![]() |
R1150R avvio dopo alcuni giorni
Salve amici, approfitto per farvi gli auguri di BUON anno ma nello stesso tempo ho una domanda da farvi: in questo periodo la mia moto è utilizzata pochissimo, ogni tre o quattro giorni, e nel momento di avviarla impiega circa 10 secondi prima di andare in moto. Premetto che il motorino gira normalmente e la spinta si sente. Io avrei ipotizzato che la pompa della benzina si svuota ed impiega un tot di tempo per iniettare carburante. La moto ha 66K km. e va molto bene, non presenta alcun difetto ed alle successive accensioni parte immediatamente. Secondo voi che problema potrebbe avere? grazie a coloro che vorranno darmi suggerimenti. Buone feste.:)
|
LA tua moto è a iniezione, la pompa carica gli iniettori quando accendi il quadro, quindi la tua ipotesi temo sia errata. A pelle direi batteria poco carica o con poco spunto.
In aòternativa. Azioni lo starter quando fai avvio? Che poi è soltanto un acceleratore ma questo nel discorso, non cambia. Candele pulite? Ultimo registro delle valvole e allineamento CF? |
Buongiorno, la batteria è nuova ed è carica. Quando giro la chiave si sente il rumore della pompa che trovo nella norma. Le candele le ho controllate e sembrano buone ma sai la moto l'ho presa usata e non so quanti km. possano avere. Allora secondo te potrebbero essere le candele? Se la pompa spinge vuol dire che è efficiente?
|
Si aziono lo starter.
|
Se la pompa ha problemi, solitamente te ne accorgi in marcia, sopratutto in accelerazione. Potresti avere gli iniettori un po' sporchi, oppure i corpi farfallati, il filtro dell'aria, o le candele. Se la batteria viene esclusa non mi viene in mente altro, anche perchè poi la moto funziona bene.
La batteria con poco spunto invece sarebbe la maggior indiziata, ma in alternativa dai una bella pulita e controllata a tutto. |
io proverei a fare un ponte con altra batteria, se parte subito e visto che la batteria è nuova mi orienterei a verificare il motorino di avviamento. Smontarlo pulirlo verificare le spazzole e poi ingrassare gli ingranaggi interni.
La moto ha l'antifurto o accesori tipo prese usb o altro? Eventualmente sarebbe da verificare se ci sono assorbimenti eccessivi con quadro spento che scaricano la batteria... |
Ciao. Ha me e successo qesto, che la mia moto prima di partire faceva qualche giro avuto e partiva subito se tiravo l' acceleratore a mano. Le candele secondarie mi sanbravano buone, le ho sostituite e ora parte immediatamente .
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Auguri a tutti
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Allora come ho detto in precedenza la batteria ha un ottimo spunto ed il motorino gira benissimo. Proverò a cambiare le candele per vedere se il problema si risolve, anche io non vedo altra soluzione. Avrei pensato alla pompa carburante ma dato che mi dite potrebbe darmi problemi anche nella guida in accelerazione, cosa che assolutamente non fa, la moto ha uno spunto eccellente a tutti i regimi, ritengo di escluderla e puntare sulle candele. Grazie a tutti per le considerazioni e vi auguro Buon Anno. Vi terrò aggiornati dopo aver sostituito le candele.:thumbup::thumbup:
|
se è twin spark dovresti verificare il corretto funzionamento delle bobine...
|
Se fosse mia, pur nel rispetto delle altrui opinioni.
10 secondi (secondi). Con freddo e umidità (anche se magari sta in garage). Batteria che spinge bene il motorino. Poi perfetta. Me ne fregherei... |
Paolo 10 secondi di avviamento sono una eternità e probabilmente sono di meno di quelli dichiarati da fedome.
Dieci secondi di motorino d'avviamento sono una botta non da poco per la batteria e anche per il motorino. |
Si infatti qualche volta ho desistito ed ho provato a mettere in moto dopo alcuni minuti. Al secondo tentativo parte dopo 3 secondi. Ancora non ho provato a sostituire le candele ed in questi giorni le cambierò. Se ho indicato circa 10 secondi è perchè sono 10 secondi. La mia impressione è come se dovesse rifornirsi di benzina, oltre le candele non vedo altra spiegazione. Per il resto la moto è un orologio, ho il metro di paragone con un'altra presente nel mio garage che è di un amico. L'imputata, ripeto, ha il motore fluido e molto pronto senza nessun disequilibrio. Vi terrò informati.
|
Bene, sostituite tutte e quattro le candele avviamento regolare. Meno male, mi stava infastidendo:eek::eek:
|
Ottimo, grazie per l'aggiornamento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©