Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Utilizzo droni fotografici in aree.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528638)

scuba3 06-12-2023 19:05

Utilizzo droni fotografici in aree....
 
Sapete se ci sono problemi attraversare i confini di grecia, Turchia, Armenia e Georgia con droni a seguito? E se ci sono limitazioni, permessi da richiedere?
Grazie
Mimmo

Superteso 06-12-2023 19:22

Magari ti prendono per terrorista.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

plaf 07-12-2023 02:52

Dovresti consultare il sito dell’agenzia aerea…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

petrel 07-12-2023 08:46

Io eviterei ...
a prescindere...

Rafagas 07-12-2023 09:04

devi verificare i singoli paesi.
Io pensavo fosse un casino soprattutto in aereo e verso gli USA invece manco lo guardano.
Andando a sud est la cosa può cambiare perchè ci sono attriti tra i paesi...!

Danielz77 07-12-2023 10:17

alla tua domanda mancano due informazioni fondamentali:

1) Uso professionale o amatoriale?

2) Quanto pesa il tuo drone?

posto ciò, potrò darti una risposta più completa.

scuba3 07-12-2023 11:31

Si, certo, scopo amatoriale, foto e video paesaggistici. Posseggo sia inoffensivi, quindi sotto i 250 grammi che qualcosa di più professionale come il mavic 3.
Sinceramente avevo pensato al mavic 3 perché con i mini spesso devo rinunciare a volare causa vento, come successo in scozia e islanda ma non credo che abbiano introdotto agevolazioni verso gli inoffensivi, parlano di alcune zone vietate o che serve l'autorizzazione da richiedere. Mi informerò meglio, speravo che qualcuno del gruppo l'avesse già fatto

scuba3 07-12-2023 11:33

Ovviamente io ho gli attestati necessari per l'Europa, assicurazione compresa

MacMax 07-12-2023 12:00

Se puoi prova a contattare qualche fotografo o operatore video professionale, di solito sono i meglio informati su queste cose.
In Tunisia ho visto sequestrare addirittura una telecamera professionale perché l'operatore non aveva i permessi per quel tipo di attrezzatura

Danielz77 07-12-2023 13:17

Allora:
Mi pare di aver capito che devi andare in Caucaso.

Grecia ha le stesse regole italiane e non dovresti avere problemi.

Georgia vietati i voli
Armenia Vietatissimi i voli

Questo non vuol dire che non puoi PORTARLI AL SEGUITO perchè bisogna distinguere le norme doganali da quelle di volo. Al massimo in dogana ti faranno una carta di temporanea importazione (ma dipende chi trovi).

puoi verificare sui siti delle relative aviazioni.

Turchia:
E' un pò più complicato!!!!
Sul sito dell'aviazione nazionale turca trovi tutte le regole (scarichi il pdf in turco e lo traduci con l'APP DEEPL).
Distinguono chiaramente tra UAV 0 <250gr e UAV superiori.
Escludono gli 0 dalla normativa ma per volare (in ogni categoria) devi registrarti al sito nazionale.... il problema è che non puoi registrarti in quanto straniero e al momento che provi a farlo ti chiede il nr. della carta di identità turca che tu non hai.

gli 0 sono TOLLERATI fuori dai luoghi di assembramento.

>250gr. potresti appoggiarti a un professionista del luogo che dietro cifre astronomiche farà le carte per te NON TI CONVIENE anche perchè devi dare le coordinate gps di dove volerai, inclusi orari e giorno..... sicchè ......

Per far entrare un drone dentro il territorio turco devi portare al seguito l'assicurazione (che se fai su dronezine dovrai chiedere il certificato per il paese che visiti) e la scheda TECNICA ..... esclusi i DJI che già hanno in dogana (ma che io stamperei lo stesso..... non si sa mai).

In conclusione io porteri il piccolino onde evitare problemi.

P.S. a Istanbul scordati di farlo volare.....

Per inciso non perdere tempo con il ministero del turismo.... ti rispondono che puoi volare ma di fatto poi ti rimandano a quanto ti ho scritto sopra.

Io ho portato un drone piccolino e non mi hanno chiesto nulla. Solo a Pattara la polizia mi ha fatto smettere il volo. Ho volato in zone quasi desolate. In Cappadocia sono riuscito a volare ma le interferenze magnetiche mi portavano il drone al suicidio ..... quindi ho fatto molto poco.

Spero di esserti stato utile.

cit 07-12-2023 13:40

è possibile che sia un pò come 40 anni fa con le ricetrasmittenti.

.

cit 07-12-2023 13:44

Quote:

Turchia:
E' un pò più complicato!!!!
se hai un Bayraktar puoi sempre dire che te lo ha regalato il genero di Erdogan.

:lol: :lol: :lol:

scuba3 07-12-2023 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Danielz77 (Messaggio 11046758)


Spero di esserti stato utile.

Altro che utile, sei stato illuminante, porterò solo il mini 3 pro e via.
Grazie davvero

Flying*D 07-12-2023 15:03

attento anche se porti i walkie talkie, potrebbero essere illegali in alcuni paesi o ti potrebbero fare problemi non indifferenti..

scuba3 07-12-2023 23:33

Perché dovrei portarmi walkie talkie??

Flying*D 08-12-2023 14:20

be' non so perche' tu vai o con quante persone, spesso per fare riprese anche amatoriali ci sono piu' persone e comunicare con i walkie talkie e' normale..

Danielz77 09-12-2023 08:41

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 11046800)
Altro che utile, sei stato illuminante, porterò solo il mini 3 pro e via.
Grazie davvero

di nulla se hai bisogno contattami anche pvt


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©