![]() |
Togliere cavalletto centrale senza bestemmiare
Ho la moto in box da pochi giorni, la sto pulendo di fino, ma mi sto già incazzando!!!
La manutenzione la faccio sempre io, non per vantarmi ma ho attrezzi abbastanza "buoni", eppure non c'è stato verso di togliere il cavalletto centrale perchè le due viti sono bloccatissime e non si muovono dimezzo mm, ho già rotto una brugola....consigli sono ben accetti... https://i.postimg.cc/HTqhZBky/cavalletto.jpg |
... il mio consiglio di lasciarlo perché è utile per la manutenzione: smontaggio cerchi sostituzione /manutenzione catena ( Specie per i viaggi lunghi) sostituzione pastiglie.. Ecc ecc
|
sulla XR causa vibrazioni, tutte le viti e bulloni che ho smontato avevano il frena filetti di fabbrica
come la descrivi è però un po' troppo, puoi provare a spruzzare abbondante wd40 e attendere effetto, oppure se non funziona scaldare con pistola termica, operazione da fare con cautela |
lo voglio togliere perchè ho messo i "funghetti" sul forcellone, quindi per fare manutenzione uso il cavalletto posteriore.
ne avranno messo un botto di frenafiletti, bastardissimi!!! ok che non è urgente, semmai finisco la stagione e poi ci riprovo, a me quel cavalletto non serve a una mazza, non faccio mototurismo e quindi mi basta il laterale, così tolgo un paio di kg dalla moto... |
Con wd40 a secchiate dovresti riuscire a toglierlo...
|
Flessibile e risolvi...alla radice...
|
col flessibile rischio di fare danni al telaio...
no, ormai le teste sono spanate, dovrò forare con trapano e provare con un estrattore! Ho un dubbio, non è che sono avvitate in senso antiorario quindi io stavo stringendole di più anzichè svitarle??? |
La filettatura al contrario non la si usa per organi che ruotando in senso antiorario possono allentarsi?
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk |
Ho visto da qualche parte ma non ricordo dove, scaldare il bullone con il saldatore per stagno per ammorbidire il frenafiletti...
|
Per curiosità mi piacerebbe sapere quanto pesa il centrale.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk |
quello della RS circa 2 KG.
|
Due kg in basso... Sotto al baricentro
|
Dai vari Tutorial su internet, sembra che la soluzione migliore per togliere i bulloni bloccati col frenafiletti, sia applicare calore al bullone, come illustrato in questo video..
https://www.youtube.com/watch?v=2ysV...6TEROSONEurope personalmente, prima di applicare un cannello con una fiamma libera, inizierei provando a scaldare la testa del dado con una pistola termica. |
già provato col calore, non si muovono...
|
E allora devi bucare col trapano,e poi eventualmente rifare i filetti
|
Sarò ignorante ma tutta sta fatica per togliere un cavalletto e risparmiare 2 kg ? Lo lasciavo al suo posto.
|
Quote:
|
Ma quindi sei riuscito nell'impresa?
|
tolto ieri sera, tra bestemmie e vergogna, alla fine ho dovuto usare un flessibile!!! :dontknow:
|
peso rosicchiato dalla moto, a chi interessa: 2,7 Kg
|
APPERò....ma quindi se un domani decidessi di rimontarlo?
|
vanno sostituite le viti e le relative boccole, sempre se nel toglierle non hai fatto danni anche ai fori del telaio!
io purtroppo ne ho rovinato uno (quello a dx) e quindi son cazz....ma non avevo altro modo credimi, erono avvitate con un eccesso di frenafiletti ed erano lì dal 2015, a me non importa comunque, mi sta bene così ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |