Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Richiami e Just for Me (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525438)

geppon 12-05-2023 12:31

Richiami e Just for Me
 
Ciao a tutti. Premettendo che, penso come quasi tutti, ho saputo del richiamo cardano e cambio solo dal sito BMW Just for me, ho portato nel mese di aprile la moto a fare gli aggiornamenti che riportava il suddetto sito, ovvero Controllo cardano e Programmazione funzione protezione cambio. Intervento eseguito lasciando la moto da mattina a sera, ritirata, tutto ok. Ieri, giusto per curiosità, consulto nuovamente il sito e mi appare ancora l'intervento previsto di "programmare funzione protezione cambio"!!!! Evidentemente, dei 2 interventi previsti ne è stato eseguito solo uno! Potrebbe essere secondo voi possibile che l'intervento sia stato comunque eseguito e il sito non lo rilevi, oppure effettivamente non è stato fatto? Ovviamente chiamerò al più presto il conce, ma mi chiedevo se a qualcuno è successo qualcosa di simile. Grazie

Gladio979 12-05-2023 12:39

Beato te che sei riuscito a farlo! A me rispondono che il controllo cardano non me lo fanno, perché se poi risulta da sostituire, non hanno il cardano di ricambio.
Allora ho chiamato bmw italia e mi è stato detto che quello non è un richiamo che comporta la sicurezza, bensì trattasi di campagna di miglioramento.
Dopo queste parole, mi si sono zebrati gli occhi e le ho risposto:
Signora, l'italiano è di facile comprensione...se l'officina X mi ha testualmente detto : "non le facciamo il controllo perché se risulta rotto non abbiamo il ricambio e le dobbiamo bloccare la moto" , vuoldire che il rischio di rottura c'è, altrimenti come farebbero a trovarlo rotto!? E quindi voi, non avendo il ricambio, neanche mi controllate il cardano...così se poi nel frattempo mi si rompe, mi ci ammazzo io vero?!
Sembrava di parlare con un disco rotto e alla fine ho rinunciato. Grazie bmw italia

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Peterpan.RM 13-05-2023 11:23

mio suggerimento è scrivere. in modo che rimane traccia di quello che chiedi e della loro risposta

Gladio979 13-05-2023 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Peterpan.RM (Messaggio 10937942)
mio suggerimento è scrivere. in modo che rimane traccia di quello che chiedi e della loro risposta

È sicuramente giusto scrivere, magari con raccomandata, per lasciare traccia di tutto.
Il problema è che "in tempi non sospetti", ovvero quando mesi fa ancora c'erano cardani a disposizione, le officine trattavano l'intervento come controllo per la sicurezza. Non ho dimenticato infatti le parole di una officina che, alla mia richiesta di arrivare direttamente ai famosi 60000km (ne ho 54000) per avere direttamente la sostituzione del cardano a prescindere dall'esito del controllo, mi rispose : "eh, ma ne va della sicurezza ed io non aspetterei sinceramente"

Giustissimo direi...

Bene, ora i cardani sono in produzione e non ce ne sono più e per evitare complicanze legali di chi è costretto ad aspettare mesi col dubbio che si possa davvero rompere il cardano, hanno cambiato i termini, tant'è che bmw Italia mi ha detto che non è una campagna di richiamo per la sicurezza, bensì di miglioramento. Capisci bene che se fosse una campagna di richiamo per la sicurezza non potrebbero farti circolare come una mina vagante, pena il gabbio direi...e invece così...[emoji57]

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Gladio979 13-05-2023 11:50

Ovviamente questa è la mia opinione, però a mio avviso se ci fosse il reale rischio di spaccare tutto (e credo ci sia, altrimenti le officine non ti direbbero che non effettuano il controllo perché non avendo il cardano, poi se risulta ROTTO ti devono bloccare la moto) dovrebbero impedirti di circolare o cmq se lo fai, te ne assumi la responsabilità. Cmq spero non sia così...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Peterpan.RM 14-05-2023 10:04

secondo me non serve scrivere via raccomandata, ma basta mandare comunicazione attraverso il sito bmw direttamente alla casa madre, che ti manderanno risposta via email. basta conservare quella email perchè è una risposta ufficiale bmw

geppon 15-05-2023 14:43

Grazie mille per i pareri. Sottolineo che non ho ben chiaro come prendere quanto riportato sul sito, ovvero che il controllo cardano e installazione valvola di scarico acqua sono stati effettuati, mentre l'aggiornamento software per protezione cambio no. Evidentemente non sono legati..? Mi sembra un bel disservizio da un concessionario ufficiale tra i più grandi d'Italia, sia se non è stato fatto, sia se è stato fatto ma non è stato aggiornata correttamente la banca dati cui fa riferimento il sito Just for me.. Comunque mi spiace ma il servizio clienti BMW mi sembra davvero in caduta libera, rispetto per esempio a quello Audi, con cui ho avuto modo di aver a che fare negli ultimi anni, dove sei veramente trattato con i guanti. Nessun paragone proprio.
Bella roba

GIORGIO61 15-05-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviata da geppon (Messaggio 10938923)
Grazie mille per i pareri. Sottolineo che non ho ben chiaro come prendere quanto riportato sul sito, ovvero che il controllo cardano e installazione valvola di scarico acqua sono stati effettuati, mentre .........

Ciao Geppon posso sapere se la moto l'hai portata in via dei Missaglia? Perchè se fosse questa la conc. io ho chiamato proprio la scorsa settimana per vedere una data libera e fissare appuntamento e mi hanno detto che posso aspettare tranquillamente il prossimo tagliando (mi mancano 5.000 km.) e insieme a questo fare i due richiami.

geppon 15-05-2023 15:56

Si più o meno, in realtà l'ho portata al "distaccamento" di via De Amicis ma è lo stesso concessionario (ex BMW Italia). Lo strano è che di 2 interventi me ne abbiano fatto solo uno, dicendomi che era tutto a posto... mah?

GIORGIO61 15-05-2023 17:20

Quindi loro, a differenza di altri conc., non avrebbero problemi di cardani in casa da sostituire nel caso dal test di controllo risultasse usurato oltre misura.
In ogni caso visto che non sono di Milano aspetto a fare tutti e due i richiami con il tagliando prossimo.

Per quanto riguarda il tuo lecito dubbio credo che, se sei comodo, l'unica cosa è passare di persona sempre meglio di una telefonata.

maurino63 15-05-2023 18:30

scusa geppon, ma sulla fattura che ti hanno rilasciato non c'è la dicitura "aggiornamento software cambio"? magari si sono dimenticati di registrare l'intervento sul portale.
credo che la miglior cosa sia un colpo di telefono e chiarire.
comunque anche a me era passato qualche gg prima che le voci richiami sparissero dal portale Just for me.
facci sapere, ciao

Paolo Grandi 15-05-2023 20:27

Pensavo che...questo tipo di trasmissione cardanica fu (passato remoto) introdotta nel 2004 sui primi esemplari del GS 1200...

geppon 18-05-2023 09:21

Ciao, ho controllato sulla fattura dei lavori effettuati al richiamo ed è indicato che è stato fatto anche l'aggiornamento software cambio (nonostante quello riportato dal sito). Domanda: questo aggiornamento non è visibile sul TFT come numero versione software, vero? Perchè a me riporta lo stesso codice software di prima. Grazie

maurino63 19-05-2023 09:49

l'aggiornamento del tft credo che non c'entri nulla, anche a me è rimasto lo stesso di prima .
in virtu' del fatto che il richiamo del software della gestione del cambio è un richiamo sulla sicurezza, dubito fortemente che se ne siano dimenticati!
per fugare ogni dubbio ti toccherà alzare la cornetta e chiamare chi ti ha fatto il lavoro o il servizio clienti di bmw per una verifica....così ti togli un peso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©