![]() |
Taratura TPS - Motore caldo o freddo??
Salve a tutti,
devo controllare la corretta taratura del TPS. Ho notato che la tensione ai suoi capi varia di 10mV-15mV a seconda se si misuri a motore caldo (perciò con batteria più carica) o a motore freddo. Questa differenza di valore può falsare un corretto settaggio. Da quello che ho letto nelle VAQ si consiglia di farlo a motore caldo, ma non sembra una cosa obbligatoria. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie per le risposte...se ce ne saranno! :) |
caldo o freddo non incide in linea teorica, un motore caldo gira comunque meglio, più stabile per fare regolazioni.
Quote:
Il valore a cui tendere è 0,370 - 0,400 V (370-400 mV) qualsiasi valore compreso è accettabile, anche se trovi una differenza tra caldo e freddo di 10/15 mV dovresti riuscire tranquillamente a restare all'interno del campo di utilizzo. Una domanda: perchè hai necessità di eseguire la regolazione? |
Grazie per la risposta, ma la differenza di 15mV su un range di 30mV non è poca.
Mi sono trovato con piccoli buchi di erogazione intorno a 5.500giri e credo siano causati dal TPS. Tra l'altro ho letto che dovrebbe esserci un leggero arricchimento della miscela per valori poco più bassi di 400mV (che non è male), ma con queste differenze è impossibile settarlo correttamente |
impossibile sembra eccessivo, più difficoltoso ma non impossibile. Comunque io prima di toccare il TPS ci penserei 100 volte soprattutto se per un problema tipo il tuo :)
|
I buchi di erogazione potrebbero essere in parte fisiologici, poi c'è da valutare anche se tutto il resto è correttamente nei range. Prima di verificare il TPS puoi provare un reset della centralina. Su una GS 1100 comunque avevo il TPS spostato e lo tarai a motore caldo. La moto dopo andava benissimo.
|
Capiamoci, la moto va bene. Ma quel buco non dovrebbe esserci.
I settaggi credo siano apposto... controllato anticipo e sincronizzazione e resettata centralina. Devo dare un'occhiata alle punterie (è da quasi un anno che non le controllo), ma credo vadano bene anche quelle...diciamo che nella lista mi rimane il TPS. |
Quote:
Per questo è importante sapere se va fatto a motore caldo (visto che la tensione ai suoi capi in questo caso è più bassa) |
ribadisco a caldo, che è la normale temperatura di esercizio a freddo il motore gira per poco tempo quello necessario per raggiungere la temperatura di esercizio...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |