Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Giordania e Arabia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523824)

Smart 24-01-2023 14:00

Giordania e Arabia

io con il mio compagno di viaggi (benjo76), stiamo cercando di organizzare un container genova-aqaba (giordania) e ritorno con l'intenzione di girare poi in giordania e arabia.

i costi del container sono improponibili per 2 sole moto quindi se a qualcuno può interessare dividere i costi (in un 20' dovrebbero starci 6 moto) ...il periodo sarebbe intorno metà aprile e ritorno metà maggio

se interessati mandatemi un mp e vi fornisco tutti i dettagli

GS3NO 24-01-2023 14:30

interessato ma non per il 2023.

Kinobi 24-01-2023 14:37

Ci posso essere, due moto.

Fagòt 24-01-2023 14:59

Auguri... :cool::lol::lol::lol::confused:

Smart 24-01-2023 15:06

dai Diego non gufare :lol::lol:

@kinobi: ottimo, saremmo già in 4, vediamo se riusciamo a trovare altre 2 moto (stiamo chiedendo anche altrove) e ci aggiorniamo nel giro di qualche giorno

Fagòt 24-01-2023 17:21

Ahahah Stefano.... Yalla, Yalla!

Kinobi 24-01-2023 21:10

Per sapere, avendo fatto visita alla patrie galere del Yemen del Nord: come si entra in Arabia da non mussulmani.
Io sono al secolo Emanuele, nome ebreo, e so già del certificato di battesimo. Ma siamo sicuri si entra?

Fagòt 24-01-2023 21:15

In 5 minuti da casa:

https://visa.visitsaudi.com/

110 il singolo
135 il multiplo

entrambi comprensivi di ass. sanitaria obbligatoria e stipulata con una agenzia locale scelta a caso in automatico dal ministero saudita.

pepem@iol.it 25-01-2023 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10887547)
Per sapere, avendo fatto visita alla patrie galere del Yemen del Nord...

Sul serio? Le autorità yemenite mi hanno fatto quasi diventare scemo per una bottiglia di amarone e non ti dico per berla in hotel che non aveva la licenza per gli alcolici, poi locals ti accompagnavano tranquillamente al mercato degli alcolici di contrabbando e delle armi appena fuori Sanaa.... comunque bello sapere che anche l'Arabia si sta aprendo al turismo, al tempo mi avrebbero concesso solo un visto di transito di 48 ore...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Fagòt 25-01-2023 20:52

Non più tardi di un mese fa una mezza bottiglia di whisky "dimenticata" sotto al sedile di un'incauto viaggiatore, è costata la bellezza di 400 euro di multa al confine tra Giordania e Arabia.

Superare di 30 km il limite di velocità in Arabia prevede il penale e il carcere immediato.

Sallatelo.

Kinobi 25-01-2023 21:38

A Sanaa mi hanno portato via, in galera. Solo grazie ad uno che ha visto la scena e ha chiamato l'ambasciata, ho evitato di peggio.
Motivo? Nome ebreo = ebreo.
Ironia della sorte ho sangue veneto fino a 6 generazioni indietro.
Entrato nel Yemen del Nord, uscito con visto Yemen riunificato.

Sam il Cinghio 26-01-2023 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10887547)
Io sono al secolo Emanuele, nome ebreo, e so già del certificato di battesimo.

Samuele, NON battezzato.
Stavo quasi per mandare l'MP :mad:

Danielz77 26-01-2023 13:08

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10887363)
interessato ma non per il 2023.

google search: camel Bag ?......

bobspiderman 27-01-2023 11:53

Saudi Arabia

Per entrare in Arabia, adesso, non dovrebbe essere un problema, perche' hanno aperto al turismo, ma con regole tutte loro.

Informatevi bene dove potete andare. Certamente non potete andare nella "citta' santa...".

Dimenticatevi birre e alcol.
Assolutamente non fatevi trovare con bottiglie di vino, mini bottiglie, etc. Ai checkpoint, soprattutto quelli di passaggio confine, hanno anche i cani addestrati alla ricerca di alcol, droga, etc.

Non fate nemmeno le cazzate di trasferire vino, o affini, in un'altra bottiglia con su scritto "acqua" o chissa' cosa.

C'e' una mentalita' piu' aperta, in Arabia, ma anni luce dal NOSTRO modo di vivere.

Gli italiani sono visti bene, e preparatevi, ai check point, ai luoghi comuni: calcio, Ferrari, Berlusconi, etc.

Utile consiglio: durante i controlli, mettete in bella vista un corano... e vedrete come passerete piu' "easy".

p.s.: bazzico, oramai da 12 anni in Medio Oriente e da 10 in Arabia Saudita... da dove vi sto scrivendo!

