![]() |
Avviamento di emergenza
Buongiorno ragazzi,
sono proprietario di una R1200 R lc del 2017 comprata usata con 52.000 Km Il 30 settembre da parma sono dovuto andare ad Imola per ritirare dei documenti, e ci sono andato in moto perchè c'era un bel caldo, anche se ho fatto tutta autostrada perchè avevo fretta (era in week end della fiera al mio paese e volevo tornare presto). Premesso che sapevo che la batteria non era al 100% - il venditore mi ha detto che è rimasta scarica per qualche tempo - ma partiva regolare durante le commissioni che ho fatto in città i giorni prima. Parto, 110 Km di autostrada a 140/120, ritiro i documenti ed il serbatoio è vuoto. Mi fermo a far benzina, e quando faccio per ripartire il motorino non fa girare il motore. Per fortuna il fratello della mia compagna è arrivato con i cavi, ho collegato il - alla batteria (visto che il perno forcellone pare non essere una massa valida) ed il + al piolino che spunta appena davanti al vano batteria. La moto è partita subito. L'altro ieri ho cambiato la batteria, ma prima di togliere la vecchia ho provato ad accendere la moto, ed è partita. Aperto il vano batteria, ho trovato una batteria + piccola (in altezza) sotto alla quale c'era una specie di "mattoncino" plastico per alzare i poli della batteria all'altezza dei cavi. A questo punto le domande: a qualcuno è mai successo di veder "morire" la batteria dopo 100 Km di autostrada, per poi vederla "risuscitare" al ritorno dopo 10 giorni di non uso? I punti di contatto che ho usato per i cavi, in particolare per il positivo, vanno bene (non è pubblicizzato da nessuna parte questo contatto)? Si posso usare per il mantenitore? Grazie a tutti |
Evidentemente la batteria ha un elemento che sta per partire completamente ma si vede che a stare ferma si rinsalda temporaneamente e mantiene.
Hai fatto bene a cambiarla. Per il mantenitore, leggiti questo thread: https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=515 lo puoi attaccare senza problemi ai poli che hai usato per l'avvio di emergenza |
Ottimo grazie!
|
il mattoncino lo elimini se decidi di montare una batteria con capacita' piu' alta
|
@matteomori76
Bene arrivato nel gruppo batteria. Troverai molteplici post sull'argomento. Anch'io sono vittima dei mancati avviamenti eppoi dopo una pausa di qualche ora riparte. |
Ho montato una CBTX14-BS di Unibat, 12 Ah e 200A di spunto. Quella consigliata dal sito Unibat. E calza ad hoc nel vano senza spessori..
Non ho speso tantissimo, spero di non aver fatto una cattiva scelta.. |
L'esperienza che ho avuto io con UNIBAT è stata positiva per me hai fatto una buona scelta
|
Perfetto grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |