![]() |
Assicurazione obbligatoria per TUTTI i veicoli?
https://www.corriere.it/politica/23_...c4075198.shtml
Articolo con titolo riferito ai famigerati monopattini ma che cita anche il recepimento della norma europea che obbliga l'assicurazione anche per i veicoli non circolanti ... Fosse vero, che Dio li abbia in gloria ... :mad: |
Non mi torna una cosa: parliamo di beni mobili NON registrati, o sbaglio?
Finché non c'è una targa io posso acquistare liberamente un monopattino o una bici elettrica e tenerlo in garage senza comunicare nulla a nessuno... Per poi usare il veicolo violando la legge a mio rischio e pericolo. Oppure caricando la e-bike in auto usandola in montagna dove nessuno mi può beccare. Questa decisione non mi sembra facilmente applicabile o forse mi sfugge qualcosa Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk |
Anche se ammazzi uno di nascosto e occulti il cadavere non ti scoprono
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
sono sempre dell'idea chela RCa dovrebbe essere personale e non vincolata al singolo veicolo...
|
Ci guadagnerebbero di meno...
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
E perché non le bici?
Van più veloci dei monopattini. |
Non c'è scritto sull'articolo del corriere, ma nell'articolo che ho letto ieri c'era scritto che rimaneva la possibilità di bloccare l'assicurazione se non si usa la moto nel periodo invernale e che questa volta era una possibilità inserita nella legge e non a discrezione delle compagnie assicurative e quindi tutte le compagnie assicurative dovranno farlo.
|
Non ho capito xchè in montagna nessuno ti può beccare.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Se ti riferisci a quanto scritto dal sottoscritto, intendevo in montagna su prati o sentieri, location ottimale per l'utilizzo di un rampichino (elettrico o muscolare).
Mai incrociata in vita mia una guardia forestale andando in montagna. |
Quote:
Del tipo: AUTO [SI]/[NO] MOTO [SI]/[NO] BICI [SI]/[NO] MONOPATTINO [SI]/[NO] SCI [SI]/[NO] CANE [SI]/[NO] ... etc Il problem è che, per includere la copertura per TUTTE le auto e TUTTE le moto che potenzialmente potrei guidare (sia un 3000cc che l'utilitaria presa in prestito dalla moglie) la tariffa sarebbe sempre quella peggiorativa. Bello sicuramente ma di difficile attuazione. |
Si dovrebbe pagare per il rischio massimo… ma se hai auto moto e motorino e bici…
|
Se non erro i monopattini privati per strada non possono circolare.
Quindi il discorso assicurazione è moot. |
Sicuro? Qui da noi è pieno...
|
Possono possono, stesse norme delle bici
|
Quote:
non vedo problemi ad attuare la cosa se non una riduzione degli incassi delle compagnie assicuratrici :mad: ti fai la tua polizza in bae al parco mezzi che hai, quando cambi l'auto o la moto, esattamente come oggi, fai aggiornare la polizza. se hai una panda e compri una porsche, ti si cambia il premio. naturalmente si dovrebbe pagare in base al "coefficente di rischio" più alto... anche se secondo me è un mezzo balzello anche questo... per intenderci le "city car" tipo le 500 sarebbero più "rischiose" di una media (tipo Auris) perchè appunto impiegate per "natura" in città... :mad: rimane il fatto che oggi si pagano più polizze, spesso con guida esclusiva, per mezzi che rimangono fermi in box |
Quote:
In UK gli unici legalmente ammessi su strada sono quelli del noleggio (ovvero quelli delle società con certi fondi di VC dietro). Quelli privati, legalmente, non possono circolare. Il che è ridicolo su un numero n di livelli. |
però è anche vero che quelli dei noleggi non possono essere "sbloccati" e che sono geotaggati, quindi se vai in tangenziale, si spegne.
|
Quote:
|
Mi ricordo che moooolti anni fa (anni 60 o giù di li), mio padre aveva "assicurato la patente"
|
assicurata dal ritiro / sospensione?
o assicurata a fronte di qualunque mezzo non assicurato utilizzasse? |
Quote:
Se inserisco "auto" e "moto" sono anche assicurato se la mia prozia mi presta la sua auto perchè la mia è temporaneamente dal meccanico. Così come sono assicurato se prendo una vettura a noleggio e se un amico mi presta la sua moto. Sempre con la mia assicurazione. Era questa la situazione in cui ipotizzavo una tariffa massima e peggiorativa per l'utente, ipotizzando che il guidatore guidi sempre una Ferrari da 800cv o una Panigale. |
@ TAG Ero un bambino, ma mi ricordo che diceva che poteva guidare qualunque veicolo e questo sarebbe risultato assicurato. Bisogna dire che all'epoca l'assicurazione non era obbligatoria.
|
Quote:
|
Se fosse come dici tu, io in famiglia ho solo UNA macchina.
Questa macchina la guidiamo in tre: io, moglie ed tra un po' mia figlia. Dovremmo pagare 3 assicurazioni? Mah... Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |