![]() |
ha senso ridurre la pressione pneumatici in offroad ?
|
Non ho visto tutto il filmato ma si sofferma sull' impronta a terra.
La quale sulla ruota ant. è meglio sia più stretta possibile e sulla post. la si può aumentare per migliorare l' aderenza. La necessità di sgonfiare le gomme, soprattutto l' ant., deriva dal fatto che la ruota, entro certi limiti, deve ammortizzare. Se si tenessero, su fondi ghiaiosi/pietrosi, le medesime pressioni da asfalto il davanti rimbalzerebbe da tutte le parti rendendo la moto imprevedibile. Oltre che disintegrare gli avambracci. L'effetto che gli americani chiamano arm pump. Deleterio. Quanto ridurre dipende dal peso moto/pilota dal tipo di guida (in relax o aggressiva) e dalla sensibilità di arrivare al punto ottimale senza andare a battuta sul cerchio. Tanto per dare dei valori sulla Tenere700 tengo 2,00ant. e 2,2 post. su asfalto. 1,7 ant + post fuori Peso 195+90 vestito con stivali e casco. Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
e ci volevano 18 minuti di strafalcioni in inglese e di diagrammi che neanche la teoria della relatività per dire sta cazzata?
|
arm pump...cio' che fa il telelever del gs in fuoristrada. Almeno ho trovato il nome da dargli.
|
...e te finiscila di soffiarmi sul collo!!
|
Che abbia senso è indubbio, in certi casi è assolutamente necessario altrimenti sei fermo.
Più il fondo e morbido più devi sgonfiare. |
...a parte che con la neve soffice dove gommette strette e dure vanno 100 volte meglio di larghe e sgonfie.
Avete mai visto le gomme di una Panda 4X4 sulla neve? :D:D https://www.youtube.com/watch?v=B2s8v3htHZY https://www.youtube.com/watch?v=jbXIyipHyio :lol::lol::lol: |
Quote:
Video da eliminare! Vai in off con gomme dure e lo capisci da solo [emoji38]🫢[emoji2960] |
Ha senso sì
|
vabbè, alla fine devono vivere di questi video
perchè dire in 30 secondi che devi sgonfiare, ma più la moto pesa e meno puoi sgonfiare, diventava troppo facile |
Madonna santa le seghe mentali. Pure i foglio excel. :lol:
Si. Ma non per 500 metri sulla strada bianca. |
Quote:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8970a0c233.jpg Non càpita..... ma se càpita .... [emoji14] |
o.t.
Carlo da endurista sarai d'accordocon me che su quella in foto qui sopra l'unico problema è dove mettere il telepass[emoji16][emoji16] Un caro saluto Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Pazzesco!!...................
|
Paolo, nessun problema, per il PortaTelepass apriamo un 3ad dedicato [emoji2373][emoji38] ma forse c'è già [emoji2960]
|
Al corso True Adventure Offroad Academy l'istruttore, il buon Marcello, ci ha spiegato che, vista la mole delle moto e la progettazione dei pneumatici che è pensata per determinati pesi e pressioni, non vanno sgonfiati in off.
Io già mi comportavo così, ma solo perchè sono pigro :lol: |
è la mole delle moto che non è progettata per l'off....vedi tutti i GS ADV e no....per esempio. :lol::lol::lol:
|
Effettivamente.....per quanto uno ci si possa "dedicare"...restano sempre 250 kg e più di roba che se ben sollecitata, non è che dura molto eh?!......
:confused::confused: |
Quote:
Il gruppo badantour ha fatto off anche tosto con moto che superavano i 250 kg Carpazi, Marocco (anche nel deserto) Via del Sale (non per la "retta" via) per "vie" traverse ... moto Bmw 1200 Adv, Supertenerè Wrc 1200, Africa Twin, unica moto "leggera" Bmw 800 Vai sul ns sito e guarda le foto poi mi sai dire se con certe moto non fai off ;) Comunque sempre sgonfiato le gomme..tanto poi quando torni sull'asfalto abbiamo la "macchinetta" per riportare la pressione ai giusti bar |
ha senso ridurre la pressione pneumatici in offroad ?
Quote:
Con pressioni troppo basse, saltare in velocità tra le buche/avvallamenti in successione di una strada bianca può andar bene solo fino a quando una botta secca della ruota su un bordo di pietra spaccata ma ben impiantata a terra non ci ferma. Altrettanto vero è che in certe situazioni "lente per forza di cose" se non sei un pilota, senza sgonfiare un po' non passi, come nei racconti del Perfetto nel corso delle uscite piacentine del team EnduroRepublic, loro si portano anche il necessario per rigonfiare le gomme dopo il pezzo brutto. Ecco, forse (noi) dobbiamo solo intenderci di quale tipo di strada offroad parliamo (io lo sterrato piano e liscio non lo consideravo ad es). |
Personalmente nelle mulattiere della dorsale dei Nebrodi, fatta svariate volte con una 950 adv, ho sempre sgonfiato 0.3/0.4, 3 parliamo di pietraie maledette miste a ghiaioni smossi, forse è una questione psicologica ma con la pressione raccomandata mi pare di avere due incudini al posto delle gomme, zero sensazione di appoggio sicuro. Stesso dicasi sulla sabbia, sui fondi dei torrenti o le cave di basalto etnee.
|
Quote:
https://i.postimg.cc/zD7dXWGn/maxresdefault.jpg :lol::lol::lol: |
Tutti gli esperti che ho consultato, a partire dal gommista di fiducia (fuoristradista) per arrivare a guide esperte di adventure-touring, sono concordi nel dire NO! Nel caso di grosse enduro pesanti oltre 200kg è sempre consigliabile mantenere i pneumatici alla normale pressione consigliata dal costruttore.
|
da ciò risulta evidente come tali moto siano inadatte a fare off serio.
Cheppoi ci siano gran manici o pazzi scriteriati che ci si vadano ad infilare lo stesso con gli esiti più diversi è un altro discorso. |
Questi avranno smollato le gomme ?
https://youtu.be/Ip-yKfmYDBI |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |