Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   sfilare forcelle XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524316)

megaburnou77 26-02-2023 22:25

sfilare forcelle XR

Cosa ne pensate?

Sfilare le forcelle per aumentare il carico sull'anteriore.....

Ho letto il post di un tizio sul gruppo Facebook della Xr che ha sfilato le forche di 2 mm perche' ha montato gomme con un disegno che aumentava l'altezza da terra della moto e con tale modifica aveva acquistato maggior confidenza nell'anteriore... e scriveva pure che facendolo con gomme differenti sentiva la moto scivolare troppo davanti...

Mi sembra un discorso da bar, quando appoggi il gomito al bancone e inizi a dire che senti la differenza di 0,05 bar di pressione sulle gomme:lol::lol:

....per questo mi chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto tale modifica e con quale miglioramento .......ma soprattutto quanto avesse sfilato le forcelle...

Io, manico da Play Station, su tutte le moto che ho avuto non ho mai sentito sostanziali differenze se non dopo aver sfilato le forche di almeno un paio di centimetri, altro che millimetri....

Quindi?
Sfiliamo o no????:arrow::arrow::arrow::arrow:

Slim_ 26-02-2023 22:38

Due mm. ...... se c'è differenza direi che un vero pilota se ne accorge dopo una serie di giri guardando i tempi ...
da parte mia, ha detto appunto "una cosa da bar".

bmwer71 26-02-2023 22:45

Ma a che serve? La forcella è sostenuta da molle non ha una "altezza " fissa, in staccata in inserimento curva col freno puntato è già più bassa per il trasferimento di carico e questo aiuta il cambio di direzione. In rettilineo invece l'altezza corretta corrisponde ad un preciso interasse progettato per il miglior compromesso tra stabilità e agilità. Sono quote ciclistiche su cui ingegneri e collaudatori hanno lavorato per migliaia di km, figurati se adesso arrivo io e sfilo, e magari per per qualche millimetro dico.. "è già, adesso si che va bene, tutta un'altra moto!!"
Hai ragione discorsi da bar.. Io non sfilo ;)

megaburnou77 26-02-2023 23:25

Meno Male che qualcuno é paralitico come me in moto e condivide la medesima sensibilità elefantiana!
.... già mi sentivo un alieno....

Mazzone 27-02-2023 09:00

Cosa intendi "sfilare" prima di tutto ? Giusto per intenderci...

steppenwolf 27-02-2023 10:49

Per "sfilare le forcelle" di solito si intende farle sporgere dalla piastra superiore.
Se farlo, e di quanto ( comunque in un range accettabile), dipende cosa si vuole che la moto faccia.
Perchè di tecnica si può discutere in ogni luogo ( bar compreso).
Ma quando si modifica l' avancorsa (se non si hanno le idee chiare) sono, il più delle volte, problemi.
Se, al contrario, l'obiettivo è preciso è il senso di "cucirsi la moto addosso".

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Michelesse 27-02-2023 11:04

Le risposte #2 e #3 nella loro razionalità dovrebbero chiarire qualunque dubbio.

Se poi vuoi "cucirti" la moto addosso, e sei in grado di apprezzarne eventuali miglioramenti, prova ...

.

iteuronet 27-02-2023 11:28

per apprezzare 2mm di sfilamento devi essere un gran sensitivo:cool:
Tuttavia se la cosa si deve fare meglio procedere per gradi dal momento che l ' operazione richiede pochi minuti.
Addirittura io ho sfilato le forche della Strom in viaggio..
L ' equilibrio dinamico è studiato in fase di progetto,ma se si vuole accentuare una caratteristica di guida rispetto ad un' altra, non vedo particolari controindicazioni.
Sulla XR,sopratutto con cerchi M, e gomme con profilo sportivo, a naso si dovrebbe entrare in curva solo pensando:lol:.
se sentissi ripetutamente scivolare l ' anteriore penserei a dei problemi di guida/moto e se non risolti ,la cambierei immantinente.
Sfilato sempre,per diverse ragioni,non ultima quella che non mi interessa il rigore alle alte velocità(che non raggiungo).Ovviamente mai provato con il telelever:lol:

enrik75 27-02-2023 13:35

Pensa se te la mia ignoranza....pensavo gli si fossero sfilate davvero le forcelle(e stavo pensado,figa che culo è ancora vivo per raccontArlo...).:(:mad:

megaburnou77 27-02-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da enrik75 (Messaggio 10903695)
Pensa se te la mia ignoranza....pensavo gli si fossero sfilate davvero le forcelle(e stavo pensado,figa che culo è ancora vivo per raccontArlo...).:(:mad:

Porca vacca ci manca solo quella!

megaburnou77 27-02-2023 17:46

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 10903603)
per apprezzare 2mm di sfilamento devi essere un gran sensitivo:cool:
Tuttavia se la cosa si deve fare meglio procedere per gradi dal momento che l ' operazione richiede pochi minuti.
Addirittura io ho sfilato le forche della Strom in viaggio..
L ' equilibrio dinamico è studiato in fase di progetto,ma se si vuole accentuare una caratteristica di guida rispetto ad un' altra, non vedo particolari controindicazioni.
Sulla XR,sopratutto con cerchi M, e gomme con profilo sportivo, a naso si dovrebbe entrare in curva solo pensando:lol:.
se sentissi ripetutamente scivolare l ' anteriore penserei a dei problemi di guida/moto e se non risolti ,la cambierei immantinente.
Sfilato sempre,per diverse ragioni,non ultima quella che non mi interessa il rigore alle alte velocità(che non raggiungo).Ovviamente mai provato con il telelever:lol:

Ti quoto a, gas spalancato, hai riassunto benissimo la questione. Voglio sfilare per avere più agilità nelle curve e sentire meno l'avantreno perché delle alte velocità me ne frego!
... anche perché con 160 cavalli, quali sarebbero le altre velocità? Dai 250 in su?.... e dove vai a farli? In autostrada? Scopo? Chiacchere da bar?

Mazzone 27-02-2023 19:10

Ma non ti basta giocare sul precarico per i test? Già con quello si sente differenza tra gli estremi di regolazione,anche senza essere dei piloti da pista. Sfilare le forcelle dalle piastre è sempre una operazione non dico complessa ma che richiede una certa manualità

megaburnou77 28-02-2023 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10903942)
Ma non ti basta giocare sul precarico per i test? Già con quello si sente differenza tra gli estremi di regolazione,anche senza essere dei piloti da pista. Sfilare le forcelle dalle piastre è sempre una operazione non dico complessa ma che richiede una certa manualità

A parte il fatto che con l'esa non so se si può fare ciò che dici, non ho il manuale della mia Xr sotto mano ma é possibile variare il precarico?
.... e comunque sfilare le forcelle è più facile che cambiare la catena... Una brugola, un calibro e una dinamometrica.
Poi col cavalletto centrale é ancora meglio...

Bezel 28-02-2023 21:41

sfilate 12 mm con le mk3 risultato eccellente sia come inserimento di curva che angolo di piega. Mentre con le m9 sotto, ho dovuto rimetterle in posizione di fabbrica, l'avantreno tendeva a chiudersi

Mazzone 01-03-2023 09:07

Sulla mia R con ESA il precarico si cambia eccome, verifica sulla tua XR. Poi ovviamente uno può fare come preferisce

Slim_ 01-03-2023 10:20

La tua è vecchia [emoji2373]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a435d64b08.jpg

iteuronet 01-03-2023 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Bezel (Messaggio 10904561)
sfilate 12 mm

se hai usato la chiave dinam. conosci le coppie di serraggio?

Slim_ 01-03-2023 13:40

sfilare forcelle XR

Mazzone, a parte gli scherzi (si è capito che spesso scherzo ? Spero....) si tratta della differenza tra ESA e ESA PRO.
La tua moto per il precarico probabilmente mostra i caschi....
l'attuale ESA PRO, ha invece MIN e AUTO. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6a4c8225ac.jpg

Mazzone 01-03-2023 19:24

No, la mia ha il precarico regolabile ruotando le tacche sulla forcella e sul mono posteriore oltre ai "caschi" che lavorano presumo sull'idraulica interna

Slim_ 01-03-2023 20:25

Ok Mazzone, basta chiarire che la tua non ha l'ESA. [emoji106]

Bezel 01-03-2023 21:16

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 10904738)
se hai usato la chiave dinam. conosci le coppie di serraggio?

nn ho usato dinamometrica, ho segnato con un pennarello la posizione
iniziale delle viti

Michelesse 01-03-2023 21:41

Quindi non hai applicato la corretta coppia di serraggio...

.

Slim_ 01-03-2023 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Bezel (Messaggio 10905116)
... , ho segnato con un pennarello la posizione
iniziale....

ma questo non è assolutamente un metodo affidabile però [emoji2373]

Mazzone 01-03-2023 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10905080)
Ok Mazzone, basta chiarire che la tua non ha l'ESA. [emoji106]

Ma scusa tu come lo chiami il controllo eletronico delle sospensioni del mio modello ? :confused:
Io lo vedo come DDC.... Detto questo ha ANCHE la regolazione del precarico via ghiere. Se vuoi vieni a vederla

Slim_ 01-03-2023 23:10

sfilare forcelle XR

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10905139)
... il controllo eletronico delle sospensioni del mio modello ... Io lo vedo come DDC....

Detto questo ha ANCHE la regolazione del precarico via ghiere.....

Mazzone per carità, guarda che mi fido di ciò che dici della tua moto. Evidentemente sono io che non conosco il modello che hai tu, ma fammi capire: DDC che significa.... la tua di che anno è ?
La mia ha il precarico motorizzato solo su min oppure auto (in viaggio si adatta automaticamente a ogni possibile carico mantenendo l'assetto .... tipo le autolivellanti di alcune autovetture).
E il libretto non fa nessun cenno alla ghiera del precarico (anche perché mi pare non ci sia nemmeno - domattina verifico).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.