Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Conversione elettrica youngtimers (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528172)

Roccabz 03-11-2023 09:34

Conversione elettrica youngtimers

Ieri sera un "amico di bevute" si è presentato con una Citroën Dyane elettrificata.

L'amico è molto comodo economicamente e poco appassionato, quindi non mi ha saputo dare informazioni tecniche, se non che è immatricolata come esemplare unico e che lui è il secondo proprietario dalla conversione.

Stanotte mi immaginavo un progetto per passare l'inverno: elettrificare una di quelle moto a cavallo anni '90/'00, che tanto mi piacciono.

Ipotizzerei una carenata (in modo contenere tutte le modifiche senza pregiudicarne troppo l'estetica, che mi piacerebbe rimanesse il più fedele al modello di serie) tipo una R1100RT, se ne trovano intorno ai 1.000 euro con motori iperchilometrati o fusi.

Via boxerone, via cambio, via serbatoio e si parte.

Che ne pensano i tecnici (tipo aspes o carlo46)?

Roccabz 03-11-2023 09:38

qui https://lmcreations.eu/ev-shop esisterebbe anche un kit già pronto (non propriamente economico, a dire il vero).

aspes 03-11-2023 10:12

vai nel thread apposito nel monty. Io ricordo anche una trasmissione abbastanz recente col cantante Mario Biondi che si faceva convertire auto da una societa' siciliana che mi sembrava molto ben strutturata e preparata, facevano veri gioielli. In ambito moto non so se esistono realta' simili. PaoloB nell'altro thread ipotizza come adatta la bmw k100 e tutto sommato potrebbe avere ragione come layout

Skiv 03-11-2023 10:25

L'ho già visto pure io e se i costi fossero più bassi IMHO sarebbe una figata.
C'è pieno di bellissime auto di tutte le categorie che verrebbero via per pochi soldi e convertendole non si affronterebbero più i problemi canonici dei mezzi a combustione anziani.
Soprattutto quei catorci inglesi:-o o motorizzazioni poco rilevanti

aspes 03-11-2023 10:30

il difetto di queste realizzazioni artigianali, per quanto fatte ultrabene, e' che non possono avere un layout come un oggetto auto/moto nativo elettrico. Quindi le batterie non sono razionalmente collocate e l'autonomia e' spesso ridicola. Sono divertimenti cosi', senza un vero scopo

paolo b 03-11-2023 10:36

Ri-posto qui

K100RS

- sostituisci il blocco motore/airbox/alternatore/motorino avviamento con un pacco batteria della stessa forma e dimensione, strutturato per essere portante come l'originale
- il motore elettrico lo piazzi nella campana frizione, attaccato in diretta al cambio
- elettronica di controllo sotto al serbatoio, che tagliato sotto diventa il coperchio della stessa

Credo che tecnicamente il problema maggiore sia la realizzazione della batteria, nel senso che se vuoi realizzarne una con forma/dimensioni particolari (come ipotizzato da me) i costi, già elevati utilizzando pacchi "finiti" commerciali, lieviterebbero parecchio..

Roccabz 03-11-2023 10:52

Ma secondo voi, che potenza dovrebbe avere un motore elettrico per spingere bene (non dico agevolmente) un R1100 RT elettrificata?

Io penso che nel carenone (tolto serbatoio, cambio e motore) ci sia une bel po' di spazio per cercare un layout pseudo ottimale.

I flying brick al momento li lascerei perdere :lol:

bim 03-11-2023 11:36

In effetti il layout della R o meglio del K a sogliola si presta bene all’elettrificazione….ma fare in casa tutta la parte elettrica mi sembra un po’ eccessivo….

barney 1 03-11-2023 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 11029153)
qui https://lmcreations.eu/ev-shop esisterebbe anche un kit già pronto

Chissà che in futuro non mi venga in mente di "ripensare" la mia r100!
Grazie della segnalazione; quando vengo a BZ volentieri ti offro un bicchiere.
Ciao

aspes 03-11-2023 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 11029223)
Ma secondo voi, che potenza dovrebbe avere un motore elettrico per spingere bene (non dico agevolmente) un R1100 RT elettrificata?

considerato che per spingere bene conta la coppia, non serve tanta potenza, se consideri anche che in accelerazione il motore elettrico e' sovraccaricabile per un po' di secondi , ottenendo un overboost anche del doppio se non triplo.
QUindi se con 30-40 cv puoi fare i 160 km/h tranquillamente, direi che montando un motore del genere, ovvero 30 kw (40 cv circa), in accelerazione dovresti andare fino ai 100 km/h almeno come una versys 650 , se non di piu'.
Insomma, non un missile , ma piu' che dignitoso

haemmerli 03-11-2023 17:01

Dal basso della mia ignoranza, anch'io avevo in mente un valore del genere.
Solo che su una moto, ingombri a parte, il peso di un pacco batterie decente penalizza non poco.
E con poca batteria, si va poco lontano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.