![]() |
Contamarce bloccato sul 3
Ragazzi gentilmente oggi ho staccato il diasplay della temperatura olio motore, livello benzina e orologio della mia rt 1150. Pulendo i conettori maschi con una spazzolina metallica (non quelli femmina che vengono via con il dissplay per intenderci) che sono 8 pin, ho visto fare una piccola scintilla. Non avevo staccato la batteria ma la moto èta ovviamente spenta! Ora ricollegando il display ora il contamarce rimane fermo sul 3!
Se potete aiutarmi perché fra una settimana parto! Grazie grazie in anticipo! |
Prova a guardare i fusibili, magari ne è saltato uno.
|
Ho provato e ho verificato... ma tutti i fusibili sono ok!
|
Sai per caso dove si trova il suo spinotto?
|
Trovato lo spinotto ma non ne vuole sapere rimane sempre bloccato sul 3
|
Quote:
|
il fusibile 3 è l'interessato, 15A e alimenta anche il motorino del parabrezza. E' direttamente alimentato dalla batteria. Se è ok, forse è il sensore marce sul cambio che deve lavorare un po...
|
Allora Vertical, il fusibile che menzioni è ok, infatti il parabrezza elettrico funziona bene!
In che senso il sensore deve lavorare un po? |
a volte, dopo lavato la moto o dopo aver preso pioggia o dopo un lungo periodo di fermo della moto, può capitare che il sensore delle marce (composto da microswitch) resti bloccato (la parte elettrica). Asciugandosi l'acqua eventualmente penetrata internamente al sensore o semplicemente utilizzando la moto facendo lavorare il sensore ogni volta che si cambia marcia, il tutto riprende a funzionare correttamente...
|
le stesse vibrazioni del cambio e del motore camminando, in qualche modo aiutano a sbloccare i microswitch interni del sensore
|
Non è che, come ho scritto sul trid, spszzolando i 8 pin del display (livello benzina, temp. Olio, orologio e contamarce) con uno spazzolino mentalità, ho innescato una scintilla e che questa abbia cotto qualcosa?
|
ma non credo per così poco e comunque salterebbe tutto non resterebbe fisso con il numero
|
Consigli ragazzi fino a che la moto è smontata per manutenzione! Giovedì prossimo parto con lei... non so che fare!
Grazie come sempre |
Quote:
il contamarce non pregiudica il funzionamento della moto, è solo un'indicazione e ne puoi fare a meno. Al posto tuo rimanderei l'eventuale risoluzione del "problema" a dopo il viaggio. Anche perchè come scritto prima, potrebbe anche tornare a funzionare regolarmente se dipendesse dal sensore... |
La spia del folle invece si accende? Al netto del contamarce che indica la terza.
|
concordo con chi scrive che se è tutto apparentemente nella norma di rinviare la riparazione , chiudere tutto e via sereno, con molta probabilità tornerà a funzionare da solo, non mi farei rovinare una vacanza per così poco
|
Io metterei un pochino di olio per contatti elettrici e rimonterei il tutto.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk |
Ragazzi grazie mille, ho risolto: alla fine ho smontato tutto per arrivare al sensore, l'ho smontato (la gomma che la ricopre era cotta ovviamente e si è sgretolata), ho pulito le piste per bene e le tre testine (allungando le molle sottostanti, perché non facevano più contatto), rimantato tutto e ricostruito tutta la copertura con del silicone da guarnizione!
Ora funziona tutto egregiamente!!! Grazie di nuovo... |
Ottimo, buona strada.
|
Dov'è il sensore del contatore? A volte sulla mia impazzisce per poi tornare normale, magari gli do una pulita.....
|
È sul cambio, lato forcellone davanti al pneumatico post, di colore nero, fermato da una molletta!
|
buona vacanza ...con l'animo sollevato. ;)
|
Ok, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |