caldo tremendo.
In un giorno infrasettimanale in Valle d'Aosta ho pagato 16,5 euro per una polenta e salsiccia e 6 euro una birra media.
Il mio stipendio negli ultimi anni non ha subito tali variazioni...

GIGID 24-08-2024 06:16

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 11164113)
Io sarei andato in bagno e avrei riempito la borraccia.
Proprio questa estate al passo Sella, ho preso uno strudel, sono andato in bagno e ho riempito... tutti facevano così:confused:

Ecco perché poi in bagno sui passi in TAA si trovano i cartelli “acqua non potabile” [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©