![]() |
Referto (o certificato) di revisione
Ebbé, sono passati quattro anni dalla prima immatricolazione e quindi ho portato il fido (??) GS a revisione oggi.
Al momento di saldare la cortese signorina mi consegna il referto di revisione dove sono elencate tutte le prove e i risultati delle verifiche effettuate, con i valori rilevati and the rave and the fave... E mi fa: "Questo lo deve portare insieme al libretto dello moto" e al che io trasecolo.Ecco, ho cercato un po' su internet ma non mi sembra ci sia una gran chiarezza su questo presunto obbligo, ovvero il centro revisioni è sicuramente obbligato a consegnarlo al cliente ma poi sinceramente secondo me io potrei anche cacciarlo via. O no? |
la stessa cosa hanno detto anche a me
|
Domani vado e stiamo a sentire.
|
Anche io revisione venerdì, vediamo cosa dicono.
|
Peccato che l'unico riferimento legislativo che ho trovato sia applicabile ai soli "veicoli commerciali":
https://mit.gov.it/normativa/decreto...5-del-19052017 |
Ciao, qui trovi il decreto 214 dove compare anche la categoria L https://mit.gov.it/normativa/decreto...4-del-19052017
|
Anche a me hanno rilasciato un foglio A4 stampato, oltre all'etichetta adesiva da mettere sul libretto, e mi hanno detto di portarlo dietro. Un foglio A4 in piu', piegato in 4, e' andato a ampliare i fogli che mi porto dietro insieme al libretto
|
ma cheppalle!!! :mad:
|
Quote:
Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1 |
Ho appena revisionato una BMW R100GS del '88 ed oltre al bollino sul libretto e un foglio che attesta l'avvenuta revisione non mi è stato detto alcun che, né mi è stato consegnato alcun referto.
Potreste cortesemente agevolare della documentazione ufficiale relativamente a quanto detto sopra? Grazie |
Trovi i link ai decreti 214 e 215 poco sopra (post 6 e 5 rispettivamente), se intendevi questo per "documentazione ufficiale".
|
Scusa non ho visto il post, grazie.
|
Confermo foglio A4 aggiuntivo da portarsi appresso stando a quanto dichiarato dall'addetto alla revisione
|
Referto (o certificato) di revisione
Non confermo affatto (e le ultime revisioni le ho fatte a gennaio). Non mi è stato dato nulla oltre l’etichetta per il libretto. E a leggere in rete e la documentazione linkata, io capisco solo l’obbligo dell’officina di caricare questa documentazione nel server statale, non dell’ averla come proprietario/ conducente e men che meno del portarla con se.(che sarebbe anche completamente illogico.. ma tant’e’)
|
a me hanno sempre lasciato un foglio con gli esiti pinzato con la ricevuta ma non mi è mai stato detto di conservarlo tanto son tutti lì buttati dentro al porta oggetti nel caos più totale
|
Quote:
|
A me hanno dato il foglio ma non mi hanno detto di portarlo appresso, e onestamente mi sarei stupito se me l'avessero detto.
Con internet ora sanno tutto in tempo reale. |
Non credo di aver capito ... o forse si
anche la ricevuta dell'assicurazione non "dovrebbe" più essere obbligatorio portarla non se; ma nel caso di essere fermati dalle F.F.O.O. in luogo senza copertura internet mi è stata chiesta |
A me hanno detto di portarlo appresso. Tra l'altro in questo foglio ci sono segnati i km e va controllato che siano giusti.
Ma ovviamente l'ho scoperto dopo, infatti hanno sbagliato raddoppiandomeli....... |
Quote:
|
Ma vuoi mettere com'è bello rendere difficili le cose facili?
firmato U.C.A.S. Ufficio Complicazioni Affari Semplici |
Il certificato va allegato al libretto, mi ha detto questa mattina chi mi ha revisionato la moto.
|
I km sono segnati anche nel patacchino che attaccano al libretto
|
Ma oltre alle dicerie, esiste un documento scritto che lo attesta?
|
No, i decreti 214 e 215 linkati sopra lo specificano solo per i veicoli commerciali.
Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |