![]() |
Carburatori: perché amarli?
Mi chiedevo come mai ci siano tanti estimatori con lacrima facile quando si parla di moto (ma a volte anche auto) a carburatori.
Io ho avuto solo 3 moto a carburatori, e nonostante non abbia mai avuto grossi problemi, l'ho sempre reputato un minus, e non un vantaggio. Soprattutto se si parla di auto/moto un minimo performanti (e non da passeggio), cosa fa sentire la mancaza dei carburatori? Erogazione (forse l'unico punto realmente discutibile): magari più scorbutica (e quindi in un certo senso "emozionante"), ma sicuramente molto meno efficace/sfruttabile, soprattutto per strada (chiedere ai possessori del primo modello di R1, ad esempio). Manutenzione e tuning: semplicemente un incubo! Getti, spilli, caldo/freddo, galleggianti inchiodati, membrane rotte, sempre costantemente trafilaggi / puzzo di benzina. Gente che ci sa realmente mettere le mani: ormai 3 in tutta italia. Pezzi di ricambio: idem. Spesso introvabili, esplosi con 348 pezzi. Corpo farfallato standard: meno di 10 pezzi in tutto, ispezionabili mediamente anche da un apprendista meccanico. Insomma, perché tutto sto amore?:-o |
Si sta meglio oggi di quando si stava peggio.
Cosa rimpiango del carb, e' l'assenza totale di on/off. Sulle moto che ho avuto. Su altre nin zo. L'assenza di elettronica, su alcuni. E ...boh. Altro non mi sovviene se non citando i difetti, che diventano pregi dei carbs, di altrri sistemi di alimentazione. |
Assenza di on/off, come già detto, ma soprattutto la possibilità di metterci mano da solo per manutenzione o modifiche.
|
Se si rompe la pompa Dell iniezione rimani a piedi, con i carburatori a caduta di benzina torni a casa. :)
|
Quote:
|
Carburatori: perché amarli?
Con 10CV su 300kg, e una sezione da Doblo', non puoi aspettarti tutte queste gran dosi di adrenalina .... :lol: :lol:
|
in realtà non c'è niente da rimpiangere dei carburatori, un'iniezione decente è meglio sotto tutti i punti di vista e stop. Anche il tanto argomentato ON-OFF non è mica un aspetto inconfutabilmente correlato all'iniezione, tant'è che moltissimi mezzi non ne hanno minima traccia (le mie due BMW, Racer ed F900XR, e la Norton ad esempio).
Semmai, quando è presente, è correlato alle normative antinquinamento. Insomma gli ultimi carburatori andavano strabene ed erano delle meraviglie tecnologiche ma non c'è dubbio ingegneristico alcuno che l'iniezione li abbia totalmente soppiantati. |
On/Off: ora è passato qualche anno e fatico a ricordare bene, onestamente. Ma ad esempio, sul Monster 900 valvoloni ('94) che avevo, l'erogazione era tutto tranne che lineare. Ma in effetti di originale sul motore c'erano rimaste si e no le cinghe di distrubuzione (pistoni AC, teste flussate, kit dynojet, ecc ecc), e quindi potrebbe fare poco testo.
Sul rimanare a piedi, prendiamo l'esempio del GS 1200 aria: il mio dorme fuori sempre (sotto un telo, capirai), e va in moto al primo colpo anche dopo 4-5 mesi di fermo. Ci si porta il cavetto di bypass del maledetto regolatore della pompa benza, e in teoria a piedi non si rimane. La pompa vera e propria credo che 200k km li abbia di vita media utile, poi la sfiga può certamente capitare. |
Quote:
92 minuti di applausi!!!:D:D:D ps. delle mie moto mi occupo soltanto di fare il pieno, controllare olio e pressione pneumatici e lavarle:cool: |
Quote:
|
Mi sento di citare Zio Fede. L'idea romantica che abbiamo del passato. Che si sembra bellissimo perchè sono almeno 20 anni che non stiamo a bestemmiare perchè la moto non parte o perchè s'è allagato tutto, etc. etc.
Ho una solo moto a carburatori. Che, ammetto, è partita (quasi) al primo colpo due settimane fa per portarla alla revisione, nonostante fosse stata ferma 6/7 mesi come minimo. Ma il giorno che si presenta qualche problema al carburatore mi toccherà buttarla in blocco :evil4: |
carlo46 e giessehpn: meno male, pensavo di essere l'unico pirla a non capire la faccenda :lol:
|
l'iniezione è indubbiamente meglio...pero' leggo di mille mila problemi ai carburatori delle moto che avete avuto,ma avete avuto solo cancelli?:lol:
di certe jappe i carburatori qualcuno non sa nemmeno dove sono...:lol: |
Se ti piace mettere le mani e sentire l'odore e l'effetto delle modifiche, allora i carburatori hanno un loro perché
Altrimenti l'iniezione ha dieci punti in più |
Quando avevo la M900 con ricco kit Dynojet (che mi ero montato da solo con l'aiuto di un amico meccanico) mi divertivo tantissimo a metterci le mani ed ero molto orgoglione della (minima) capacità maturata.
Che poi mi è servita sul'FCR dell'Honda XR e che aveva le sue origini nei 14/12 rialesati a 15/15 (così come sui 16/10 rialesati 16/16) e sui "diciannove pari" di quando ero ragazzo. Meglio l'iniezione? Più pratica, certo: cambi il terminale e te ne puoi fregare, un paio di avviamenti e va a posto da sola. Se poi non sai da dove si comincia a smontare un carburatore certo è meglio. Se si rompe qualcosa però son dolori. Meglio e peggio. Un po' come tutto... |
Ho scambiato alcune volte le varie moto con un carissimo amico di Cagliari AT750 munito e talebano del meno c'e' meglio e'. Aggiungiamo che e' un tecnico aeronautico su motori a pistoni ( se li porterebbe a letto, aereo compreso ). Giusto per dire che meccanicamente sa cosa guida e sa come tenere a punto un motore.
C'e' poco da fare. Con scarsi 60 cavalli, quel motore e' velluto puro al pari di un 6L BMW, solo con i dovuti limiti di spinta e regime di rotazione. Ed anche con le due scorbutiche K950, mai avuto problemi nel chiudi/apri a bassi regimi in particolare quando si deve pelare l'acceleratore per mantenere la trazione nelle curve e tantomeno nel pulire e bilanciare i carburatori. Magica Polo Motorrad quando in vacanza facevo la spesa di strumenti e cagate varie decisamente inutili, ma il CarbTune a quel prezzo, solo li. Pero', stando dietro e vicino, respiro benzina e alle volte i 90L Ducati hanno mostrato problemi di carburazione anche solo sul Gran Sasso e con temperature sui 10 gradi e salendo ciao minimo anche se sentire quel motore giapponese che gira a 300 giri al minimo o l'aste e bilancieri delle BMW che soffocano, ma non si spengono crea non poca nostalgia e ammirazione. Pero', vaffanbagno. Cambio la mappa con un pulsante e non li vedo piu' :lol::lol::lol: |
L'iniezione e milemila* volte meglio dei carburatori ;)
Però ho una moto del 1951 ... va li e la guardi, apri il rubinetto della benzina ed aspetti che scende ... con tranquillità, con calma. Poi, dopo aver fatto un po' di cose (lasciando così il tempo alla benzina di emettere i benefici vapori) dai x cicchettate (è essenziale sapere quante .... non c'è una regola, dipende dal mezzo) e poi la classica spedalata. Nel peggiore dei casi fa pum-pum e poi bisogna ridare un'altra spedalata, ma qualsi sempre parte e caccia una bella fumata bianca di olio bruciato (non ne consuma, ma all'avviamento una sfumacciata deve esserci sennò che vecchietta è ?) Come dire ... e so' soddisfazioni :lol: :lol: :lol: * Sono dei pochi matti che mantiene un'iniezione LUCAS completamente meccanica su una Triumph TR6 del 1975 ... e li so' altre soddisfazioni, ma miste ad incazzature :lol: :lol: :lol: |
Uno dice, vado a fare un giretto. Partirà?
|
Chiediti se partira' per tornare ....
|
Io rimpiango i carburatori delle mie moto perché ero mooooolto più giovane ...
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
per una volta condivido in pieno mio fratello. L'on off in moltissimi casi ormai non esiste, le moto che lo hanno sono semplicemente una minoranza.
Avviamento immediato e passaggio pulito a tutti i regimi , sono doti imprescindibili. COsa rimpiango del carburatore? il fatto che sapevo smontarli, rimontarli e metterli a punto, mentre non so mappare una iniezione. Al limite il fatto che se sono a caduta non c'e' una pompa benzina che puo' rompersi, e ancora la minor sensibilita' a benzina sporca , che in caso di guai anche per strada dai una soffiata dopo aver levato la vaschetta. A livello di funzionamento invece non rimpiango proprio niente. RImpiango che il 2T sia morto prima che si riuscisse a sviluppare una iniezione diretta in testa veramente efficace. |
ma anche con la indiretta non vanno malissimo....:lol:
|
ma mantengono il peccato originale dello sputazzo di gas freschi allo scarico
|
Ah ? Si ? Chi e' ???
Ahhh, Ciao Greta, si ...dimmi, dimmi .... |
Il 2t a benzina resterà il motore endotermico più adrenalico mai esistito.X il futuro,aspirapolveri e lavatrici
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |