Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Corsica a marzo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528979)

strommino 08-01-2024 10:55

Corsica a marzo
 
Stavo pensando di fare la Corsica a marzo, anche perché poi dovrò rientrare al lavoro… Secondo voi è fattibile? Qualcuno lo ha già fatto? La ricettività nel periodo come funziona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro963 08-01-2024 11:51

Ti posso solo dire che l'hotel dove sono stato io vicino ad Ille Rousse chiude da novembre ad aprile compresi.
Ci saranno anche delle strutture aperte tutto l'anno, ma presumo siano molto poche.

Sam il Cinghio 08-01-2024 12:08

Fattibilità nel senso di.....?

Meteo: temperature tra 5 e 15 gradi, piovosità 50%
Condizione strade: potresti facilmente trovare la galaverna nelle prime ore della giornata, all'interno e/o in quota
Ricettività: per 1 marzo Booking mi restituisce poco meno di 800 strutture disponibili.

ivanuccio 08-01-2024 12:15

Fatta più volte ai primi di marzo.Col de vergio quasi 2mt di neve nel 2009.Ghiaccio in alcune strade.Alberghi pochi aperti.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Kinobi 08-01-2024 12:18

Inizio Marzo 2023
https://www.youtube.com/watch?v=lsxDvg-xsSQ

Segnalo due o tre punti che normalmente non fanno parte dei giri classici.
Valle di Asco, via Bocca di u Pruno da l'ìIle Rousse.
Plage d'Arone
Bocca di a Scaledda
D83 da Zicavo.

strommino 08-01-2024 12:18

Quindi alcune zone da evitare perché non transitabili mi sembra di capire…
Grazie intanto a coloro che hanno risposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

strommino 08-01-2024 12:19

Corsica a marzo
 
@kinobi grazie! Vado a dargli un’occhiata nel pomeriggio!
Che giro hai fatto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio 08-01-2024 12:20

Se ti interessa una alternativa simile per marzo potresti pensare alla Sardegna: tolto il Gennargenturing (che è tanta roba, lo so) trovi condizioni umane ovunque, in particolare nella metà inferiore.

Io c'ero stato i primissimi giorni di gennaio '23 e l'Iglesiente era in fiore, con temperature fino a 18 gradi e gente in spiaggia (io un tuffo veloce me lo sono levato :lol:)

strommino 08-01-2024 12:26

Si, potrebbe essere una ottima alternativa, ma avevo pensato alla Corsica proprio per la sua dimensione e i giorni che potrei avere a disposizione, cioè 4/5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stino 08-01-2024 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11059414)

:eek::eek::eek::eek: che spettacolo

Kinobi 08-01-2024 12:32

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 11059416)
Che giro hai fatto?

Ci sono stato due volte. Da qualche parte ho anche messo le foto del percorso.
Nel giro invernale, ero con un utente QdE ed abbiamo "ricercato i posti dove non si spendeva troppo a dormire".
Partiti e il Dito, poi andati a dormire a Ille Russe.
Da li saltati dentro valle di Asco fino a fine strada (impianti sciistici). Poi non ricordo. Siamo arrivati a Porto via strada sul mare.
Da li non è male fare alcuni giri che non ho fatto d'inverno, verso Corte e ritorno. Nel post covid (il giorno dell'apertura) trovai strade sporche ma aveva piovuto che Dio la avevava mandata da Porto a Corte e viceversa (vi sono due strade ovvie, occhio che passano per impianti sciistici, per cui può nevicare, cerca le webcam).
Poi da Porto via Calanques ed Ajaccio (fatto tappa a casa di un utente QdE). Vagato un poco in giro.
Li abbiamo fatto dei giri verso Zicavo, e il giorno seguente la D69 partendo da nord (perciò salendo da Ajaccio) con discesa verso sud (dove vedi neve). Ultimi giorni das Ajaccio a Bonifacio, e da li arrancato verso nord via Colle di Bavella, scesi, strada dei castagni (mi pare D40) e Bastia.
Onestamente, fregava poco dove andavamo, cercavamo alloggi a preso umano.
Sono tante tappe classiche eccetto divagazioni che ti ho segnalato. Abbiamo fatto mi pare 5 giorni, ma tappe abbastanza lunghe.
Complessivamente, non ho nulla da dirti di scartare.
Alcune divagazioni belle, hanno aggiunto parecchio tempo ai trasferimenti. Belle.
Ovviamente traffico nullo vista la stagione.

strommino 08-01-2024 12:34

Tappe lunghe cosa intendi?

Kinobi 08-01-2024 12:59

Culo piatto.
Partivamo alle 9/10 di mattina (inverno), panino a mezzogiorno, arrivare all'imbrunire.
Che ne so 6/7 ore di curve al giorno o "motore acceso", rarissimi tratti dritti.

mamozio 08-01-2024 14:09

per carità, tutto è fattibile, però le strade e l'asfalto della Corsica (oltre che il mare...) meritano altri periodi dell'anno!;);)

eruzione 08-01-2024 14:16

Ci sto pensando anch'io ma dal 25 aprile al primo maggio.
Il mio problema è che i traghetti partono solo da Livorno (da Genova solo a Giugno) alle 8 del mattino facendomi in pratica perdere una giornata.
Fatto già decenni fa, le strutture ricettive erano quasi tutte chiuse ma le poche aperte oltre al basso costo avevano disponibilità ampia.

mamozio 08-01-2024 14:19

in effetti è un problema, l'ultima volta che sono stato in Corsica, per evitare l'alzataccia e il viaggio da Roma in notturna, abbiamo dormito a Livorno la sera prima dell'imbarco...In compenso, partendo alle 8, alle 12 sei a Bastia e hai buona parte della giornata davanti!

Kinobi 08-01-2024 14:22

@mamozio
Io ho trovato condizioni top. Rarissimi tratti con asfalto bagnaticcio e comunque poche curve. Strade complessivamente pulite.
Piccoli problemi con le Michelin Road5 Trail che per me fanno fatica a tenere la temperatura al freddo, ripagati da traffico nullo, polizia nulla (mi han parlato di appostamenti sulla D69). Pochi alloggi vero, ma comunque gestibile la cosa.
Almeno con la mia moto (sono quello con il 1290) che scalda come non ci sia un domani, ho sempre usato guanti leggeri.

ValeChiaru 08-01-2024 16:23

Io che vado regolarmente in Corsica e abito vicino Livorno ammetto che il traghetto è poco comodo ma hanno escogitato la possibilità di dormire direttamente in nave dalla sera prima a costi irrisori; anche questa estate era pieno di romani arrivati a Livorno la sera precedente.

PS Strommino non mi sento di consigliare l'isola in quel periodo ma va anche in base alla stagione in generale.

strommino 08-01-2024 17:42

È da un po’ che dico che vorrei andarci, in questo periodo che sarò a casa fino a fine marzo penso, organizzandomi a casa, stavo pensando di farci un giro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

melobiker 09-01-2024 17:57

Quote:

Originariamente inviata da eruzione (Messaggio 11059483)
Ci sto pensando anch'io ma dal 25 aprile al primo maggio.
Il mio problema è che i traghetti partono solo da Livorno (da Genova solo a Giugno) alle 8 del mattino facendomi in pratica perdere una giornata.....

Ci sono le navi di Corsica Ferries che partono la sera da Savona (Vado Ligure) e alle 8h sei al porto di Bastia…buon viaggio! [emoji106]


Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

eruzione 10-01-2024 09:21

Ennò, come per Genova è una tratta solo estiva:mad:

ValeChiaru 10-01-2024 09:57

Per noi toscani ad un'ora da Livorno non ha senso andare a Genova e comunque nelle varie traversate fatte ho notato che le 2 navi hanno lo stesso orario di arrivo in quel di Bastia.

melobiker 10-01-2024 19:09

Quote:

Originariamente inviata da eruzione (Messaggio 11060437)
Ennò, come per Genova è una tratta solo estiva:mad:

No Eruzione, ho appena preso biglietti per ven 19/4...e anche per Strommino che vorrebbe andare a Marzo c'è qualche (poche) nave: Sab 2/3, Sab 9/3 e Ven 29/3

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

strommino 10-01-2024 19:25

Corsica a marzo
 
Io partirei da livorno essendo di firenze! Guardavo proprio poco fa, partenza il 23 rientro il 29, oppure anche 25-30…

bissio 22-01-2024 16:32

ci stiamo pensando anche io ed un mio collega alla Corsica, per il ponte del 25 aprile, tenendolo lungo al 2 o 3 maggio..dite che sono troppi giorni ?


ciao


bissio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©