Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   regolazioni precario in movimento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530454)

domeniconico 22-04-2024 10:13

regolazioni precario in movimento

vorrei sapere se è possibile regolate il precario delle sospensioni in movimento , di serie non e possibile si puo fare solo da fermo , attivare auto min max anche in movimento, se qualcuno ha fatto qualche modifica alla centralina o si è inventato qualcosa grazie per eventuale consiglio

lucrab 22-04-2024 11:10

Ciao, ma la tua è una curiosità o hai una esigenza specifica che mi sfugge?
Se BMW impedisce la regolazione in movimento ci saranno ragioni tecniche o di sicurezza e, in entrambe i casi, non è consigliabile fare forzature, a meno che non siano ampiamente giustificate.

domeniconico 22-04-2024 11:35

e una esigenza, visto che le ultime moto lo possono fare in movimento non dovrebbe essere un problema farlo , la triumph ha aggiornato anche i modelli precedenti che non avevano la possibilità

max 68 22-04-2024 11:57

Se la lasci in modalità auto regola il precarico automaticamente

domeniconico 22-04-2024 13:07

si lo so , vorrei tipo la nuova 1300 o come la panamerica o tiger altezza adattiva quando ti stai fermando si abbassa e quando riparti si alza

Paolo Grandi 22-04-2024 14:54

Sapevo che con il +/- potevi farlo in movimento.
Magari sbaglio.

domeniconico 22-04-2024 15:19

purtroppo no
solo
da fermo

Superteso 22-04-2024 15:23

Mi sembra normale.

Motorini passo passo come se piovesse [emoji41]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

domeniconico 22-04-2024 15:25

le ultima adv lo hanno tutte ducati harley bmw triumph

Paolo Grandi 22-04-2024 16:51

Allora non capisco come funzioni in Auto, dove invece il precarico in movimento viene costantemente adeguato.

domeniconico 22-04-2024 16:58

in auto funziona alla grande, altezza madia sempre a livello con qualsiasi carico , in manuale posso scegliere minimo e si abassa sta sempre basso tocco bene con entrambi i piedi ma nel viaggiare non va bene minimo meglio auto , in pratica le moto ultime uscite si abbassano quando vai piano e si rimettono auto in marcia

Outlaw 22-04-2024 17:37

Sarà, ma io mi faccio talmente riguardo che nelle rare occasioni che passo da auto a min o max sto in piedi cercando di pesare il meno possibile sulla moto... ma è una fisima mia sicuramente

Paolo Grandi 22-04-2024 21:46

Ok. Capito.
Vorresti un automatismo di abbassamento/innalzamento anche in movimento. Come le ultime.
Invece devi farlo manualmente con il +/- (ma lo puoi fare, in movimento, eccome...).

Dubito ci sia la possibilità di "upgradare" il 1250 perchè credo abbiano modificato anche l'hardware, non solo il software, sulla 1300.

Inoltre, se è l'abbassatore di cui tanto si parla, qualche problema (di affidabilità) lo sta creando...

ZUZZU 02-05-2024 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Outlaw (Messaggio 11109633)
Sarà, ma io mi faccio talmente riguardo che nelle rare occasioni che passo da auto a min o max sto in piedi cercando di pesare il meno possibile sulla moto... ma è una fisima mia sicuramente

Il precarico automatico regola appunto il precarico per avere un assetto X con un determinato peso tra pilota + eventuale passeggero + eventuale bagaglio.

Se metti il precarico su auto e con i piedi scarichi peso a terra (pesando quindi di meno), nel momento in cui ti risiedi e pesi quello che pesi, il precarico rialza la moto. Quindi non serve a nulla.

In movimento ha poco da regolare. La taratura viene fatta alla partenza e quella rimane.

Sarebbe da vedere se perdendo il passeggero in movimento l'esa funziona e riporta l'assetto neutro :lol::lol::lol:

Paolo Grandi 02-05-2024 13:19

In teoria, in movimento ed in Auto, se butti via il passeggero :lol: la moto momentaneamente si dovrebbe alzare per poi livellarsi al giusto precarico abbassandosi...

Panzerkampfwagen 02-05-2024 13:38

Ci sono problemi contrattuali per modificare i precari.
A cominciare dai sindacati.
I precarichi non so.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

RESCUE 02-05-2024 13:48

Il precarico, lavora sia da fermo

- regola l’altezza per avere la moto in assetto più neutro possibile
Se sei carico e scende la zavorrina, per alcuni secondi rimani più alto poi il sistema adatterà l’altezza al nuovo peso.

Regola anche in movimento, o meglio indurisce l’idraulica per avere meno scuotimenti, il tutto a prescindere dalle impostazioni che posso avere con il tasto dedicato (idraulica) road / Dinamic
Naturalmente la prima regolazione dell’idraulica è molto limitata e riesce ad essere meno sfrenata sempre all’interno del range Road o Dinamic

Questo è quello che riporta BMW

“GIESSISTA” cit.

ZUZZU 03-05-2024 00:40

Il precarico con l’idraulica non centra nulla, dillo a Bmw :lol:

RESCUE 03-05-2024 06:53

Il precarico chi lo fa?
La molla od il pistone idraulico?

“GIESSISTA” cit.

er-minio 03-05-2024 07:29

Questo thread è bellissimo.

max 68 03-05-2024 11:53

Non sono esperto, ma il precarico è dato dalla molla le regolazioni idrauliche dal passaggio dell'olio attraverso le rispettive valvole . Mi sembrava di aver letto che con sospensioni autolivellanti attraverso centraline viene regolato sia precarico che idraulica durante la guida .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.