Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sostituire coppia conica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531377)

rufus.eco 22-06-2024 18:14

Sostituire coppia conica

Ciao ho bisogno di aiuto,sono a Marsala TPHo urgente bisogno di trovare meccanico bmw x poter proseguire il mio viaggio devo sostituire coppia conica x rottura si è staccata anche la pinza freno,la moto gira ugualmente ,ho legato la pinza,ma urge un meccanico x riparazione,grazie

maurodami 22-06-2024 18:35

Dovresti dire il modello di moto. Comunque ne ho una della R1150R e sono a Catania

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

rufus.eco 23-06-2024 08:06

Gs bialbero,domani provo a sentire qualche conce a Palermo, o a Trapani,

ruopo 23-06-2024 08:19

su palermo puoi cercare l'officina SERGIO FRAGOLA risolvi prima rispetto alla concessionaria.

rufus.eco 23-06-2024 21:59

Grazie ruopo

rufus.eco 24-06-2024 09:16

Mi chiedevo se è possibile cambiare solo il supporto pinza freni, oppure bisogna cambiare tutta la coppia conica?

DettoriGiampaolo 24-06-2024 09:33

Ciao , smonta la pinza , ed il il supporto pinza , e vedi cosa c'è di rotto............ posta una serie di foto , così si capisce il danno e le evventuali soluzioni

rufus.eco 24-06-2024 09:45

Ciao non riesco a postare foto ,praticamente si è tranciata pinza freni e il tappo sfiato coppia conica,il paraspruzzi ha trascinato la pinza, la moto va lo stesso ho legato la pinza sulla pedana posteriore, ho messo un tappo di stoffa nello sfiato spero di riuscire a viaggiare fino a casa,secondo un meccanico non c’ problema,maaa grazie praticamente le viti che fissano la pinza freni sono rimaste sulla pinza staccata , spero si riesca a cambiare la parte interna della coppia conica.con due raggi rotti riesco lo stesso a viaggiare, .?..avrei circa 150 km x arrivare a Palermo , e poi da Genova a Lecco ,sperem

er-minio 24-06-2024 09:59

Quindi si sono spezzate le due viti che tengono la pinza solidale alla staffa sulla coppia conica?

Personalmente tornerei tranquillamente a casa con la pinza posteriore staccata (l'ho già fatto).
Un pelo meno con la coppia conica che può sparare olio in giro e senza sapere quanto olio ci è rimasto dentro.

Ma non sono un meccanico. Parere personalissimo.

La pinza si dovrebbe avvitare sulla zona evidenziata sulla coppia conica (é quella del mio GS, monoalbero, ma più o meno... a parte gli spurghi è uguale):
https://jnkmail.com/private/qde/coppia-conica.png

Da quello che dici si dovrebbero essere spezzate le viti qui:
https://jnkmail.com/private/qde/pinzapost.png

Quello che ti chiedevano sopra è se si è spaccata la fusione della coppia nella parte evidenziata nella prima figura.

rufus.eco 24-06-2024 12:09

Si er.minio si è spaccata la fusione nera ,la pinza e venuta via con le due viti e pezzi di fusione quella della prima immagine

Lev_Zero 24-06-2024 12:36

Domanda, ma il tutto ti è successo mentre andavi normalmente, o a seguito di qualche altra cosa tipo botta o frenatona? Perchè nel primo caso è abbastanza inquietante.

rufus.eco 24-06-2024 12:40

No no sono stato coglione io,sono partito x pochissimo con blocco Abus a U

Lev_Zero 24-06-2024 12:43

Ah ok... può capitare purtroppo.

er-minio 24-06-2024 15:35

Vorrei vedere se eri partito a lungo :)

Scherzi a parte: mi dispiace. Toccherà sostituire tutto.
Io, personalissimo parere, non ci viaggerei. Metti caso che si è crepato altro che non si vede.

Romanetto 24-06-2024 16:30

Metti uno spessore che "simuli" il disco tra le pasticche del freno posteriore, hai la frenata integrale.

rufus.eco 24-06-2024 16:47

Secondo il meccanico si può viaggiare,speriamo

Fiskio@62 24-06-2024 16:48

Son quasi 400 km in tutto per vedere casa e di cose rovinate ne hai diverse. Mi son trovato in un merdone simile anni fa e riuscii a tornare ma fu lunghissima ed avevo meno di un terzo della tua strada perciò faccio il tifo per te. Oltre che augurarti in bocca lupo ti dico solo non farti prendere dalla foga e vai veramente piano perché ti garantisco che dopo un ora che viaggi a niente all’ora ti prende la smania. Lento pede fratello e fermati spesso a controllare se non si sia scaricato tutto l’olio.se hai un modulare viaggia aperto per sentire subito eventuali segnali di ingranaggi che non ingranaggiano.

Romanetto 24-06-2024 16:54

Se non ha crepato "l'involucro" puo' viaggiare, lo vede subito dalle eventuali tracce d'olio che segnalano trafilamenti. Meglio qualcosa di non assorbente per chiudere lo sfiato rispetto ad uno straccio che assorbe olio. Cautela nel viaggiare, al minimo rumore vibrazione strana e controlla spesso se la coppia conica scalda fuori misura.

Potresti metterci la coppia conica della R, e' compatibile e allunghi anche i rapporti

rufus.eco 24-06-2024 16:54

Grazie a tutti

rufus.eco 24-06-2024 17:01

Olio non ne perde,vibrazioni nemmeno,piano andrò di sicuro,d’altronde non me la sento di lasciare la moto in Sicilia.

Fiskio@62 24-06-2024 17:15

Su questo non ci piove la moto si riporta a casa, certo che un amico furgone munito che potesse aspettarti almeno a Genova ti permetterebbe di fare la navigazione con un morale diverso

Fiskio@62 26-06-2024 11:49

Novità? Magari buone ��?

rufus.eco 27-06-2024 18:37

Si ,novità molto buone,grazie a tutti veramente,ma in particolare modo a RUOPO che mi ha consigliato Sergio Fragola ,meccanico super professionale ,mi ha smontato e sostituito la flangia interna,quella nera x intenderci,in più si è prodigato a cercare e sostituirmi anche il supporto pinza freno anche quello rotto,se avesse avuto i raggi giusti mi avrebbe riparato anche quelli ma purtroppo di due modelli uno era corto e l’altro lungo,senza chiedere nulla mi ha registrato ( io non so come si dice,con un affare con dentro il mercurio) l’allineamento dei cilindri,scusate la mia ignoranza ,sistemato cavo sensore ABS ,il tutto x una cifra bassissima ,insomma una persona da consigliare,grazie a tutti x l’interessamento.

Paolo Grandi 27-06-2024 19:36

Ti ha allineato i corpi farfallati.

anto' 27-06-2024 21:36

sergio Fragola..e' anche per questo che mi manca la Sicilia..disponibilita' cuore e poesia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.