Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529620)

GIGID 25-02-2024 12:11

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
Chi ci spiega esattamente come funziona questo sistema (e magari ha già la moto)?

Dunque … il 1300 con DSA ha in sostanza le funzioni del vecchio ESA compreso il livellamento della moto più la “seconda molla” che di fatto varia il K.

Ciò che non sono ancora riuscito a capire sono le varie regolazioni e quella benedetta regolazione da meno due a più due…. Agisce solo sulla molla o anche sul freno idraulico?

Io pensavo che:
- Road e dynamic come nel vecchio esa agissero sul solo freno idraulico
- Usando le mappe motore si creassero ulteriori “step” di freno idraulico (sospensioni road con mappa rain moto più morbida che sospensioni road con mappa dynamic)
- La regolazione più/meno 2 fosse relativa alla sola molla aggiuntiva personalizzabile sia su road che su dynamic e forse anche enduro

Poi ovviamente quando viaggi c’è tutto un sistema automatico di regolazione indurimento e ammollamento di tutti i parametri in base alla guida e al percorso

Ma qualcuno mi ha fatto venire seri dubbi …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sturmtruppen 25-02-2024 16:06

Vado a studiare un po’

GIGID 25-02-2024 16:58

Può scrivere anche chi ne sa poco eh … ma ne sa qualcosa.
Nessuno che già ce l’ha si è già domandato o si è riuscito a chiarire come funzionano queste regolazioni ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sturmtruppen 25-02-2024 17:03

Da una lettura qua, non troppo tecnico ma utile:
https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...pensioni.shtml

Paolo Grandi 25-02-2024 18:13

Seguo curioso.
Da quanto leggo, pare quindi che il precarico vari automaticamente anche a seconda del riding mode selezionato, legandosi a questi.
Più propriamente, tramite olio (e apposito contenitore connesso all'ammortizzatore) la rigidezza della molla (K) viene variata con continuità.
E la moto si abbassa automaticamente quando ci si ferma (optional?).

gonfia 25-02-2024 18:54

Da ciò che ho capito io dalle prove che ho fatto, credo (ma non ne ho la certezza) che:
- le regolazioni della parte idraulica (quindi frenatura di compressione/estensione) siano quelle 5 che vanno da -2 a +2
- ognuna di esse a scelta sia abbinabile ai 3 setting di sospensioni Enduro, Road e Dynamic , che a loro volta sono abbinati ai vari Riding Mode e, come succedeva prima, possono essere modificati in movimento, rispetto a quello “standard” del Riding Mode selezionato in quel momento, col menù “sospensioni”
Ad esempio nel Riding Mode Road o Rain si potrà selezionare il setting Dynamic per le sospensioni, e viceversa, e questo avrà la frenatura idraulica che noi gli avremo attribuito scegliendo precedentemente tra le 5 disponibili (-2 … +2)

Ciò che invece non mi è chiaro è il funzionamento del sistema che fa variare il K del posteriore… credo che sia gestito in automatico e che forse sia in relazione al Riding Mode utilizzato o a altri parametri di guida, e che non possa essere gestito dal pilota… ma non ho mai letto nulla che mi abbia spiegato chiaramente il reale funzionamento

Paolo Grandi 25-02-2024 19:11

Curioso che neppure sul sito BMW Motorrad sia spiegato...:confused:

ilprofessore 25-02-2024 21:49

Credo che il K vari cambiando la pressione del gas nell'ammortizzatore che si può variare aumentando o diminuendo il volume dell'olio presente nell'ammortizzatore stesso.

Superteso 25-02-2024 21:54

Funziona come un airtender.
In modo elettronico, non manuale.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

GIGID 25-02-2024 22:10

Ok … devo aprire un nuovo 3d … come funziona l’airtender [emoji23]?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso 25-02-2024 22:21

Basta googolare

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

gspeed 25-02-2024 22:34

Concordo con Gonfia anche se mi chiedo se il Riding Mode abbia una influenza su i 5 settaggi -2/+2, a mio avviso nel 1250 il settaggio "normal" delle sospensioni è molto diverso se il riding mode è impostato a Normal o Dynamic.

Riguardo il K, da come l'ho capito (avevo postato alcuni approfondimenti in passato) è come avere due molle in parallelo e un interruttore idraulico che ne esclude una; non c'è quindi una variazione in continuo ma in alcuni casi lavora una molla, in altri lavora l'altra. Quando l'elettronica decide quale far lavorare dipende dal Riding Mode. Cioè andando dritti a velocità costante lavora la molla morbida, così se prendi un'asperità l'assorbe benissimo e le ruote rimangono attaccate all'asfalto. Se si è in un contesto dinamico con forti trasferimenti di carico lavora la molla dura per mantenere assetto e stabilità. Il confine tra i due... è spostato dal riding mode.

Non vedo l'ora di provarla su un rallentatore in curva vicino casa ;)

GIGID 25-02-2024 23:16

Questa interpretazione mi piace … quella sul confine
Mi chiedo perché bmw non lo spieghi per bene da qualche parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 25-02-2024 23:19

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11083400)
mi chiedo se il Riding Mode abbia una influenza su i 5 settaggi -2/+2…

Secondo me …no .
Ma non ne sono assolutamente certo

Slim_ 27-02-2024 18:35

Tutte le mappe vengono consegnate come standard con settaggio a 0 (zero) e precarico adeguato alla mappa selezionata (piu rigide su Dyna, più morbide su road ecc).
Da quanto ho sperimentato io, partendo da quella regolazione si possono indurire o ammorbidire con i settaggi personalizzati da -2 a +2 come diceva Gonfia).
Le personalizzazioni restano ovviamente memorizzate in centralina in modo che ognuno si regoli la propria a piacere.
La variazione del K della molla interviene invece attraverso l'apertura di una valvola che da modo da una seconda piccola molla di lavorare insieme alla principale. La molla aggiuntiva si trova nel cilindro visibile lateralmente all'ammortizzatore, per quanto ne so io/ho capito, questo tipo di modifica è gestita solo dalla centralina (se qualcuno ha info più precise leggo volentieri).
Appena finirà di piovere potrò finalmente verificare meglio....

Paolo Grandi 27-02-2024 18:39

Quindi quei -2/+2 agirebbero sull'idraulica degli ammo...

Slim_ 27-02-2024 21:25

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11084694)
.... quei -2/+2 agirebbero sull'idraulica degli ammo...

PARE di si, mentre la variazione del K della molla che dovrebbe essere gestita dalla centralina sulla base delle esigenze di guida, attraverso la "switching valve" dá modo al gas di far lavorare la molla aggiuntiva.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32eaeefb61.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...67975bc564.jpg

In pratica.... il DSA lavora autonomamente per quanto riguarda l'intervento della molla aggiuntiva,
Le regolazioni da -2 a +2 andrebbero a personalizzarne l'intervento .

Paolo Grandi 27-02-2024 21:37

Parrebbe un pò un pò.
Bene.
Se non si rompe...:lol:

Comunque con 4 anni di garanzia...

GIGID 27-02-2024 22:08

Certo che se chi ci spiega il DSA … e’ la gazzetta … mi chiedo le riviste specialistiche cosa ci stiano a fare ormai
Confido che quel preparato signore che fa video divulgativi molto piacevoli sul tubo … ne faccia presto uno sul gs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 27-02-2024 22:19

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
PaoloGrandi .... qualsiasi cosa "se non si rompe" [emoji2373]

Gigid, non è il video che dici tu ed è anche poco "tech", ma è quello che abbiamo [emoji23]
DAL MINUTO 10.00

https://youtu.be/QbsEUTD4euI?si=wzumehYOYOwXitxa

GIGID 28-02-2024 00:30

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
@slim
Ma non è un articolo della gazzetta il secondo che hai pubblicato ?
Mi riferivo a quello, non al video.

Trovo comunque piuttosto incredibile che non esista ancora un tutorial o un video anche promozionale che spieghi esattamente come funzionano le regolazioni del 1300.

Da essere una delle moto più easy da gestire fino alla 2020, sta diventando una delle più complesse, anche perché non si capisce bene cosa fa che cosa. E magari è poi pure semplice ma non lo dicono né lo spiegano.
Ktm ad esempio da quello che sento ha delle regolazioni chiare anche se molteplici e con moltissimi livelli.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID 28-02-2024 01:13

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
Qui si vedono bene le regolazioni e il tft.

https://youtu.be/AxZpIOtx7bQ?si=4kOCjwr5JjvQT4im

Per voi ammortizzazione e’ la frenatura idraulica ?
Perché a me continua a far venire in mente più la rigidità o morbidità della molla piuttosto che il freno idraulico … e quel -/+2 potrebbe essere il punto di intervento della seconda molla, anticipato o posticipato, perché i k sono credo sempre due o la classica o la classica più la seconda molla più piccola.

Più ci guardo e più ho le idee confuse.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...924cf53643.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d476f3e991.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia 28-02-2024 02:37

La confusione deriva dal fatto che spesso usiamo i termini “ammortizzatori” e “sospensioni” come se fossero sinonimi, ma sono due cose diverse: gli ammortizzatori sono la parte delle sospensioni che ne “smorzano”, cioè frenano, l’oscillazione elastica della molla (che è l’altra componente della sospensione)

Quindi “ammortizzazione” dovrebbe proprio essere la frenatura idraulica [emoji6]

GIGID 28-02-2024 02:59

Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa
 
Se e così .. deduco che la molla (il suo intervento) non sia in alcun modo … modulabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 28-02-2024 06:48

GIGID, vado a editare il post che quoto qui sotto.
Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11084848)
... Gigid, non è quel che dici tu ed è anche poco "tech", ma è quello che abbiamo [emoji23]
DAL MINUTO 10.00....

Non vorrei che il correttore possa modificarne il significato. La frase "quel che dici tu" è da intendersi "quello che dici tu" riferito al video che parla del DSA.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©