Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Norvegia "fuori dal seminato" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524992)

zonnet 14-04-2023 22:37

Norvegia "fuori dal seminato"

Ciao,
vorrei condividere pienamente quanto a suo tempo ha suggerito Duddits nella discussione su Capo Nord 2018, e cioè che dovremmo anche cercare di percorrere la Norvegia uscendo dal seminato!
Per questa ragione vorrei stimolare chi è stato una o più volte in Norvegia ad indicare strade e percorsi alternativi ai soliti noti, ma non per questo meno belli, anzi! In fondo Capo Nord può essere la meta, la scusa direi, ma il valore aggiunto è proprio dato dal viaggiare attraverso quel bellissimo paese!
Io sono stato in Norvegia in estate 2020 e ci vorrei tornare prima di attaccare la moto al chiodo! Personalmente vorrei includere la prossima volta (anche se già abbastanza conosciuti):
- Kirkenes e la zona del confine russo
- La E75 fino a Vardo (estremo nord-est)
- Slettnes con il faro
- La Gamle Strynefjellsveg (strada 258) che ho fatto ma in condizioni metereologiche proibitive (pioggia e nebbia fittissima, non ho visto praticamente niente).
- Arrivando dalla Danimarca fino a Larvik, vorrei risalire la strada 50 immettendomi poi nella 40 che alla fine sbocca nella classica E16 (consiglio di un amico)
Beh, spero davvero che arriveranno molti suggerimenti stimolanti!
Grazie.

ZUZZU 15-04-2023 10:48

Ciao Zonnet, quando sento parlare di Norvegia mi si illuminano gli occhi.
E' una malattia :lol::lol::lol:.

Ci sono stato 5 volte e se tutto va bene quest'anno faccio una scappata toccata e fuga nel sud.

Una zona che veramente merita, e magari chi ha fretta di salire a Nk salta o visita poco (il sottoscritto x esempio anni fa) è il parco nazionale del Rondane.

Se hai la fortuna di vederlo col sole è una cosa da togliere il fiato.

Allego piccolo gpx com partenza dallo sterrato meraviglioso di Sunndalsora.

Ho inserito la Grimsdalsvegen, Dørålstjørnin, Rondevegen, Vinjevegen, Imsdaldvegen.

https://kurviger.de/it?point=62.6796...veTab%3Doneway

Sono strade sterrate semplicissime ma che ti portano in paesaggi lunari.

Scegli il verso di percorrenza che ti pare; alcune le ho fatte andata e ritorno per chiudere il cerchio.

Ciao

Stefo63 21-04-2023 01:44

Bella Zuzzu,
quest’estate probabilmente ci torno per la terza volta e mi sa che seguirò la tua traccia
Stefano

zonnet 21-04-2023 11:29

Dai.... possibile non ci siano altri che conoscano qualche bella strada non proprio ovvia e che valga la pena di fare in moto?

ivanuccio 21-04-2023 12:37

Provate a mandare MP a Rumpestump.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Giova_94 21-04-2023 14:14

Sono anni che voglio andare in Norvegia, ma ogni anno rimando.... comunque io intanto assimilo ogni traccia/link che viene postato qui :read2:

ZUZZU 23-04-2023 22:36

Questa è bellissima.

https://maps.app.goo.gl/zYC9wvG9TjzujU3H9?g_st=ic

Dacci un’idea però del percorso perché la Norvegia è grande 😁

zonnet 26-04-2023 11:07

Io non so se andrò nel 2023. In realtà però l'idea di questa iniziativa è di avere una discussione a cui far riferimento per percorsi e cose da vedere in Norvegia al di fuori dei soliti nomi, indipendentemente che serva a me o ad altri e a quando ci andremo.

ElicaBoy 12-06-2023 23:41

In Norvegia è difficile fare strade brutte. Anche andando alla cieca, passi involontariamente in posti fantastici. E il tutto avviene pure a sorpresa. Fai una curva e spunta un ghiacciaio, una cascata, un fiordo, un ponte sospeso, un'opera di ingegneria.

robygun 13-06-2023 00:31

Ne approfitto per una domandina..
La scandinavia, diciamo fino alle Lofoten, è fattibile nella seconda metà di settembre?

Fino a 7 - 8° non ho problemi a girare ..

Tenchiu..

petrel 13-06-2023 09:01

Non e' il freddo son la pioggia e la nebbia...

Toto4 13-06-2023 11:48

[La scandinavia, diciamo fino alle Lofoten, è fattibile nella seconda metà di settembre?]

Quando ci andai io 2016 parlai con un locals dotato di RnineT e mi disse che fino ai primi di ottobre la moto si usa anche li , ovviamente le temperature saranno quelle (considera che la mattina anche in agosto 7-8 gradi sono la norma , e la pioggia in giornata pure).

katana 13-06-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10952324)
Ne approfitto per una domandina..
La scandinavia, diciamo fino alle Lofoten, è fattibile nella seconda metà di settembre?

Tieni però presente che da fine agosto in Norvegia il periodo di alta stagione turistico è terminato.
Questo può avere degli svantaggi, tipo corse dei traghetti ridotte in alcune zone, strutture ricettive chiuse, attrazioni turistiche chiuse.

Inviato seduto al bar

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.