![]() |
E finalmente cavalco la RS...
Ritirata sabato, scappando inconsapevolmente da acquazzoni genovesi e aggirandoli abilmente al pomeriggio mentre facevo il mio giro delle 3 province.
Non vi sto a tediare su come va e come non va, chiedo subito ai possessori un po' di cose: 1) hanno tutte una vibrazione sui leveraggi del cupolino riprendendo dai 2000 giri? capisco lo scuotimento del parabrezza, ma mi dà fastidio il rumore provocato (credo) dai perni dei leveraggi. Sono l'unico ad averlo notato o il problema esiste e qualcuno sa come eliminarlo (x mio fratello Carlo: tengo buono il tuo suggerimento, non ti preoccupare)? 2) è normale che, quando il cruise control si disinserisce in marcia a velocità autostradale, sembra quasi di frenare, tanto è il freno motore? Nell'andamento normale non mi sembra. Nel caso si può impostare, prescindendo dalla Dynamic Pro? 3) ci sono accorgimenti per non imbrattare il bauletto e/o la schiena del passeggero? Ho già preso il parafango basso Puig che mi eviterà lo smerdamento sotto sella e portatarga, ma non di certo verso il bauletto..... 4) dite che è possibile ruotare il manubrio un pochino verso il busto, visto che mi sento leggermente sdraiato? Grazie per i vostri contributi... ora vado a sciacquarla e fare un giretto. |
Il manubrio si può montare in un pezzo solo tipo 1250 R , più vicino e alto .
|
Ciao Paolo, complimenti per l'acquisto, provo a rispondere:
1) Si, nel thread dell'RS trovi anche la soluzione (rondelle in teflon). Alla mia ho messo un plexy della WRS più basso, che non vibra più e mi piace di più. 2) Se lo disinserisci ruotando la manopola del gas in chiusura (forzando la chiusura), lo fa di meno. Non penso si possa regolare. 3) L'unico modo è applicare un parafango come quello del GS, bruttissimo. 4) Hai il manubrio tubolare o i finti semi manubri? in tutti e due i casi ci sono delle modifiche ai raisers, che alzano ed arretrano il manubrio. io li ho presi su aliexpress, fatti bene e pagati nulla. |
Per quel che riguarda il disinserimento del cruise, io adotto la tecnica che segue, perchè il disinserimento provoca anche sulla mia uno strappo poco piacevole.
Premetto che il disinserimento del cruise, sulla mia, si può effettuare in 3 modi: - ruotando il gas oltre la posizione 0 - toccando la frizione - toccando il freno (sia ant che post) Siccome tutti i 3 metodi provoocano lo strappo (inoltre la sfrizionata mi pare una stupidata), faccio così: ruoto il gas fino a quando sento che "prende", poi tocco il freno senza pinzare o premere troppo il pedale. A quel punto il controllo passa al gas, che è già ruotato alla velocità giusta (e la passeggera ringrazia). Ovviamente, questo in condizioni di relax, in emergenza freno senza tante menate. |
Quote:
|
Quote:
|
non farlo, perdi le caratteristiche peculiari della guida della Rs, che prevede un certo carico sull'avantreno.
Già tu hai messo il manubrio della R, raiser ulteriormente arretrati ed alzati ti faranno perdere confidenza con l'avantreno. E comunque non ha senso fare modifiche di assetto sinchè non si sono fatti almeno tremila chilometri sulla moto, cercando di capirla. |
oooooppp, finalmente.
Non riesco proprio a capire perchè comprare una moto per poi modificarla perchè non vi va bene, comprate qualcos'altro. Se volete il manubrio del R comprate la R, ci mettete un cupolino e siete a posto. L'RS, come tutte le altre moto, è fatta così perchè forse c'è gente che ha passato ore e ore davanti a progetti per trovare il giusto compromesso. Quote:
|
Mi sembra che il manubrio tubolare sia optional originale BMW , che immagino lo abbia studiato. Poi la natura concepisce persone dal 1,50 mt a 2,20 grossomodo... ci mancherebbe che uno non possa adattare la moto alle proprie dimensioni e gusti.
In più, cosa fondamentale, a me la R non piace, la RS sì. |
Sempre una bella moto; con il manubrio della r dovrebbe già essere bella comoda, segui il consiglio di Carlo...
|
L'unica soluzione discretamente utile per il maltempo è installare il parafango posteriore prodotto da BMW per il mercato NZ/AU: si monta facilmente, costa poco, il risultato estetico è soggettivo.
Trovi tutte le informazioni sul forum. |
Io la penso diversamente….
Con la moto ti devi trovare bene subito, altrimenti lasciala perdere….. Cambiala subito! E non perdere tempo |
Quote:
Non stiamo parlando di Panda a noleggio perché abbiamo la nostra auto dal meccanico e per la quale ci facciamo andar bene quello che viene, ma di oggetti che ci accompagnano per un po' di anni. Tutti facciamo fine tuning per adattare al 100% il mezzo alle proprie necessità, chi più chi meno. Altrimenti Wunderlich, Touratech e mezzo mondo di accessoristica fallirebbero domani Del resto sembra che io voglia fare chissà quale stravolgimento, ho chiesto solo "dite che è possibile ruotare il manubrio un pochino verso il busto, visto che mi sento leggermente sdraiato?" Di lì a dover cambiare la moto.... :) |
Tranquillo ... siamo solo all'inizio ... non ti è stata ancora consigliata la Range Rover Sport rossa ... :lol:
|
Quote:
Poi se vorrai, basta che vai su Aliexpress e digiti BMW R1250RS e trovi di tutto ed anche gli arretratori. Ah, quelli cinesi sono la copia degli originali della wudercoso. |
Quote:
|
Quote:
|
Per manubrio penso che a ruotarlo non si fà certo danno strutturale( previa visione di tensioni cavi o tubi idraulici)e sinceramente lo farei senza chiedere,
tanto sensazioni saranno sempre personali e Inopinabili. Vibrazioni cupolino anche quella di mio fratello ne soffre, Discorso paraspruzzi nin sò. Cmq se piace guidare "attivo" ( ergo non statico da teleleverista classico).....gran gran mezzo! |
io sulla R ho ruotato il manubrio verso di me di qualche grado, e sul bandit 1200 avevo fatto uguale. Mi viene piu' naturale una posizione a braccia meno distese
|
Ma non era invalsa l'abitudine di postare una fotina quando uno acquista una moto nuova o una nuova moto?
|
Quote:
:lol: Buona strada e... anch'io gradirei una foto, anche due :) |
comunque una critica alla peraltro bellissima RS di mio fratello mi e' venuta subito. DOpo anni di sforzi per fare gli attacchi valige studiatissimi e pressoche' invisibili a moto nuda, han ceduto al richiamo del codino smilzo alla moderna e han dovuto ripiegare sugli orridi telaietti tubolari di aspetto posticcio come tutte le moto qualunque per le valige.
|
la RS li ha sempre avuti così e simili, anzi più brutti, sono anche quelli della 900XR.
In compenso sono semplici ed efficaci. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |