![]() |
Viaggio verso il Grande Nord: quale itinerario consigliereste?
Ciao a tutti!
Ormai programmato il viaggio in Marocco per questo ottobre 2023, sto già pensando a cosa fare il prossimo anno e... lavoro permettendo, non mi dispiacerebbe puntare le ruote a nord :lol: La mia domanda, rivolta a chi ha già esperienza di viaggi verso Nord Kapp, è piuttosto semplice: esiste un itinerario "meglio di altri" da fare all'andata per godere delle meraviglie naturali presenti? Il ritorno lo vorrei fare lungo i fiordi norvegesi, Lofoten incluse ;) Grazie a chi fra voi mi darà una mano! |
Il consiglio che mi sento di darti è di fare i fiordi in andata. Sei ancora riposato ed è la parte più bella e faticosa
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Non saprei, l'idea di base è quella di fare i fiordi al ritorno per avere il mare a dx :lol:
|
Credimi...non significa nulla....non si fa come fosse una costiera.
È un continuo entra ed esci. O luoghi pazzeschi sono anche all'interno e vi sono 18 itinerari meravigliosi già selezionati dall'ente turismo norvegese. Sono necessari almeno 15 gg solo per la Norvegia se vuoi vedere le cose belle. Io tralascio capo nord che di avere la foto con mappamondo mi frega nulla. Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Ecco, molto interessante! mi ricredo già sull'idea che avevo inizialmente :lol:
Per quanto riguarda gli itinerari selezionati, sono questi? https://www.nasjonaleturistveger.no/en |
Il tuo sito nn lo avevo e me lo guarderò bene, grazie.
Su questo che ti linko ci sono proprio i tracciati... https://www.visitnorway.it/pianifica...che-nazionali/ Probabilmente sono gli stessi, ma c'è da studiare [emoji38] nviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Io al tempo avevo fatto velocemente la Svezia (pallosa) a salire e la Norvegia a scendere. Uno dei motivi però era anche la necessità di arrivare velocemente a Capo Nord perché eravamo già avanti nella stagione (seconda metà di Agosto).
Una buona cosa fu la traversata di notte da Kiel a Goteborg con Stena Line. |
Chiaro.
Ma, come ho già detto, personalmente ritengo la tirata sino a capo nord inutile e gravosa... i giorni che si perdono preferisco spenderli tra lofoten e fiordi. Penso di traghettare verso Oslo dalla Danimarca, così posso fare arrivare mia moglie ad Amburgo con l'aereo. Non avrebbe tutti i giorni di ferie necessari a fare tutto il viaggio....quindi sino ad Amburgo me la godo da solo [emoji3][emoji3] Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
[... i giorni che si perdono preferisco spenderli tra lofoten e fiordi....
Quoto ogni parola , ho fatto anche io cosi che della foto col globo mi interessa meno di zero , e lo rifarei (anzi lo rifarò..). Concordo minimo 15 gg ma comunque è una bella corsa anche cosi. |
Infatti...15 giorni in Norvegia sino pochi.
Abbiamo fatto tanto viaggi in moto; spesso sono stati corse passando al volo attraverso nazioni intere. Forse rivedrò le tappe pur di fare le cose per bene. Semmai sarà un buon motivo per tornare... Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Capo Nord … bello esserci stati ma niente di che.
Io invece ho trovato molto bella la Finlandia … ma non è proprio sulla strada Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io invece Svezia e Finlandia non sento proprio il bisogno di rivederle, farei Norvegia andata e ritorno
|
Quoto Stac! Norvegia andata e ritorno, ovviamente avendo tempo a disposizione. Riguardo a Capo Nord, sì posso capire che è turistico ma non c'è solo quello in quella zona. Per esempio la camminata di 9+9 km al vero Capo Nord geografico a me è piaciuta moltissimo. Ed anche i panorami lì intorno.
|
Concordo con Zonnet.
Entrando nel circolo Polare l'ambiente e l'atmosfera cambiano, i paesaggi pure e sono anch'essi molto belli. Anche l'ultimo tratto verso il Capo a me è piaciuto molto. Salito l'anno passato visitando fiordi, Lofoten fino a raggiungere NorthKapp all'andata. E' in effetti la parte più lenta ed è meglio essere ancora freschi. Autostrade tedesche piene di lavori in corso ma è passato un anno.... Ritorno molto più veloce secondo la tratta Finlandia, Rep. Ceca, Estonia,ecc... Buon viaggio a chi sale quest'anno: potessi partirei domani. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |