Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   La retrormarcia ha smesso di funzionare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531284)

whitefly 14-06-2024 17:34

La retrormarcia ha smesso di funzionare

Ciao,
Purtroppo dopo più di 4 anni il mio K ha manifestato un problema. All'improvviso la retromarcia ha smesso di funzionare. Se provo ad inserirla lampeggia la R ma non si innesca. Nel quadro strumenti non è riportata nessuna anomalia ed il cambio funziona bene. Facendo un giro in rete ho letto di diversi utenti che hanno avuto lo stesso problema. La mia assistenza mi ha detto che al 90% è la centralina ma è necessario fare un check. Appena riuscirò ad andare vi dirò di che morte devo morire.:mad: La moto è fuori garanzia seppur di poco purtroppo. Sarei tentato di provare a staccare la batteria ma ho paura di perdere le configurazioni dei caschi e del service e poi penso non serva assolutamente a niente :-p

Ciao

roberto.nuzzi 14-06-2024 17:40

È un classico! Centralina da cambiare

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

whitefly 14-06-2024 18:13

Ho letto che ad alcuni utenti BMW ha riconosciuto l’intervento in garanzia anche se scaduta. Staremo a vedere.

roberto.nuzzi 14-06-2024 18:16

A me no! Te lo auguro

whitefly 14-06-2024 19:10

Non ho intenzione di pagare 400/600 euro di riparazione. Sta bene così in caso. Mi faccio i muscoli ahah

roberto.nuzzi 14-06-2024 19:18

La pensavo anch'io così ma poi se vuoi venderla....

Jam 14-06-2024 19:38

Un amico a causa dello stesso problema ha messo incinta una...:confused::confused::confused:

Ah, scusate, parlavate di moto..... errore mio :lol:

senzaparole 28-06-2024 12:30

La mia non ha la retromarcia e come diceva Ford "Tutto quello che non c’è, in un’auto, non si può rompere".
L'unica accortezza è non lasciarla mai in pendenza col muso in basso...altrimenti son dolori. Per il resto campi lo stesso.
Parli di 4-600 euro per la riparazione. In assoluto sono bei soldi ma BMW mi ha insegnato che quando vogliono riescono a spennarti come un pollo. Non mi stupirei costasse anche di più...

Paolo Grandi 28-06-2024 14:00

Comunque parliamo del top di gamma BMW. Se la spesa fosse quella, considerando anche il valore della moto e tipologia...

Insomma, non sono i 2000 € che chiedono per i modulatori ABS su moto vetuste.

sortoto 03-07-2024 06:40

Anche sulla mia ho dovuto sostituire la centralina……inutile tergiversare!

whitefly 03-07-2024 09:46

Ho appuntamento per fare un check il 12 luglio. Vedremo cosa mi dicono (sgratt sgratt)

beltipo 08-07-2024 12:21

ma non esistono assicurazioni long Life per le nostre K?

Willer 12-07-2024 13:08

Buongiorno kappisti)
Finalmente ho ritirato il kappone dal concessionario BMW, dopo aver sostituito la centralina che comanda la Retromarcia.
Devo ringraziare la concessionaria Autocrocetta bmw di Moncalieri, perché grazie al loro impegno, e cortesia, la Casa Madre,mi ha passato,la,centralina come garanzia di cortesia( la moto e’ del 2018…) Ho giustamente pagato la mano d’opera, ed ora eccomi in sella con retro funzionante. ��

The_Smart 12-07-2024 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Willer (Messaggio 11145742)
Ho giustamente pagato la mano d’opera, ed ora eccomi in sella con retro funzionante. ��

Direi che sei andato benissimo :D:D

whitefly 16-07-2024 09:48

Contento per te @Willer. Io sono stato in assistenza sabato scorso. La centralina non segnala errori ma al 99% è la causa del problema. Fatta richiesta di sostituzione in garanzia, se pur fuori garanzia di qualche mese. Vediamo che risponde mamma BMW. Comunque leggendo in giro, è una strage di centraline della retro. Colpita duramente anche la R18

Willer 17-07-2024 16:17

In effetti, è un problema conosciutissimo anche dalla Casa Madre, forse è solo per questo motivo che passano la centralina in garanzia anche se è scaduta. Quello che aiuta è avere uno storico dei tagliandi regolare, e fatto da Bmw o da chi è autorizzato dalla Casa, questo è bquanto mi ha riferito il capo officina. Ovviamente il discorso vale solo per chi come me, e’ fuori garanzia. Non so ‘se a qualcuno, dopo la sostituzione della centralina, si sia ripresentato il problema dopo poco tempo o no. Comunque, userò la retro solo in situazioni di forte disagio, e per brevissimo tempo, nel senso che schiaccerò il tasto avviamento più volte per dare degli input, e non mantenendolo in pressione per troppo tempo, mi hanno consigliato così. Vedremo:)

whitefly 17-07-2024 17:11

Confermo che anche a me è stato detto che se il pezzo passa in garanzia, con moto fuori garanzia, i motivi principali sono due: 1) tagliandi eseguiti sempre nella rete ufficiale, 2) Km percorsi

Non penso di aver mai sforzato la retromarcia. O meglio, giusto una volta lo scorso anno quando la moto purtroppo si insabbiò in una mulattiera in Sardegna :-)

whitefly 22-07-2024 15:36

Aggiornamento: BMW mi ha riconosciuto la sostituzione in garanzia. Pagherò solo la manodopera (max 100 Euro)
Mi è andata di lusso!!!

mimmotal 22-07-2024 15:52

:) Meno male :)

Willer 23-07-2024 09:58

Benissimo)) La BMW, è molto seria, e anche se non ha fatto dei richiami ufficiali per la centralina, alla fine riconosce che è un difetto diffusissimo... Sono contento per te����

whitefly 30-09-2024 11:53

Aggiornamento
Centralina sostituita sabato. Costo: 0 Euro. Non ho pagato nemmeno la manodopera.

Un plauso all'assistenza BMW di Frosinone, dove ormai mi reco da anni, che mentre lavorano ti spiegano tutto e ti danno anche nozioni di meccanica :-)

Willer 01-10-2024 10:01

Fossero tutti così i concessionari…. Ad ogni modo, con la centralina nuova, dovremmo aver finito i problemi) ����

whitefly 01-10-2024 10:12

Purtroppo devo risponderti di no. A lavoro ultimato, mi è stato detto di utilizzarla stando attento a non sforzarla troppo (per esempio, non insistere nell'uso in caso di forte pendenza) altrimenti si brucia nuovamente. Come già scritto in precedenza, ne cambiano di continuo sui K e sulla R18

Ciao

kabur 01-10-2024 12:50

Bene..... Anche la mia è andata..... Appuntamento a metà novembre......

Willer 01-10-2024 13:14

Quando uso la Retromarcia, lo faccio sempre alzandomi dalla sella con entrambe i piedi che toccano a terra, per non gravare con il mio peso durante l’uso, accompagnando la moto.La retro, dovrebbe essere usata per uscire dal parcheggio, solo in caso di lieve pendenza.Ovviamente sta’ a noi parcheggiare in modo sensato :) Sperem:-p

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.