Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Aosta e Route des Grandes Alpes (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526567)

brag 24-07-2023 18:47

Aosta e Route des Grandes Alpes

I primi di settembre vorrei fare un giro per visitare le vallate di Aosta e poi proseguire per percorrere tutto il tracciato "storico" della Route des Grandes Alpes:

https://upload.wikimedia.org/wikiped...ndes_Alpes.jpg

Amo guardare i panorami, non faccio lunghe soste durante il giorno (a pranzo solo uno spuntino in qualche bar), e viaggio sempre a velocità moderate rispettando quasi sempre i limiti e normalmente parto verso le 8-8:30 per fermarmi intorno alle 17.
  • quanti giorni secondo voi ci vogliono per fare la routes?
  • Il tratto (circa 470 km) da Thonon les Bains a Vars - dove ho visto ci sono vari alberghi - si riesce a fare agevolmente in giornata con il mio ritmo?
  • Consigli su dove dormire lungo il percorso?

Qualsiasi suggerimento è gradito :)

P.S.: i giorni di viaggio non sono un problema ;) perché come pensionato all'INPS posso chiedere giorni di permesso illimitati :lol:

alexcolo 24-07-2023 19:23

Ma faresti il percorso giallo o rosso? Che giro invece in valle d'Aosta?

P.s. complimenti bellissimo blog e bei viaggi!! E bei mezzi...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

brag 24-07-2023 19:53

Il giro rosso che a me risulta essere il classico ;)

In Val d'Aosta leggo che tutte la vallate sono belle, ma senza "uscita" , e non ho ancora idea di un percorso :confused:

alexcolo 24-07-2023 20:12

Puoi farti il Piccolo san Bernardo

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

alby1953 25-07-2023 09:13

Fatto il percorso "classico" (rosso) a inizio mese dal Piccolo San bernardo in giù in tre giorni con tranquillità e fermandomi dove e quando volevo per foto etcc..... alberghi lungo la strada sono molti non c'è che l'imbarazzo della scelta.

smile50 25-07-2023 18:12

Ciao, brag!
Io farei (e da Aosta ho fatto) così.
Roma-Thonon l.B.
Tappa ad Aosta e poi G.S.Bernardo
Volendo, dopo Monthey puoi proseguire verso il lungo lago.

brag 25-07-2023 18:59

Ciao carissimo, grazie :)

Farò come mi hai consigliato; ti avviso quando passo da Grosseto così se ci sei ci prendiamo un caffè insieme ;)

È mia intenzione visitare anche le valli senza uscita intorno ad Aosta: in un paio di giorni riesco a farle?

smile50 25-07-2023 19:08

Ci contavo! :D :D
Se ti interessa altro sul percorso, sono a Tua disposizione. Per le valli laterali, ci penso e Ti dico.

smile50 25-07-2023 19:29

Se desideri dedicare un po' di tempo alla storia, ti suggerisco i castelli della Val d'Aosta. Questo link è solo un esempio.
Per quanto riguarda le strade delle vallate laterali, peraltro tutte belle, ti suggerisco quella
che attraverso la Valsavarenche si dirige da nord verso il parco del GranParadiso.

stac 26-07-2023 07:30

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 10973588)
  • Il tratto (circa 470 km) da Thonon les Bains a Vars - dove ho visto ci sono vari alberghi - si riesce a fare agevolmente in giornata con il mio ritmo?

Mi sembra tantino.

brag 26-07-2023 07:35

Grazie, mi organizzerò per fare la Route in 3 giorni.

faggio 09-08-2023 18:00

L'ho fatta due volte,(anni fa...) ti consiglio in 3 giorni, merita,in due è una maratona!

brag 09-08-2023 18:11

Perfetto, grazie

Ciuko11 10-08-2023 18:23

Essendo un Val Susino la strada dall' Iseran alla Bonette la conosco molto bene, Moncenisio (che non fai) e Vars erano le 2 "piste" che da giovani si frequentavano con le supersportive. Ti confermo che il Vars essendo zona sciistica anche in estate si trova facilmente posti per dormire a prezzi onesti.
Se quando passerai ci sono magari ci si trova per un caffè e se vuoi un pezzo di strada assieme, ho dato un occhiata ai tuoi viaggi:notworth:
Se hai bisogno di qualche info sono a disposizione. ;)

brag 10-08-2023 18:39

Grazie a tutti, ho subito un piccolo intervento ad un orecchio e non potrò mettere il casco ancora per qualche giorno, e poi deciderò ;)

albeGS 15-08-2023 17:35

Buon pomeriggio,
quindi confermate che la Route è fattibile comodamente in 3 gg (2notti) partendo da Thonon?
grazie

papipapi 16-08-2023 06:58

:confused: Da prendere in considerazione :D:toothy2:

mamozio 16-08-2023 07:20

Per l'itinerario in Val d'Aosta, tieni d'occhio la situazione delle strade, ci sono state valanghe recenti...
Io la Route l'ho percorsa partendo da Ventimiglia a salire...bellissima ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.