![]() |
pneumatici : domanda
premesa.
lo pneumatico ha circa 1650 km all'attivo. ad alta andatura tenuta per diversi km si sgonfia di colpo. Ad occhio non si vedono chiodi, ferri, tagli vari. domanda.... puo' essere che la famosa "colla" che mettono al montaggio non ha fatto il suo lavoro?? poi vedremo la diagnosi |
non è colla al montaggio ma uno scivolante, sarà la valvola che perde
|
Anche secondo me è la valvola...mi hai fregato di 2 minuti!
|
come minino abbiamo torto entrambi :-o
|
Valvola.
Cerchio piegato. Microforo. Un raggio del cerchio, casomai. Nella vasca da gommista si vede subito. Dello scivolante, incolpevole, già ti hanno detto. |
azz dite valvola??
come potrebbe essere successo...o meglio, perde di colpo??...non lascia andare un po' per volta?? puo' essere stata causato al montaggio? ( ma non credo con i km all'attivo). la chiamo colla non sapendo cosa fosse;) |
Cerchio e' quello della Rt e non ha preso nessun colpo.
anche perche' la moto era in autostrada... |
Valvola, potrebbero non averla stretta bene.
Cerchio, il colpo non è detto sia stato concomitante. Ad ogni modo lo scoprono in fretta. |
Quote:
|
Se lo fa anche dopo che l'hai rigonfiata, allora e' quasi sicuramente la valvola....
|
* Paolo...ma le valvole mica le smontano al cambio gomma...o sbaglio??
* skiv l'ho pensato anche io... in realta in 4 giorni in giro zero problemi di pressione....tengo sempre il cruscotto impostato sui dati moto. La cosa vera era che ho viaggiato per un po tra i 140 e 160 ...ma mi sembra anche un po' normale la cosa... o meglio se mezz'ora cosi' da problemi..mi fa strano:confused: |
Capo...ciao
Non ho avuto la possibilita' di gonfiarla...;) |
I gommisti di solito cambiano SEMPRE la vecchia valvola con una nuova.
Certo, non è detto. |
ma la valvola non e' collegata al tpms ??
|
Se si manifesta solo dopo un percorso fatto ad alta velocità, sgonfiandosi di colpo, deve essere qualcosa collegato alla forza centrifuga.
Non conosco la moto nei dettagli ma vedi cosa potrebbe deformarsi ad alta velocità in modo da provocare una apertura tra lo spazio in pressione e l'ambiente esterno. Ipotesi: sensore tpms non perfettamente aderente al cerchio che a velocità si inclina per la forza centrifuga forzando lo spazio tra la valvola ed il cerchio nella ipotesi che sensore e valvola siano un tutt'uno. |
Metti la ruota a bagno e la verità sarà evidente...
|
Anche a me la stessa cosa, smontata la gomma anteriore messa nella vasca con l'acqua, niente nessun difetto, valvola ok , gomma nuova, lo fa solo in estate. In inverno non scende di pressione...mistero
|
Allora....al momento risulta una foratura.
Mi hanno detto in un punto poco visibile...all’interno degli intagli gomma che è anche nuova. Anche loro a vista non lo trovavano.... Domani vado a riprenderla.... sinceramente ero scettico all’idea foratura, anche perché ero in terza corsia.... |
sanny, amico mio, gonfia la gomma e senza tappino buttaci un pò di schiuma sapone piatti se fa le bolle è la valvola ma non si può escludere una microfalla laterale... incomincia dalla valvola però
|
...al post sopra al tuo ha scritto che hanno trovato microforatura:lol:
|
mi auto quoto al post 4
appunto:lol: |
Lo aggiungo solo a fini statistici, visto che in questo caso il problema è stato identificato.
A me è capitata una valvola difettosa; a velocità codice nessun problema, quando però capitava di viaggiare a velocità da Autobahn la valvola (per effetto della forza centrifuga, mi ha spiegato poi il gommista) perdeva aria. Sostituita la valvola non ho avuto più problemi. Ve la riporto esattamente come mi era stata venduta (e per cui ho pagato). |
appena ritirata...
non ho fatto foto... La stranezza.... esternamente un taglietto che si faticava a trovarlo se non appunto immettendo aria nel cerchio. La cosa strana era la parte interna...la "crepa" sembrava almeno il doppio di quella esterna.. va beh,,,,copertone nuovo buttato ( aveva 1680 km) e meso il nuovo ! |
non era riparabile?
|
Quote:
:sad5: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |