Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   pregiudizi (giustificati!) distrutti in pochi anni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523191)

aspes 06-12-2022 07:57

pregiudizi (giustificati!) distrutti in pochi anni

RIcordo meno di 10 anni fa vicino a dove lavoro un piccolo negozio di un "modificatore" di moto, definirlo concessionario era decisamente troppo, era un paciugatore /preparatore/meccanico/restauratore.
Ebbene, non si sa da dove e come ma rappresentava le royal enfield.
Ricordo benissimo che ne teneva un paio nuove in esposizione, in pausa pranzo facevo un giretto e le guardavo. Devo dire con compatimento. FInitura che definire grezza era poco, verniciature di stampo sovietico, ruggine sulla bulloneria da nuove, saldature inguardabili, fusioni orripilanti. Era proprio una moto degli anni 50 peggiorata rispetto alle originali inglesi.
Come sono le royal enfield di oggi e' un gran passo avanti, anche se tecnicamente non sono e non vogliono essere prodotti di avanguardia, ma.....
da appassionato di processi industriali l'altra sera mi capita di vedere una di quelle trasmissioni tipo "megafabbriche".
Ebbene, viene mostrato uno stabilimento spaziale, tutto automatizzato e robotizzato, con lavorazioni modernissime, tutto pulitissimo e organizzato, stazioni di lavorazione oserei dire con piu' automazione che in ducati o bmw, molte lavorazioni che normalmente sono manuali anche nelle fabbriche di moto piu' moderne erano robotizzate. Poi ho capito il perche' di una produzione cosi' spinta sulla automazione da avvicinare quella automobilistica. Fanno 3000 pezzi al giorno !!!!
son rimasto basito.

Omega_Lex 06-12-2022 08:34

Te la vuoi accattare?

indianlopa 06-12-2022 08:40

per mie esperienza, le re sono delle gran moto se cerchi una passeggiatrice, quella è la tua moto, mi ci avvicinai come unica chanches x avere una moto in india, che le riparassero ovunque, ci ho girato l'india in lungo e in largo più di un tot di km, una lampadina delle frecce bruciata! portata fino 5000mt slm, l'importante è che arriva, del suo passo ma arriva. se tieni le luci accese mentre vai ti si scarica la batteria, ma solo in india....qui già meglio...d'altronde non si può chiedere di più al dio delle motorbike...!

ps.: adesso ne ho una qui e una li...

aspes 06-12-2022 08:45

non ho in programma di comprarne, ma mi ha impressionato il salto generazionale che hanno fatto, quella fabbrica era del tutto al livello delle migliori europee. Parlo quindi di tecnologie produttive di assoluta avanguardia per realizzare finalmente BENE moto dalla tecnologia d'epoca.
La differenza e' abissale, vuol dire lavorazioni accurate, tolleranze, materiali, trattamenti. E' la differenza tra avere una cosa affidabile e duratura piuttosto che un ferrovecchio che in pochi anni e' fatiscente.

LoSkianta 06-12-2022 08:51

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 10867041)
..se tieni le luci accese mentre vai ti si scarica la batteria, ma solo in india......

Immagino in India non ci sia l'obbligo degli anabbaglianti accesi anche di giorno.. :lol:

aspes 06-12-2022 09:00

senza andare molto lontano ricordo bene certa produzione italiana anche anni 80 dove succedeva uguale...alternatori microscopici e che cominciavano a caricare un po' dai 3000 giri in su...per rimediare un po' alla nostra scarsissima componentistica elettrica la Laverda montava tutto giapponese, compresi strumenti.

Boxerfabio 06-12-2022 09:11

Visto anche io a megafabbriche
Pazzesco. Pazzesco

Vincenzo 06-12-2022 09:22

Chissà se avranno eliminato anche l’omino che faceva il controllo qualità finale su dei rulli fatiscenti [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lone wolf 48 06-12-2022 09:29

Anch’io sono appassionato di processi industriali. Negli anni 80 e 90 progettavo e costruivo impianti in campo metalmeccanico/siderurgico per aumentare la produttività, diminuire gli organici e gli infortuni. I famosi “robot” come li chiamavamo anche se la grande massa di pubblico conosce solo quelli che vede in TV. 10 anni fa, ma anche qualcuno in più l’India pur avendo l’atomica era un paese ricco solo di popolazione e le RE le compravano solo loro e quindi erano come le volevano loro. Scarsa qualità perché era più importante che consumassero poco, che non si fermassero piuttosto di una bella saldatura o una cromatura lucida. Ora l’India è un altro mondo, sono diventati leader in siderurgia, una potenza emergente anche nell’asse politico mondiale. Hanno deciso di esportare, quindi non più produzioni per il mercato interno o per qualche snob occidentale ( mi ci metto pure io che volevo comprarla) quindi un salto di qualità eccezionale ed un rapporto prezzo/qualità ottimo. E, non lo nascondo, sempre tentato di prenderne una.

Someone 06-12-2022 09:41

Un paio di settimane fa ero in Liguria e ne ho viste diverse.
Ho (malevolmente) pensato fosse per il rapporto qualità prezzo :lol:
Ma in realtà non dispiacciono neppure a me, specie il 650.
Sotto al mio ufficio ne parcheggia una un po' modificata un ragazzo che dice ne è contento. La moto sta fuori notte e giorno e non è tutta un blocco di ruggine.
Prima o poi ne voglio provare una, Pepo Rosell (XTR) ne customizza di bellissime!

Toto4 06-12-2022 10:39

Io ho una Scram411 e confermo la bontà del prodotto e delle lavorazioni solo impensabile fino a pochi anni fa quando facevano praticamente un solo modello basato su una antenata del dopoguerra.

Boccia1 06-12-2022 10:49

Io ho avuto una bonneville dei primi anni 2000 a carburatori e provato più volte le nuove Enfield 650 con l'idea di prendere una interceptor. Le trovo migliori , almeno rispetto alle Triumph di quegli anni, e ci tocco più "materia" che in una Honda CB 500X che, per carità, va strabenissimo, ma mi attizza meno. Ho un amico meccanico (vero, lavora da 30 anni su vecchi guzzi e bmw) che adesso lavora per il conce Enfield e mi parla molto bene sia della qualità che dei servizi

okpj 06-12-2022 10:51

D'altronde non potevano che migliorare, a moto così economiche era davvero l'unico critica che si poteva muovere.
Ricordo quando anni fa c'era forse solo un concessionario che le aveva, si chiamava Royal McQueen ed era a Bologna. Era decisamente stiloso. Chissà perchè ha chiuso.

Roccabz 06-12-2022 11:59

Rimpiango la mia Classic Chrome del 2018. Magari un giorno riuscirò a riprendermela.

Qui al confine fra Francia e Spagna.

https://i.ibb.co/1XCq1mT/1.jpg

Someone 06-12-2022 12:14

Che poi (finchè non diventeranno "moda" anche quelle), forse è anche quella sottile perversione che nel 1993 mi fece prendere uno dei primi Monster per poi modificarlo con pezzi di altre moto o fatti a mano... (finito sul I° volume de: "Il libro del Monster").

giessehpn 06-12-2022 12:18

Anch’io sono molto attratto dalle R.E.
La SCRAM 411 e le Classic mi piacciono …e prima o poi…

Someone 06-12-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10867154)
Che poi

Auto cit. :rolleyes:
Potrei diventare il Carlo46 dei poveri :lol::lol::lol:

nic65 06-12-2022 12:29

io invece sono ancora tra quelli che pensa che una giapponese di pochi anni fa ancora quello che fa una RE oggi,ma lo fa meglio....:lol:
solo che una jappa di qualche anno è "out" e non è "alternativa" come una RE

er-minio 06-12-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10867082)
Un paio di settimane fa ero in Liguria e ne ho viste diverse.

Qui in UK ce ne sono a pacchi.
Questa estate, in viaggio in Europa, ne ho incrociate diverse. Ed era tutta gente che stava chiaramente viaggiando distanze lunghe.

L'unica cosa che ho notato, sentendo e parlando con chi le ha comprate, è che la qualità dell'assemblato (ruggine, parti rovinate, etc.) non è ancora il max nonostante le megafabbriche.

Anche vero che visto il prezzo... ci si passa su.

Someone 06-12-2022 12:32

@nic65, tutto vero.
Tutto

slowthrottle 06-12-2022 12:39

Anch'io ho iniziato a seguire questo marchio, lavorano bene.

Non mi stancherò mai di guardare gli operai che tirano col pennello a mano le decorazioni sui serbatoi.

grevins75 06-12-2022 12:40

Come nn quotare nic65[emoji772]

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

aspes 06-12-2022 13:12

Nic65 ha ragione ovviamente sull'oggetto in se e per se'. Io pero' puntavo il dito sulla megafabbrica. I jap non sono affatto cosi' automatizzati. E probabilmente manco gli europei.

bim 06-12-2022 13:15

4 o 5 anni fa provai la Himalayan a Monza, nuova nuova, era piena più punti di ruggine, peggio delle italiane anni 79/80 poi ho preso uno scooter italiano che essendo di plastica non ha questi problemi e va il doppio!
Da prevenuto, quindi non le ho piu’ guardate ….vedremo in futuro.

yuza 06-12-2022 13:42

Sulle Scram/Himalayan ci sono salito a Eicma e me le sono guardate con occhio "clinico" (ho lavorato per più di un marchio moto, sul prodotto) e per quello che costano sono fatte bene. Non benissimo, non così così...bene

Nel senso che c'è sostanza dove serve ci sia e c'è la staffa tranciata/piegata dove è giusto che ci sia quella (e dove altri mettono un pressofuso da mezzo chilo...)

Quando ne faranno una adatta agli spilungoni ci penserò. Per ora ci sto (e neanche scomodo) ma sono di una taglia in meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.