LAMPS a tutti

Someone 27-01-2023 13:07

Io in Arabia ci sono stato anche per un viaggio sub quando ancora non si poteva.
Avevo un visto "lavoro".
Posto bellissimo e gente particolare. Ricordo un trasferimento in autobus lungo una strada dove per ore (ore!) non c'erano altro che raffinerie e depositi carburante (alcuni con un bel carrarmato all'ingresso).

Ci sono tornato l'anno dopo in cui avevano appena "aperto" portandomi dietro 9 entusiasti. Al ritorno all'atto della pesa bagagli in aereoporto (i bagagli dei sub son sempre fuori peso), 50 dollari dimenticati nel mio passaporto ci hanno fatto passare tutti senza problemi.
Tutto il mondo è paese.

Pollice Alto Peppocar 03-02-2023 11:10

Si, tanto interesse. Benjo76 ci vediamo al Silantreffen per confronto approfondito.

ValeChiaru 03-02-2023 11:29

Presente al Silan, sentiamoci in pvt.
Scusate OT
PS sapevo che guardano anche la presenza o meno di roba "hot" sul telefonino, video foto e chat whatsapp per esempio.

LoSkianta 03-02-2023 12:25

E poi quanti altri controlli fanno mai !

Per carità, io non sono un grande viaggiatore, mi accontento dell'Europa (in particolare l'Italia :)), ma che p@lle per andare in certi luoghi...

Che poi è da dopo la visione del famoso film "Fuga di mezzanotte" che ho deciso che, per me, il mondo finiva a Salonicco... :)

Zorba 03-02-2023 12:38

Perlomeno c'è il lieto fine :)

Io è da quando ho visto Marrakech Express che voglio andare in Marocco.
Avevo comprato anche una Peugeot 504 marciona da abbandonare là.
Poi purtroppo nisba.

ValeChiaru 03-02-2023 14:58

Marocco? è dal 2020 che voglio andare... prima rinviato causa Covid, poi altre mete più vicine... questo era l'anno giusto ma nessuno dei cazzari viene 3 settimane, e ripiegheremo altrove.
Che OO.
Scusate lo sfogo e l'OT.

Someone 03-02-2023 17:53

Quote:

Originariamente inviata da LoSkianta (Messaggio 10892111)
famoso film "Fuga di mezzanotte"

Ah beh...anche io in Turchia non vado.
Stesso motivo :rolleyes:

Fagòt 06-03-2023 12:14

Aggiorno... lasciate perdere spedizione su Aqaba, i giordani hanno in assoluto l'Ufficio Complicazioni Doganali peggiore che abbia mai trovato. Non credete a quello che vi dirà lo spedizioniere italiano.
Entrate via terra da ISR o Libano\Siria. Entrata e uscita terrestri sono facili e alla portata di tutti.

Arabia... già in questi giorni sono arrivato a vedere i 37/39 gradi in pista.
Ad aprile\maggio sarebbe un suicidio viaggiando su asfalto. Inoltre a breve inizia il Ramadan, per cui non troverete acqua e cibo per tutto il giorno.

Distanze "siderali" se paragonate a quelle che siete abituati ad immaginare... tra una cosa bella e l'altra da vedere ci sono centinaia di km. ... ed in mezzo il nulla. Una mesata è il minimo e vedrete solo una minima parte...

https://lh3.googleusercontent.com/SS...-no?authuser=0

https://lh3.googleusercontent.com/5A...-no?authuser=0

https://lh3.googleusercontent.com/0r...-no?authuser=0

https://lh3.googleusercontent.com/IU...-no?authuser=0

Danielz77 06-03-2023 13:54

grazie Fagot hai appena abbassato l'asticella della mia autostima e dei miei sogni :lol:almeno per qualche ora......

Gs3no..... dicevamo per il container? :)

Smart 06-03-2023 14:36

ciao Diego, grazie per le info anche se noi ci avevamo già rinunciato, troppo complicato e costoso
comunque deve essere una bella avventura, aspettiamo report dettagliato! a presto

Fagòt 06-03-2023 16:54

Più che avventura la definirei un'odissea... almeno quella giordana: 4 referenti sparsi tra Livorno, Amman ed Aqaba... il penultimo giorno ormai mi ero fatta amica l'intera sala doganale del Jordan Regional Customs di Aqaba... li avessi conosciuti prima ne saremmo usciti più facilmente.

Appena ho un po' di tempo e mi organizzo con le foto scriverò.

Per la Giordania... a mio avviso non merita un viaggio in moto, a meno che non sia di passaggio per i paesi limitrofi. E' tutto racchiuso in 400/450 km... molto più conveniente e agile un volo con noleggio auto e in 5 gg si fa tutta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.