![]() |
pedane disassate BMW, perchè?
ieri sera osservavo davanti alla concessionaria BMW a Chiavari una bella R65 pesantemente incidentata davanti.
Mi è caduto l'occhio sul disassamento delle pedane, direi almeno 8-10cm. So che è una questione storicamente dibattuta ma non ci avevo mai prestato attenzione e mai ragionato sopra. E allora mi sono chiesto il perchè di questa scelta bizzarra, voglio dire il disassamento dei cilindri mica comporta in automatico che si faccia la stessa cosa per le pedane, anzi non ne vedo alcuna ragione. Che dicono gli esperti? |
Sicuro che i cilindri non fossero disassati per effetto dell'impatto?
|
Parlava delle pedane….
. |
Così tanto?[emoji33]
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk |
|
Per tenere i piedi equamente al caldo? :dontknow:
|
Su un qualche numero di "Pianeta bicilindrico" spiegavano bene la questione, magari qualcuno ha l'arretrato....
|
Ma quelli sono i pedali! Come sul Ciao!
Quote:
|
io capisco che ci sia una questione legata all'ingombro dei carburatori ed eventuali interferenze con i piedi, ma mettile tutte e due nella posizione più arretrata, che ci vuole?
|
mi sembra che alla fine hanno rimediato...
la domanda è... perchè a suo tempo, si è avuto questo colpo di ingegno... |
Quella in foto ha anche uno scarico più lontano dalla mezzeria dell'altro, effetto ottico?
|
Quote:
|
Bisognerebbe
Menarli Wiolentemente :( |
Anche le marmitte, però. Sono tutte storte. Per smontare la gomma?
Meno male che non sono l'unico che ha notato il "disassamento" anche delle marmitte! [emoji28]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Nella foto di questa R100 (invero bombardata) si può apprezzare meglio la cosa:
https://www.returnofthecaferacers.co...0-custom-1.jpg |
Alla guida non si percepisce, il corpo si adatta con naturalezza. Poi perchè lo abbiano fatto resta un mistero, così come quello del ridicolo cavalletto laterale e altre piccole caratteristiche.
|
Ok che il corpo "si adatta" ma davvero resta da chiedersi perché non si potessero mettere uguali le pedane, i cilindri e le teste facciano cosa vogliono ma le pedane... boh
|
Quoto Roberto40. Le pedane andavano/vanno benissimo così, il cavalletto laterale invece era/è una vera porcata sulle vecchie R100.
|
Vista dall'alto, OK.
Pero', la mia, mostra i cilindri disassati anche guardandola di fronte. Uno piu' alto, uno piu' in basso. Devo preoccuparmi ? |
ma anche le Guzzi erano così?
Perchè allora mi verrebbe da pensare che una qualche ragione ci fosse. Anche perchè farle disassate comporta una complicazione costruttiva, non una semplificazione. Che poi alla guida non si avverta nulla e che ci si adatti è un discorso che lascia il tempo che trova. Allora anche una moto con un semimanubrio più piegato dell'altro si guida lo stesso ma di certo non è una buona cosa. Va beh io per le simmetrie ho una fissazione, in palestra per sistemare il tappetino ci metto dei dieci minuti. |
ingegneria crucca, al telaista han detto che i piedi devono stare a X cm dai cilindri.......chissa' se si è accorto della cosa..:lol:
|
L'esempio con il manubrio non a mio avviso è calzante, quello influirebbe sul confort di guida, le pedane invece non si avvertono proprio.
PErchè lo hanno fatto? Forse volevano preservare la distanza pedana/carburatore per mantenere una teutonica simmetria asimmetrica. Un teutonico calembour ingegneristico. |
per convalidare questa tesi, molto suggestiva, ci serve sapere delle Guzzi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |