Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Mappature xr mancanti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522110)

Angelo xr1000 26-09-2022 18:39

Mappature xr mancanti

Avrei bisogno di in Aiutino,ho comprato usata una XR 1000,il vecchio proprietario non non ha fatto inserire le mappe dinamic e dinamic pro,ho chiamato in BMW e mi è stato risposto devi tenerla cosi 😡😡 qualc’uno puo consigliarmi?grazie

enrik75 27-09-2022 08:44

Anno della moto?Giusto per capire.

Angelo xr1000 11-10-2022 15:20

Come aggiungere mappatura Dinamic s1000xr

Buongiorno avrei bisogno di qualche informazione,ho acquistato da poco una Bmw s1000xr, il vecchio proprietario non fatto inserire la mappa Dinamic,ho contattato la Bmw e mi è stato detto che si poteva inserire solo in fase di acquisto😩😩 mi sembra ASSURDO😡chi può consigliarmi? Grazie 👍

Pinzo™ 11-10-2022 15:35

Ma intendi la Dynamic oppure la Dynamic PRO ?

cmq ormai le centraline vengono "crakkate" un po' da tutti, scegli un meccanico di tua fiducia se BMW ti fa storie, io in Lombardia andrei da PEPPO RUSSO ad esempio.

Angelo xr1000 11-10-2022 16:05

Grazie,a me mancano entrambe,Dinamic e Dinamic pro,mica sai a quando si aggira la spesa?��������

Mazzone 11-10-2022 16:26

Un conto è "mappare" la centralina, un conto è aggiungere settaggi che non ci sono di serie. Non so come funzioni sulle BMW ma sicuramente le varie mappature vanno a dialogare con i sensori e inserirle in scondo tempo secondo me lo può fare solo la casa madre ammesso sia fattibile (e ne abbia voglia cosa di cui dubito) . A mio parere puoi fare "modificare" le mappe che hai ma non inserirne altre ex novo. Magari sbaglio ovviamente, l'unica a chiedere a chi lo fa. Per i prezzi idem, avevo visto che il famoso "tedesco" spedendo la centralina era sui 400. Solitamente si guadagna poco su moto stock già spinte, un po' di cattiveria e allungo, quasi nulla di tangibile alla fine. Ha molto più senso se si hanno anche altre modifiche sulla moto, come dekat (OVVIAMENTE sapendo che non si è più in regola, quindi passibile di sequestro e teoricamente senza copertura assicurativa), una mappatura riesce a "spremere" per benino una moto senza troppe strozzature.

ukking 11-10-2022 17:08

Le mappature Dynamic facevano parte di un pacchetto acquistabile come accessorio a moto nuova.
Oltre a cambiare mappatura motore, il settaggio Dynamic modifica l'ESA, l'ABS, il controllo trazione, l'antimpennata, e in generale tutti i dispositivi di sicurezza.
Penso sia impossibile implementarlo successivamente, con pezzi BMW o altri.
La centralina aggiuntiva potrebbe variare l'erogazione, ma conta che la mappa Road è già a potenza piena.

Pinzo™ 11-10-2022 18:09

ma allora siccome è un optional (che si paga e non poco) perchè mai in BMW non dovrebbero installarglielo???

bmwer71 11-10-2022 19:31

... Per questioni di marketing; bmw non consente al cliente la possibilità di acquistare un optional dopo aver chiuso il contratto altrimenti farebbero tutti così! Insomma prendere o lasciare!

TAG 11-10-2022 19:37

Al di là delle scelte marketing, alcuni optional non sono gestibili aftermarket

anche se non c'entra con la mappa, l'esempio più lampante è stato il cruise control, che su diversi modelli passati, coincideva con la presenza di corpi farfallati, centralina di gestione e relativo comando a manubrio; situazione evidentemente difficile da implementare a posteriori

ukking 12-10-2022 08:11

Montare questi accessori a posteriori significherebbe cambiare diversi cablaggi, centraline, configurare il tutto, per un costo esorbitante, mentre in fase di montaggio moto praticamente la configurazione della moto è indifferente (fatto salvo il diverso prezzo dei componenti)

Pinzo™ 12-10-2022 08:56

azz, allora mi è andata bene, quando quest'estate ho preso la mia XR usata aveva tutti gli optionals, però me ne sono accertato prima di acquistarla...

ginogino65 12-10-2022 09:23

Non capisco sul GS le mappe dynamic/enduro pro sono contenute su una specie di chiavetta tipo una usb, che si toglie e aggiunge facilmente sul S1000XR non è così ?

https://www.youtube.com/watch?v=w26WLchQubw

managdalum 12-10-2022 09:43

Non sono contenute su una chiavetta, quello che si vede nel video è semplicemente un "ponte" o "cavallotto" che va a chiudere un circuito.
I riding mode sono già installati e quella "chiavetta" serve solo ad abilitarli.
La funzione è fare si che se qualcuno va ad abilitarli sia consapevole che alcuni parametri di sicurezza potrebbero essere disabilitati o funzionare in maniera meno conservativa.

ginogino65 12-10-2022 10:04

Quote:

Originariamente inviata da managdalBronson (Messaggio 10842427)
Non sono contenute ....

Ok non lo sapevo, buono a sapersi. Comunque pare solo una funzione puramente software, basterebbe riprogrammare la centralina con il firmware delle mappe aggiuntive.

ukking 12-10-2022 10:06

Sulla XR lo spinotto abilita solo la Dynamic PRO, la Dynamic è già installata se c'è il relativo optional.

Angelo xr1000 12-10-2022 17:48

Quindi mi state dicendo che ho una moto da 165 cv e ci posso solo Passeggiare 😩😩😩 non riesco a crederci 😞

pacpeter 12-10-2022 18:05

Quindi quando apri il gas ti passano anche i 600?

Guarda che cambia solo la modalitá di erogazione e i controlli, mica non hai tutti i cavalli....

Angelo xr1000 12-10-2022 18:07

Sono sempre più ��

rossouno 12-10-2022 19:13

Con la moto ti hanno anche dato il manuale utente? Lì è spiegato tutto.
La mappa Road dà la stessa potenza e coppia della Dynamic anche se l'erogazione è leggermente diversa come ti hanno giustamente già detto.

... secondo me puoi essere felice con quello che hai.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Angelo xr1000 12-10-2022 20:06

Ok,grazie a tutti,so che la potenza e’ la stessa,ma è gestita dall’elettronica,e a me piace gestire la potenza in curva,comunque ancora non so come ma aggiungerò la Dinamic ��

Angelo xr1000 13-10-2022 15:26

Ciao,anno 2019

Bumoto 13-10-2022 16:05

su xr non ho mai provato ma su 1250GS si possono mettere le mappe senza problemi, costo 400 euro in BMW, non credo sia diverso su XR prova a cambiare conce

Mazzone 13-10-2022 16:42

Gestire la potenza IN CURVA ? LOL ...ringrazia di avere l'elettronica o in curva/piega appena apri CADI con queste moto....poi fai come credi ovviamente Stoner le guidava anche senza elettronica ai suoi tempi...ma era Stoner....

Brunob 13-10-2022 19:51

Appena apri cadi, ma anche no.
A me piace aprire il gas a moto piegata e il controllo di trazione si attiva molto raramente.
Per cadere, se non ci sono imprevisti di grip, ce ne vuole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.