![]() |
domanda banale
ciao a tutti
ho una bottiglia quasi piena (900 ml) di Castrol MTX 75W140 comprata nel 2015 per fare il rabbocco in occasione della sostituzione oli cambio della 1100 rt. vi chiedo: sarà ancora utilizzabile o meglio non usarlo? grazie Joe |
Sulla carta credo sia da buttare, io lo userei.
|
Ho dovuto insistere col meccanico per fargli cambiare l'olio del cambio di un'auto con 180.000 km e 20 anni di vita. Per lui non necessario.
E parlo di un olio che quindi non era in bottiglia ma lavorava. |
180k sarà stato una melassa.
|
Il 2015 è stata un'ottima annata per il CASTROL ... :)
|
Prima di imbottigliarlo è stato sessanta milioni di anni sotto terra.
|
se sa di tappo......buttala...............
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
isola ecologica...
|
In queste cose sono complottista
Sono convinto che con la faccenda di indicare la scadenza per qualsiasi cosa siano riusciti a creare un bel mostro. Ovviamente ma casualmente, con un bel tornaconto Un giorno o l'altro si inventeranno che pure le sedie della sala da pranzo, dopo un certo numero di anni, vanno assolutamente buttate nel rusco. |
io lo uso, usato, userei e userò senza problemi
|
Quote:
|
Mio zio era un collaudatore della Fiat.
Quando gli parlai del proposito di sostituire l'olio del cambio mi rispose: "Quell'olio non si scalda, è inutile sostituirlo se non ci sono stati danni nella scatola del cambio". |
Più o meno quello che mi ha detto il meccanico. Il problema è solo se manca ma uno nel caso se ne accorge. Lavora anche in modo diverso dell'olio motore, due cose completamente diverse.
Comunque (soprattutto approfittando del cambio frizione) glielo feci sostituire con un Motul. |
io comunque tutto quel liquame che cambio alle moto, alle auto e altri mezzi penso che non me l'abbiano mai cambiato o comunque molto di rado
|
Quote:
La viscosita' a freddo e' simile a un 10/40 . Tornando al quesito, la maggioranza delle auto non cambia l'olio del cambio a vita. Rammento come promemoria che i gs 1200 (compreso il mio) per i primi anni non avevano tappo di scarico della coppia conica perche' l'olio doveva essere "for life". In effetti dopo il rodaggio l'olio del cambio o coppia conica fa vita buona, non e' inquinato da scorie chimiche di combustione, non dovrebbe consumarsi se non hai perdite. SI dice che le catene molecolari si "tagliano" con l'uso, ma questo non riguarda olio nuovo in bottiglia. |
Quote:
Ma mi sono reso conto solo ora che parlava di olio del cambio, non motore. |
Quote:
Comunque si, come dice aspes, non è densissimo. Io nella mia ho messo (cambio, coppia) un 75W90 ed è circa come il 10/40 a freddo. |
@Aspes, interessante.
Non assistetti al cambio d'olio, ma ora che mi ci fai pensare tenendo in mano la confezione di Motul non c'era la sensazione che dentro ci fosse qualcosa di così denso in effetti. Quote:
Pensa che in quella vecchia macchina scorre SOLO Bardahl XTC C60 (5W40 o 5W30, perchè non ne consuma). Non si transige. |
Quote:
É sempre e comunque una palla "spingerlo" con la siringa e il tubo dentro il buco del sensore dell'ABS per sostituirlo... 'tacci della BMW e dei primi GS senza scarico/carico. Quote:
Poi, stamattina, ho riletto meglio il tutto. |
[Modo pedante ON]
Vi ricordo che "densità" e "viscosità" sono 2 cose diverse ... [Modo pedante OFF] :) |
Quote:
Piuttosto a breve devo cimentarmi col disco posteriore che e' un po' sottilino, e ci vuole una chiave buona con quel piccolo scasso nella coppia conica per accedere ai bulloni. |
Vero, puzza pure in boccia.
Sotto consiglio del mecca (Palma) lo cambio ad ogni tagliando, non tanto per l'olio, ma per controllare se c'è roba dentro. Buona fortuna con il disco. Ne ho uno posteriore di riserva che avevo comprato quando feci il doppio set di ruote... stupidamente non ricordandomi che il disco freno rimaneva attaccato alla coppia conica e non alla ruota :lol: Ed oltrettutto quello che ci sta su è ancora buono (fu cambiato tanti anni fa quando mi si bloccava la pinza che si era mangiata l'originale). Me lo tengo di riserva. |
Quote:
Ne sono cosciente, ditemi pure quale deve essere il grado di professionalità nella terminologia utilizzata :) |
Quote:
Il mio e' a 4,3 mm, la casa dice di cambiarlo a 4,5. Me ne strafregherei perche' lo uso pochissimo e la "sottigliezza" non inficia il potere frenante quanto il surriscaldamento, lo faro' quando mi gira..gli anteriori sono quasi nuovi e ho cambiato pastiglie una volta sola a 60000 km. Freno molto poco.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |