Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   1 di 23 Nuova normativa sulla sospensione delle polizze RCA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528800)

intruso 23-12-2023 14:19

1 di 23 Nuova normativa sulla sospensione delle polizze RCA

Copio la mail ricevuta dall'assicurazione con le nuove modalità ...aggiungo poco pratiche e poco simpatiche

Gentile Cliente,

il decreto legislativo n. 184/2023, di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in vigore a partire dal 23 dicembre 2023 ha modificato la normativa in materia di assicurazione RC Auto, rafforzando ulteriormente la tutela dei terzi danneggiati.

È stata, inoltre, modificata la disciplina della sospensione in corso di contratto. A partire dall'entrata in vigore del decreto, anche per i contratti in corso, il diritto di sospensione deve essere esercitato tramite formale comunicazione scritta da trasmettersi alla Società ai sensi dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).

Il termine di scadenza della sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 10 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.

Per i veicoli di cui all’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico), il termine di sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi entro 5 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 11 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.

La sospensione è ufficialmente attivata dal momento della registrazione nella banca dati di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2013, n. 110, secondo le modalità previste dall’articolo 3, comma 2, del medesimo regolamento. La Società ne dà tempestiva comunicazione all’Assicurato.

Quanto precede deroga quanto diversamente previsto nelle Condizioni di Assicurazione (riportate nel Set Informativo) che normano il tuo contratto.

La tua Agenzia resta a disposizione per ulteriori informazioni.

ginogino65 23-12-2023 14:32

Che assicurazione é ?

brag 23-12-2023 14:45

Ottimo, suppongo che basterà mandare una PEC :)

Chiederò al mio studio legale se una PEC soddisfa i requisiti richiesti :lol:

Posso ... MAVAFFANCULOVA!

Quando sarò al potere abolirò il burocratese :cool:

zonnet 23-12-2023 14:52

Quindi sono già passibile di sanzione in teoria. Assicurazione del 125 scaduta a Novembre e non rinnovata. Dopo le feste allora mi dovrò muovere con preventivi. Bello!

brag 23-12-2023 14:56

Io ho capito sospensione della polizza, quella che normalmente si fa nei mesi in cui non si usa il veicolo :-|

added:

Quote:

disciplina della sospensione in corso di contratto

Smart 23-12-2023 15:09

tutto come previsto nell'altro 3d

era scontato che avrebbero eliminato (o reso quasi impossibile) sospendere le polizze

kloontz 23-12-2023 15:12

Beh ma perché "impossibile"?
Certo, è una rottura di maroni chiedere la sospensione comunicando già la data di riattivazione, per poi doverla eventualmente prorogare si volta in volta. Complicazione di un affare semplice, certo.
Ma "impossibile" no, dai...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Smart 23-12-2023 15:20

aspetta e vedrai quali altre complicazioni si inventeranno

d'altronde è evidente che è incompatibile obbligare tutti i mezzi ad essere assicurati anche se non circolanti e poi permettere la sospensione

brag 23-12-2023 17:12

La sentenza, come ho letto, è scaturita da un mezzo non assicurato ma circolante/utilizzato in un'area privata.

Mi auguro che chiariscano quanto prima la situazione sull'obbligo di assicurazione per i veicoli non circolanti; la sospensione e riattivazione anche prima di questa legge andava fatta per iscritto o utilizzando l'APP dedicata.

intruso 23-12-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11053408)

; la sospensione e riattivazione anche prima di questa legge andava fatta per iscritto o utilizzando l'APP dedicata.

L ho sempre fatta via telefono in diretta con l ufficio dell assicurazione.,ricevendo tramite mail il cartaceo

brag 23-12-2023 17:47

Non so quello che prevedeva prima la legge, io sempre fatto con email ;)

Ci sono tante cose che andrebbero fatte in un certo modo (ovviamente complicato perché così previsto dalle normative), ma poi in pratica si risolve tutto diversamente perché fa comodo a tutti :)

Certo, vorremmo tutti che i legislatori prevedessero procedure più semplici, ma poi .... andiamo sul politico e quindi :-|

romargi 23-12-2023 17:51

Ultimamente fatta al telefono mediante FIRMA ELETTRONICA. Di fatto comunicavo telefonicamente il codice ricevuto via SMS e faceva tutto l'assicuratore.
Sospesa ad inizio dicembre e rimarrà tale fino all'arrivo della nuova moto previsto ad aprile.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Fiskio@62 23-12-2023 18:57

Ma in pratica io che ho un box privato con dentro tre moto ferme e non assicurate né revisionate da un decennio quasi che cosa mi succederà? Mi fanno una assicurazione coatta, ci sono sanzioni ?

Skiv 23-12-2023 19:27

41bis d'ufficio

Fiskio@62 23-12-2023 19:37

La compagnia potrebbe essere interessante :)

marameo 23-12-2023 22:04

Ho gia' sospeso l'assicurazione della endurona come tutti gli anni dai primi di dicembre fino a marzo, adesso cosa succede? mi avvertiranno che non è più possibile ?

ivanuccio 23-12-2023 22:51

Idem,ho sospeso un assicurazione il 29 novembre.E adesso?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

rsturial 23-12-2023 23:11

Io ho due moto con l'assicurazione sospesa da un paio di mesi ... Vediamo come va a finire.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Bistex 24-12-2023 00:08

Una sospesa e una non assicurata. Per quella non assicurata chi mi scriverà per dirmi che devo assicurarla?
Ovviamente in box privato allarmato e chiavi custodite altrove... sufficiente per dire che non possono circolare?

PMiz 24-12-2023 05:48

Articolo da Quattroruote: https://www.quattroruote.it/news/ass..._sanzioni.html

Esenzioni:
...
1. I veicoli non idonei all'uso come mezzo di trasporto (i mezzi che non sono tecnicamente in grado di circolare perché, per esempio, privati del motore);
...
2. I veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all'assicurazione; la sospensione, specifica la legge, può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi (per i veicoli storici il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a undici mesi);
...

Ovviamente entrambe i casi elencati non sono chiari ... ad esempio:

Nel caso 1:
- Chi stabilisce se una parte è fondamentale o meno?
- Si intende definitivamente privi o temporaneamente privi?

Nel caso 2:
La sospensione "fino ad un massimo di 10 mesi" si intende come "totali" o come durata massima di ogni singolo periodo di sospensione?

Possibile che non riescano a scrivere norme chiare?

rsturial 24-12-2023 08:34

Altra cosa: sospensione prorogabile fino a 10 mesi, ma se la si vuole interrompere prima del termine comunicato, non è previsto?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Paolo67. 24-12-2023 08:40

Sospesa 27/11 ,come sempre,con un semplice click sul sito.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

valz 24-12-2023 10:39

Le solite pateracchiate italiche, non potevano fare questo decreto un po' prima e non al 23 dicembre periodo notoriamente di chiusura e ferie varie dov'è è molto difficile trovare informazioni dalle proprie assicurazioni?

Oppure lo fanno apposta? Così ci spiazzano e non siamo in grado di capirci nulla e sopratutto di protestare..

Skiv 24-12-2023 19:48

In aggiunta al post #20 a chi e come andrebbe comunicato che il mezzo non è in grado di circolare?

strommino 03-01-2024 14:24

Interessante

https://youtu.be/gOX3ym_n7k0?si=HvVURsZsYIXIpZB2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.