![]() |
avviatore di emergenza o batteria di riserva
per affrontare un lungo viaggio che vi portereste?
ho una Litio su CRF1000 perchè con avviatore risolvo se la batteria mi si scarica, ma se si rompe completamente? una volta avviata la moto, la pompa e il resto mi funziona con l alternatore? grazie |
imho dipende dov'e' il viaggio.. in zone "civilizzate" avviatore (cosa che faccio), se dovessi andare per es. in mongolia porterei (anche) una batteria.
|
E' la madre di tutte le battaglie.
Io non prenderei nè uno nè l'altro, ma altri ricambi più utili per tenere il peso basso della moto. Ricambi che non trovi con facilità: una batteria o dei cavi , si trovano. Quante volte una batteria di qualità semi nuova ti ha lasciato a piedi? Se non ti fidi, prendi una a piombo se ci sta, che è certo non ti lascia. |
Concordo, batteria piombo e al max un booster litio di quelli portatili, costano e pesano poco
|
I porterei soli i cavetti, li tengo sempre sulle mie moto ed è gia un paio di volte che sono serviti. Poi una fonte di alimentazione la trovi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...554ccb2f1b.jpg |
Quote:
|
Quoto Masma, stessa situazione anche per me.
|
Mi porto dietro un Booster. Testato sulla macchina di mia moglie, lasciato fari accesi, di di una Volvo 945 ferma da due anni con batteria a terra e di un camper in difficoltà a Campo Imperatore...partite tutte e tre.
La comodità è che occupa lo stesso spazio...anche meno...dei cavetti e non devi andare in cerca di una batteria da fare ponte. ...e all'occorrenza ricarica il tel o il lap top che sia. |
Un avviatore, nuovo e cavetti.
|
Sul tonale 10 gg fa ho trovato uno che ha "svoltato".....il gg prima una vecchia guzzi california lo ha piantato in asso,il tipo cosa ha fatto?Niente paura,ha messo una batteria da auto nel bauletto posteriore,ed ogni volta che si fermava,per riavviare la moto si faceva da ponte coi cavi tra la batteria del bauletto e la sua che era esplosa il gg prima :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol: son stato stupido a non fargli una foto!
|
Una volta avviata una moto con l'alternatore funziona (a patto di non esagerare con le utenze moderne... tipo manopole, mille e mille faretti, abbigliamento riscaldato).
Resta solo il problema di non spegnerla e doverla fare poi ripartire con il booster che magari si è scaricato. Sicuramente a fine tappa (civilizzata) ci arrivi senza problemi. Le batterie si trovano ormai in qualunque città. Se proprio hai paura di restare a piedi piuttosto mi porterei una litio di scorta, che pesa pochi etti e la puoi tenere in qualsiasi posizione. Io per sicurezza ho montato un voltmetro sulle mie... mi da sempre la percentuale di carica presente e soprattutto i volt che arrivano dall'alternatore: ti rendi subito conto se qualcosa non va e fai in tempo a rimediare prima di restare a piedi. Ne trovi di tutti i tipi, da inserire anche nelle prese 12 v. |
Quote:
|
alcune moto hanno già lIndicatore dei volt che arrivano (es GS 1200 LC) o mi sbaglio?
|
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7d89e593bb.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...502ff32097.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Messo questo accrocchio oltre al voltmetro standard.
Ha la sua app, comunica blutut. E funzia. Poca spesa tanta resa. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Se devi avere queste fisime non partire nemmeno :lol:
Comunque io andrei di cavi, sempre affidabili; li tengo ovunque, occupano poco spazio, non si ricaricano/rompono. |
Non so cosa intendi x lungo viaggio e se vai in zone " non civilizzate ", però se la batteria è perfetta non porterei niente, se proprio vuoi stare tranquillo " visto che la batteria ha 6 anni " solo i cavetti :toothy2:
|
Batteria ha 6 anni "il suo" l'ha già fatto, da cui cambiarla di default?
magari con un leggero anticipo sul viaggio in modo da verificare non sia farlocca e partirei sereno(con carta di credito al seguito). |
Con l'avvertenza che montare una batteria nuova è sicuramente un buon consiglio ma anche le batterie nuove a volte nel loro piccolo si incazzano.
Quote:
|
Quote:
Perche a me la batteria ha pensato bene di andare in corto, senza avvisi, con un mese di vita. Il booster era incapace di riaccendere la moto. Il tecnico bmw con cui ho parlato ha detto che e' possibile che l'elettronica della moto quando sente arrivare la botta di tensione che lanciano i piccoli booster portatili che ci sono oggi, unitamente al fatto di sapere che la batteria ha un problema, taglia tutto e la moto non la accendi piu. In altre parole non ti schiodi da li. Seconda batteria al litio forever. Come dice Fagot, leggera , piccola, non teme posizionamenti strani. Aggiungo, autoscarica quasi pari a zero. |
Quote:
Ali? Amarxon? Ebay? Graxie |
https://it.aliexpress.com/item/1005004880758199.html
Non ho capito il punto 16 delle caratteristiche principali: Record di viaggio con mappa e percorso. added: per quella che è la mia esperienza siccome ho visto che quello che si rompe è sempre quello che non hai di scorta, oltre a qualche fascetta, nastro, fil di ferro, e pochi attrezzi d'uso comune porto 2 carte di credito così se non funziona una uso l'altra :-) |
Quote:
Ti dice la tensione (e basta un voltmetro da 1€ collegato ai morsetti) e poi si inventa una SoC (sbagliata peraltro, a 13 e passa volt non puoi essere al 96%...) e magari peggio ancora una SoH... Ho in ufficio un tester da 1000 e passa euri che riesce a "stimare" abbastanza bene la SoH di una batteria facendo una scarica di 1 minuto con 10A, ma per una misura accurata servirebbe un banco prova da diecimila€ E voi vi affidate ad una cinesata del genere? Contenti voi... |
codice HTML:
Ho in ufficio un tester da 1000 e passa euri che riesce a "stimare" abbastanza bene la SoH di una batteria facendo una scarica di 1 minuto con 10A quelli in uso nelle officine ormai fanno solo la misura della resistenza interna per capire lo stato della batteria |
ho avuto subito gli stessi dubbi pur non essendo un mago delle batterie, ma se mi collego ai morsetti in parallelo al massimo vedo la tensione , dell'andamento della corrente non vedo niente. Se avessero fatto 4 fili e rilevato in serie anche l'andamento della corrente allora qualcosa di piu' si poteva dire. Ma come fai...in serie dovresti avere dei cavi come quelli di potenza della batteria.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |