![]() |
Non parte!!!!!
Buongiorno a tutti, all’improvviso la mia Mukka ho provato a ripartire ma fa un rumore strano!!! Sembra che il motorino di avviamento giri senza agganciare il volano, però se insisto accelerando riesco a metterla in moto. Mi aiutate a capire come posso risolvere?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Batteria?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Se il rumore è simile ad un TA-TA-TA di una mitragliatrice, allora è la batteria scarica.
Altrimenti dovresti approfondire un po' la spiegazione e spiegare meglio il rumore. |
So che è nuova la batteria messa un mese fa, possibile non dia lo spunto al motorino di avviamento?
Mi successe una cosa simile cambiando il motorino di avviamento (il vecchio rimaneva ingranato).
All'accensione pareva girasse a vuoto. Non si capiva se ingranava il volano oppure no. RT1100. Batteria ok. Mancanza di compressione :rolleyes: Il meccanico risolse facendo ponte con una altra batteria. Provando e riprovando partì, e da allora mai più ripresentato il problema. Ovviamente sto a quanto mi hanno detto. Però mi fido. Mistero... Da quanto dici pare quasi che il motorino faccia fatica a far uscire il pignone per ingranare il volano. Farei verificare il motorino. Se da cambiare, su internet lo si trova a poco prezzo. |
Io sento più tosto un rumore tipo trapano a vuoto ( motorino di avviamento)
se la batteria è sotto i 12.5V direi che sia quella, a me capitava così, sostituita con una con più ampere e poi andata sempre al primo colpo
|
Proverò ad attaccare i poli ad un caricabetteria e provare
sarebbe interessante anche sapere che oltre ad essere la tua mukka di che modello stai parlando...
se il motorino gira a vuoto, non insistere, smontalo e verifica il suo pignone e che ci siano tutti i denti sul volano... |
Con un caricabatteria non risolvi nulla, ti occorre un jumper oppure dei cavi di buona qualità, non da centro commerciale, collegati ad una batteria valida.
|
Meglio di no (il caricabatteria).
Usa un'altra batteria (es. auto) con cui fare ponte. |
Quote:
|
Si scusate è una bmw r 850 r , così come in presentazione. Proverò a fare il ponte vi tengo aggiornati. Grazie delle info.
il motorino di avviamento gira quando si chiude il suo interruttore interno, l'interruttore interno si chiude quando l'alberino con il pignone viene esteso e si innesta sui denti del volano.
Prima di fare ulteriori tentativi di avviamento (che potrebbero peggiorare la situazione) meglio smontare il motorino e fare le dovute verifiche, del motorino e dei denti sul volano... |
Quote:
Se invece sei leggermente più sfortunato potresti trovare la boccola che tiene in asse l'alberino del motorino uscita dalla sede, ma di nuovo evitando ulteriori avviamenti eviti di fare più danni... |
Quote:
Speriamo sia cosa da niente…. Oggi pomeriggio provo a smontare Bmw r 850 r e tanti chilometri fatti e da fare |
potrebbe essere il pignone che gira senza entrare nella corona,a volte basta lubrificarlo
|
Devo staccare la batteria prima di smontare il motorino di avviamento?
Bmw r 850 r e tanti chilometri fatti e da fare |
Sarebbe la cosa più prudente, un cavo arriva direttamente dalla batteria al motorino di avviamento (il cavo grosso) ed è il positivo. Se hai dimestichezza con chiavi e meccanica, con un pò di attenzione riesci a smontare senza scollegare la batteria, proteggi subito il cavo con qualcosa di isolante (busta di plastica di cartone) appena scollegato dal motorino e fai attenzione a non toccare la struttura metallica della moto quando sviti il dado del cavo interessato...
|
Sempre, quando si lavora in profondità sul mezzo.
Non parliamo poi dell'impianto elettrico. |
Ebbene , il motorino di avviamento è andato, la membrava circolare che tiene il perno si è letteralmente distrutta mandando a vuoto il tutto. L’ho ordinato su Amazon 80€ compreso spedizione
Bmw r 850 r e tanti chilometri fatti e da fare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |