Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Esperimento casco off road su strada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525592)

fastfreddy 23-05-2023 11:05

Esperimento casco off road su strada
 
Siccome soffro parecchio il caldo, ma non voglio rinunciare al casco integrale, ho pensato di fare un esperimento, comprando un elmetto da off road (da enduro?), presupponendo che fosse molto più ventilato del mio Shoei GT Air 2 (che si chiama "air" ma è comunque troppo chiuso per l'estate)

Con l'abbigliamento da moto la coperta è sempre troppo corta: in questo caso ho preferito rinunciare a un pò di sicurezza passiva in favore di quella attiva. Questo casco non è certamente sicuro come lo Shoei (costa 1/3 e si vede) ma mi consente di stare nettamente meglio quando guido con il caldo rispetto a qualsiasi integrale stradale

Dopo i primi km devo dire che come fitting è abbastanza confortevole, pesa relativamente poco (1.400 gr taglia L), dispone di una visiera interna dalla giusta gradazione e che copre bene il volto (discriminante quando scelgo un casco), le ottiche delle visiere sono buone (anche se contro-sole quella interna soffre di qualche riflesso), finiture non male considerando che non arriva a 200 euro (si trova anche a 140 cercando), aerodinamicamente (tolto il becco) non sembra male nonostante ovviamente non sia un casco da alte velocità ...piacevole sorpresa, la forma della visiera esterna, molto appuntita, mi sembra la aiuti a sporcarsi meno ...ci sono pure il sottogola e la rimozione d'emergenza dei guanciali ...si viene investiti da un'ira di dio di aria (quello che volevo) ma, con la visiera eterna abbassata, si può viaggiare in modo accettabile (senza che si appanni nulla anche respirando molto vista tutta l'aria che circola), anche se ovviamente il rumore è sempre tanto ...la chiusura è micrometrica

Nel caso dovesse piovere credo che non riuscirei a stare completamente asciutto per via delle molte aperture (la mentoniera può essere chiusa dall'interno ma ci sono anche altre prese d'aria), ma non si può avere tutto


https://ls2helmets.com/en/enduro/pioneer-evo


https://i.ibb.co/XCzzZVZ/casco-cross...anco-86364.jpg

er-minio 23-05-2023 11:14

Mi sono sempre rifiutato di usare il casco da enduro sul GS perchè non mi andava di sembrare come i vari "tosser" con il GS ed il tris di valige.

Sempre usato integrali stradali.

Poi ho cominciato ad andare fuoristrada in tarda età :lol: , preso un Bell MX9 (quello senza visiera) ed ho scoperto un mondo.
Un anno fa ho capitolato ed ho comprato un Tour-X per quando viaggio con il GS.

Miglior casco mai posseduto.
In viaggio è una mano santa.

Integrale normale lo uso solo sulla moto stradale al momento.


Oltre a quello indicato da te, il Bell costa veramente due lire ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

fastfreddy 23-05-2023 11:26

diciamo che questo LS2, per via del visierino interno, è più a cavallo tra integrale e off road ...becco tolto subito sennò mi vola via la testa :cool:

er-minio 23-05-2023 11:56

Si.

L'MX9 esiste anche in versione adventure, con visiera e tutto, Non ha il visierino scuro interno (mi pare).

Brein secondo 24-05-2023 18:26

Sono anni che vado con il casco e mascherina da mnotocross. Se piove forte fa male la pioggia che arriva sulla bocca ma niente rispetto ai vantaggi.
Anche in inverno prevalentemente uso quello.
preciso che con qualsiasi casco utilizzo sempre un sottocasco, anche per andare a prendere il pane.
Ho anche il GT Air 1 e lo uso solo sulla moto stradale che è una naked e quindi il casco col frontino risente molto di piu' aerodinamicamente.
Sul GS adv col parabrezza che ha, d'estate a 40 gradi posso anche togliere la mascherina da motocross che aria negli occhi non me ne arriva comunque.

Comunque esistono anche i caschi da fuoristrada di alto livello, il mio non era il top di gamma quando l'ho preso ma sta sotto al kg di peso che è un'altra bella cosa.

Ah dimenticavo, tu l'hai tolto subito ma il becco per me è il 50% dei mitivi per cui lo uso. Non ho bisogno di nessun visierino antisole, il becco mi fa ombra sugli occhi, il che limita anche il caldo di per sè.

Fagòt 24-05-2023 18:40

Benvenuti nel mondo dei fuoristradisti, son 15 anni che non uso un integrale.
Prossimo passo la maschera con il coprinaso che la pioggia mi punge tutta la punta. :lol:

fastfreddy 24-05-2023 18:47

Avevo pensato a lasciare il becco x il sole ma temo faccia troppo vela... proverò

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

cicerosky 24-05-2023 18:54

.......Sono anni che vado con il casco e mascherina da motocross.

Idem primavera estate

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

er-minio 24-05-2023 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 10942947)
Benvenuti nel mondo dei fuoristradisti, son 15 anni che non uso un integrale.

Ho fatto qualche KM (per puro caso) con il Tour X sull'HP2. Mai più :lol:



By the way, dopo TANTI anni ho capito perchè la gente lamenta il "peso" del casco qui sul forum. Una cosa che a me non ha mai dato fastidio in più di 20 anni.

Poi, cominciato ad usare il casco con visiera... in velocità non ho mai avuto problemi aerodinamici (a meno di non girarsi a guardare in dietro) ma mi sono reso conto che sul veloce alla lunga sento il casco pesare sulla testa. Non è il peso in se, quanto l'aria che preme sopra il parasole.

Sopravvivo, ma finalmente ho capito di che parla tutta quella gente che spende un fottio per i caschi in carbonio :lol:

slow_ahead 25-05-2023 11:24

Quote:

Mai più
sono un po' "lento".. perché, dopo questo, poi? " ho capitolato ed ho comprato un Tour-X ...miglior casco mai posseduto...In viaggio è una mano santa."

er-minio 25-05-2023 11:40

Quote:

Originariamente inviata da slow_ahead (Messaggio 10943196)
sono un po' "lento".. perché, dopo questo, poi?

Le due moto sono GS e HP2 Sport

https://jnkmail.com/private/qde/gshp.jpg

:evil4:


Per aerodinamica, qualsiasi cosa con il parasole su una moto stradale o scarenata dove stai con la testa "appoggiata" nel vento e puntato in avanti è un casino.

Sul GS ovviamente non è assolutamente un problema.

Ma ero in garage con il casco sbagliato e dovevo far "girare" l'HP.

Quando vado in fuoristrada uso il GS senza parabrezza, ed il casco della Bell.
É fastidioso solamente nel trasferimento autostradale.


Comunque questi sono i due caschi a confronto:
https://jnkmail.com/private/qde/arai-bell.jpg

Integrale uso un QV Pro che, visto che ormai lo uso quasi esclusivamente in pista e altri spostamenti su asfalto tutto sommato limitati, verrà sostituito con qualcosa di più specifico, meno turistico.

Soyuz 25-05-2023 15:05

Uso caschi adv da tanti anni ....ho il primo Tourx che avrà 18 anni più o meno ....
Casco adv + maschera lo uso rarissime volte e solo se so che dovrò fare tanto sterro difficilotto ....ci sono caschi adv che permettono un buon uso di maschere anche tenendo su la visiera, basta togliere il pinlock se è presente...viaggiare con visiera aperta e pinlock montato equivale a buttare via 30/35 neuri ..quelli del visierino appunto.
Cosi viaggiando si ha areazione in caso di caldo, la protezione della visiera se inizaia a piovere o fa veramente freddo ed una visibilità ottima su sterro senza grandi appannamenti.

La paletta (o frontino) genera peso è vero ma si può usarea anche per creare un alleggerimento del peso cercando la posizione ideale ..lo faccio spesso si hanno ottimi benefici ..cmq sia non mi da fastidio.

Er-minio il prossimo up grade devono essere gli stivali da cross :-))

Da due anni e più guido con gli stivali da cross anche su asfalto, ed ora pe rme è difficile tornare indietro, se so che dovrò attaccarmi con qualcuno veloce certo preferisco degli stivali tourung che mi danno velocità di esecuzione e sensibilità che gli stivali da cross non hanno (se esci col giallo devi limare fino all'ultimo decimo :-)) )...in condizioni normali non ho bisogno di questi aiuti e preferisco la sicurezza degli stivali da cross e il beneficio che mi danno guidando in piedi .

slow_ahead 25-05-2023 15:07

Quote:

Per aerodinamica, qualsiasi cosa con il parasole
OK, grazie, adesso ho capito

er-minio 25-05-2023 15:33

de nada slow!

Quote:

Er-minio il prossimo up grade devono essere gli stivali da cross :-))
Li ho usati un paio di volte (ho stivali a 3 ganci). Ormai non ho più grossi problemi a muovere il piede e guidare sulle punte. Però se cammino più di 200 metri mi vengono le vesciche, quindi quando viaggio continuo con gli stivali normali da turismo... almeno fino a che questo paio muore... non manca tantissimo.

L'unica differenza è che con la suola a carro-armato/spina de pesce, se devi muoverti con rapidità tendi ad "incollarti" sulla pedana.
Con quelli da turismo mi muovo sempre più velocemente.

Il Tour-X alla fine è stato il consiglio del Saka a convincermi.
Oltre il fatto che, da qualche anno, quando viaggio ho il camelback e bere con il casco integrale è un dito al culo incredibile.
Con il casco da enduro hai più spazio.


Unica nota negativa, fino ad ora, con il Tour X.
Due settimane fa, in Francia, mi è andata l'acqua sotto il pin lock... ho guidato con una "bolla" davanti l'occhio sinistro per mezza giornata.
Con la visiera curva del Tour-X è impossibile smaneggiare il pinlock senza levare tutto.

Panzerkampfwagen 25-05-2023 18:29

Rotfl!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Soyuz 25-05-2023 18:38

Una buona norma sarebbe staccare il pinlock e pulire la visiera all'interno ogni tanto ...ma sono diventato pigro ...fin quando sta su la tengo così :-)

er-minio 26-05-2023 01:39

Idem con patate

giusto! 29-05-2023 13:09

https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf...iABEgJ-B_D_BwE

e ti togli ogni pensiero

col gs col 690 con quel che vuoi

Soyuz 30-05-2023 10:16

Stivali spettacolari... sono l'ultimo gradino prima di quelli cross ...di sicuro i migliori stivali adv per protezione.

Sui miei però si è letteralmente sbriciolata la protesione in gomma all'interno ( quella contro telaio) per vecchiaia ....gli stivali li ho usati poco ce li ho da 6/7 anni ( usati tre anni solo in inverno) ...li ho fasciati con nastro amerregano ...uso pantaloni OTB e non si vede nulla.

Avrei quasi voglia di prenderne un paio nuovi ...ho paura potrebbero uscire di produzione, e stivali di quel genere non se ne trovano.

timerider 30-05-2023 22:39

Meglio dei Sidi Adv?

managdalum 30-05-2023 23:42

Stivali?
Non si parlava di caschi?

Aerobico 01-06-2023 09:44

Ho qualche dubbio per il collo se a velocità medio alta ti si pianta un volatile sotto al visierino

Soyuz 01-06-2023 12:51

Potrebbero cedere le viti di fissaggio

Su Shoei sono in plastica e sono abbastanza piccole se dai una botta forte potrebbero rompersi ...dovrebbero essere le stesse viti del Vfx-Wr da cross
Normalmete un frontino è progettato per cedere alla prima pressione evitando problemi ...ci sono caschi da cross che ahnno clip magnetiche e roba del genere.

Per ora io ho preso un paio di piccioni co lo Schuberth E1, transitavo in paese quindi andavo piano ....mi ha sbattuto sopra ed se ne è andato...2 volte in 20 anni.

P.s. Timerider ...Alpinestars Toucan vs Sidi Adventure .... i Toucan sono più protettivi senza dubbio ...gli altri sono stivali più adv quindi anche più confortevoli.

er-minio 01-06-2023 14:10

Pure sugli altri che ho sono in plastica.

Se ti si pianta sotto il frontalino/parasole l’hai comunque preso in faccia e ti saresti fatto male anche senza parasole :lol:

Io, passando in mezzo alle frasche, mi sono sentito tirare su la testa un paio di volte, ma niente di tragico. Se andavo più veloce secondo me si staccava.

Brein secondo 01-06-2023 14:33

Mi si sono rotte un paio di volta le viti per il solo aver appoggiato di fretta il casco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©